Mauro Molinari – Textures – Velletri – 16/09 – 08/10

Mauro Molinari

Texture

Museo Diocesano di Velletri

16 settembre – 8 ottobre 2017

a cura di Sara Bruno e Claudia Zaccagnini

La mostra Textures di Mauro Molinari intende essere uno sguardo retrospettivo al ciclo di lavori che ha occupato gli anni 1990-2006. Lavori nati da una predilezione familiare per i tessuti e diventati fonte di una complessa rielaborazione pittorica.

Scrive in catalogo Claudia Zaccagnini: “Attraverso l’indagine sul tessuto, nella sua lunga e prolifica ricerca, Mauro Molinari ha operato una sintesi culturale tra Oriente e Occidente e riportato in vita, con la sua personalissima visione, le trame di una storia antica come il mondo, un intreccio di fili, tra il sacro e il profano”.

La mostra si svolge in occasione della donazione al Museo Diocesano di Velletri da parte dell’artista di 6 sculture lignee ricoperte di carte dipinte, che rappresentano delle pianete con i loro preziosi tessuti sacri. Così commenta Sara Bruno: ” Il percorso del museo diocesano si arricchisce di opere contemporanee che richiamano il passato in un dialogo continuo, cui fanno da eco anche la devozione e la vita liturgica legata alla città tutta”.

Il Vescovo Mons. Vincenzo Apicella scrive così nella donazione: “Arricchire il patrimonio artistico del Museo Diocesano di Velletri con queste pregevoli opere, che esprimono non soltanto una elevata sensibilità estetica, ma anche una profondità di contenuti, costituisce un importante evento,che fornisce molti spunti di riflessione per la comunità cittadina e per tutti i visitatori”.

vernissage: 16 settembre alle ore 18.00

Orario: dal martedì alla domenica ore  9,00/13,00 – 15,00/19,00