Michela Masini – Livornite Acuta – Melograno Art Gallery – Livorno
Michela Masini
Livornite Acuta
Una mostra collettiva dedicata a Livorno, ai suoi luoghi, ai suoi modi, al suo spirito
26 settembre – 2 ottobre 2024
Vernissage sabato 28 settembre ore 18
Melograno Art Gallery
5 e 5 vs Croissant
L’opera che Michela Masini presenta a Livornite Acuta porta in scena un elemento di grande rilievo per la cultura popolare livornese: il “5 e 5”, (5 soldi di torta e 5 di pane), un simbolo di autenticità locale che racconta di storie semplici e gusti autentici. La pittrice ha scelto un supporto insolito, una scatola di cartone riciclata, completamente aperta, con i suoi angoli smussati, come un contenitore che ha già vissuto la sua storia e che, ora, viene ridipinto per raccontarne un’altra. La scena è quella di un ragazzo che porge un panino a una ragazza (francese?) seduta su un muretto. Un gesto intimo, di condivisione e complicità, sottolineato dal suo sguardo che osserva quel panino, il classico “5 e 5” che rimane una delizia per i livornesi doc.
Sul muro alle spalle dei due protagonisti si legge una scritta cancellata: “croissant”. A sinistra del dipinto, invece, appare in bella vista l’emblematica scritta “5 e 5”, che trionfa, quasi a ribadire il valore del fast food nostrale che ha un profondo legame con la nostra terra. La “torta”, fatta di farina di ceci, è un cibo popolare ma superbo, una bandiera che i livornesi difendono con orgoglio.
L’intero quadro gioca con l’idea di condivisione, di momenti quotidiani che diventano speciali, raccontati attraverso un gesto semplice come quello di uno spuntino insieme su un muretto. Sullo sfondo, la storia e la cultura gastronomica si fondono con la pittura, mentre la scelta del supporto, una scatola di cartone, richiama l’essenzialità e l’ingegno del riuso, un omaggio alla semplicità e alla concretezza del vivere livornese.
Maria Teresa Majoli
Cerca le opere nell’ecommerce
Michela Masini, artista toscana, fin da piccola ha coltivato l’amore per l’arte, il senso del colore e il piacere dei materiali.
Ha studiato al Liceo Artistico sotto la guida di grandi maestri, tra i quali Massimo Micheli.
Esperta di antiquariato, si è dedicata da qualche tempo in maniera più attenta alla pittura, iniziando anche un proprio percorso espositivo.
La sua pittura è un invito a un viaggio magico nella natura. Con rapidi e sintetici tratti di pennello, l’artista ci conduce attraverso paesaggi quasi astratti, dove l’acqua di uno stagno si confonde con la nebbia del mattino e dove un fiore o un prato fiorito si nascondono tra le sfumature di colore. Una pittura di stampo impressionista dal tocco personale.
In un delicato intreccio di pennellate prendono vita queste opere su carta di Michela Masini.
Qui, i colori danzano insieme, creando sinfonie visive che appagano occhio e anima. I toni vivaci e positivi permeano ogni segno, che emerge deciso e al tempo stesso morbido a scoprire sintetiche e schematiche linee nell’insieme della composizione, a prima vista astratta. Si forma così così l’immagine, un condensato di tratti fortemente evocativi, arricchita da inserti e applicazioni di materiali vari, che aggiungono profondità e texture alla composizione.
Scopri tutti gli artisti:
Melograno Art Gallery
Livorno, via Marradi 62/68
Orario:
10/13 e 16/20. Domenica e festivi 10/12.30 e 17/20.
Chiusi la mattina del lunedì.