MEDEA – dal 6 ottobre al Teatro Vascello – Roma
Teatro Vascello, via Giacinto Carini, 78 Roma
tel.06.5881021 promozioneteatrovascello@gmail.com
Programmazione di ottobre
MEDEA
EURIPIDE/ GABRIELE LAVIA/ FEDERICA DI MARTINO/ SIMONE TONI
Dal 6 all’11 ottobre 2020
Scandaloso ed umanissimo, il mito di Medea, al centro dell’omonimo capolavoro euripideo, cattura l’interesse, spinge a prendere posizione tingendosi di molteplici sfumature interpretative. La presenza di due soli attori testimonia la rielaborazione dell’impianto drammaturgico, per cui, come afferma Gabriele Lavia, «la struttura della tragedia greca viene ingoiata da una nuova struttura contemporanea», ‘spogliata’ dell’inessenziale e ridotta al nucleo centrale. Ad interpretare Medea è Federica Di Martino, affiancata da Simone Toni nel ruolo di Giasone.
GLORY WALL
LEONARDO MANZAN/ROCCO PLACIDI/PAOLA GIANNINI/GIULIA MANCINI
Dal 13 all’18 ottobre 2020
Leonardo Manzan, romano di origine, milanese di formazione, classe 1992, si è rivelato tra i nuovi talenti alla Biennale Teatro 2019, dove è stato nuovamente invitato quest’anno a misurarsi con il tema della censura. Affiancato da un team giovane e collaudato formato da Rocco Placidi e Paola Giannini, in Glory Wall affronta dunque un argomento delicato, affascinante e attuale, soprattutto se lo si accosta al concetto di Teatro; l’arte vive di costrizioni e muore di libertà: la censura è quindi vitale per l’arte, l’arte è scandalo e lo scandalo a sua volta implica la censura. Un vero e proprio corto circuito di idee e spunti di riflessione.
SCANNASURICE
ENZO MOSCATO/CARLO CERCIELLO/IMMA VILLA
dal 20 al 25 ottobre 2020
Una sanguigna e tenerissima Imma Villa dà voce e corpo a Scannasurice, testo scritto da Enzo Moscato nella sua immaginifica lingua. L’attrice, sola in scena, restituisce realismo e intensità al personaggio che interpreta con vibrante tensione e la regia complessa e accurata di Carlo Cerciello ne valorizza ogni singola parte. Uno spettacolo emozionante pluripremiato -ormai diventato un apprezzato piccolo “cult”- torna finalmente a Roma dopo gli unanimi consensi ottenuti dal pubblico e dalla critica.
LA CONSUETUDINE FRASTAGLIATA DELL’AVERTI ACCANTO
MARCO ANDREOLI/DANIELE PILLI/ CLAUDIA VISMARA
27-28-29 ottobre 2020 e 31 ottobre 2020
Il lavoro trae ispirazione dai Multiversi di Hugh Everett, un’ipotesi che teorizza l’esistenza di universi coesistenti fuori dal nostro spazio-tempo, definiti anche dimensioni parallele. La struttura del testo offre innumerevoli piani di lettura, analizza il complesso universo della vita di coppia, del disgregarsi delle relazioni, dell’ostinazione con cui, a volte, ci si accanisce per mantenere con se stessi una facciata, una parvenza di felicità. Ma soprattutto parla anche di quelle scelte che si compiono nella vita e che una volta compiute la segnano per sempre.
Info e prezzi https://www.teatrovascello.it/biglietteria/ La Stagione del Teatro Vascello
dal 29 settembre a 23 dicembre 2020
Come raggiungerci con mezzi privati: Parcheggio per automobili lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro. Parcheggi a pagamento vicini al Teatro Vascello: Via Giacinto Carini, 43, Roma; Via Maurizio Quadrio, 22, 00152 Roma, Via R. Giovagnoli, 20,00152 Roma
Con mezzi pubblici: autobus 75 ferma davanti al teatro Vascello che si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure: 44, 710, 870, 871. Treno Metropolitano: da Ostiense fermata Stazione Quattro Venti a due passi dal Teatro Vascello. Oppure fermata della metro Cipro e Treno Metropolitano fino a Stazione Quattro Venti a due passi dal Teatro Vascello
SOSTIENI LA CULTURA VIENI AL TEATRO VASCELLO