Mauro Rescigno mostra Marcianise Spazio Corrosivo

Mauro Rescigno – Spazio Corrosivo – Marcianise

La galleria Spazio Corrosivo è lieta di annunciare l’inaugurazione della personale di Mario Rescigno a cura di Tina Abbate e Piero Chiariello

Mauro Rescigno

Spazio Corrosivo

21 giugno – 2 luglio 2019

Inaugurazione venerdì 21 giugno ore 19/23

Marcianise

La galleria Spazio Corrosivo è lieta di annunciare l’inaugurazione della personale di Mario Rescigno a cura di Tina Abbate e Piero Chiariello

La mostra propone una riflessione sulla ricerca artistica di Mario Rescigno attraverso due momenti dell’esistenza opposti tra loro: la malattia, intesa come inquietudine interiore, e la guarigione, ovvero la soluzione a liberarsi da essa.

Il primo concetto è presentato da una video installazione dal titolo “Insomnia”, l’altro, dal titolo “The healing”, si avvale della collaborazione di Francesca Diphusa e Antonio Stellato. Entrambi i lavori sono inediti.

Le scenografie digitali di Mauro Rescigno sono abitate da elementi che inevitabilmente creano un cortocircuito disarmante: uomini senza teste, fantocci e personaggi senza identità che vivono faticosamente in un mondo deviato e deviante.

I lavori dell’artista napoletano possono essere considerati come un tentativo di rappresentazione di sé stesso e della società contemporanea. Una metafora, dunque, ma anche un invito a osservare la realtà allucinata a cui ci adattiamo a ‘sopravvivere’ come automi e, parallelamente, un tentativo di scuotere gli animi degli astanti attraverso una maniera spesso forte ed onirica.

“Le inquietudini esistenziali possono essere risolte con un cambiamento di prospettiva e per me è giusto che l’arte si occupi anche di questo, in quanto è prima di tutto un linguaggio di comunicazione”

Mauro Rescigno nasce a Napoli nel 1975, dove vive e lavora. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e nel 1998 si diploma in pittura presso la cattedra di Carmine Di Ruggiero e Rino Squillante. Negli anni della sua formazione accademica, sperimenta vari linguaggi artistici: dalla pittura polimaterica alla scultura fino all’installazione, ispirandosi alla pittura informale, all’arte povera e a l’arte concettuale. In seguito adotta il mezzo digitale come elemento peculiare della sua ricerca artistica attuale, attraverso la computer grafica, la video arte e la video installazione.

Tra le mostre e partecipazioni più recenti:

2017-Identity presso il complesso Monumentale di San Severo al Pendino (Na), 2015 Talent Prize presso il Museo Pietro Caninica , Roma, 2012-Video Arte/ Mauro Rescigno presso Nea Art Gallery (Na), 2011-Somewhere else undefined presso Mivhs Home Studio, Casavatore (Na), 2008-Bad Dance presso Centro Hurtado (Na), 2007-International route presso Galleria Overfoto (Na)

segui l’evento su Fb

Spazio Corrosivo

Marcianise, via Foglia 65