MICHELANGELO GALLIANI – SUMMER 2021

MICHELANGELO GALLIANI

SUMMER 2021

Michelangelo Galliani protagonista questa estate di tre importanti mostre, a Porto Montenegro, a Carrara e al Museo Casa Natale Michelangelo Buonarroti a Caprese Michelangelo.

L’artista, supportato dalla galleria CrisContini Contemporary, è da luglio a ottobre al centro di tre differenti progetti artistici.

Fil rouge l’inconfondibile marmo di Carrara che caratterizza le sue opere e la sua poetica artistica, forte e personalissima, posta tra il classico e l’estrema sperimentazione, tra scultura ed installazione concettuale. Ad emergere da queste tre mostre, la capacità di Galliani di creare un dialogo contemporaneo con un materiale per definizione tradizionale come il marmo, che sotto la sua gestualità espressionistica diventa linguaggio dalla forte attualità artistica.

Il primo appuntamento, dal 5 luglio al 15 ottobre, è a Porto Montenegro.

In Fragmenta”, mostra en plein air promossa da Cris Contini Contemporary Porto Montenegro, presenta quattro iconiche sculture dell’artista: “Cosmogonia” (2020), opera in marmo, acciaio e piombo; “Fuggi” (2018) opera in marmo e vetro di Murano; “PGR” (2018) in marmo e argento e “Vita Sola” (2012), in marmo, acciaio e ottone, posizionate nelle suggestive cornici del porto, di piazza Santa Elena e del caratteristico porticciolo.

Dal 24 luglio al 15 settembre le sale settecentesche del Palazzo del Medico di Carrara ospitano Nebula”, mostra personale promossa da Vôtre spazi contemporanei in collaborazione con Cris Contini Contemporary e Galleria Giovanni Bonelli.

Il percorso espositivo comprende una selezione di opere, alcune delle quali inedite. Protagonisti il trittico “Blu” (2012), composto da tre incisioni a bulino su piombo, due “Vanitas” (2021), rispettivamente in onice e marmo nero marquinia con tralci di vite in foglia d’oro e d’argento, l’opera “Rebvs vitae” (2018) e il polittico “Nebula” (2021), che dà il titolo alla mostra. Un’opera in marmo statuario di Carrara, lavorato come se fosse un foglio di carta, che nasce dalla fotografia di una nebulosa catturata dal telescopio spaziale Hubble.

Per finire, dal 22 agosto al 26 settembre, le antiche mura del Castello di Caprese a Caprese Michelangelo, ospitano Vertigo”, mostra personale realizzata in collaborazione con Cris Contini Contemporary e Galleria delle Arti, promossa dal Comune di Caprese Michelangelo e dal Museo Casa Natale Michelangelo Buonarroti. Testo critico di Pasquale Lettieri. In mostra una quindicina di opere che testimoniano la produzione dell’artista dai primi anni Duemila ad oggi, con l’aggiunta di alcuni inediti, tra cui “Vertigo”, scultura in marmo nero marquinia e acciaio inox che dà il titolo al progetto.

Inoltre una selezione di opere saranno inserite nelle teche di vetro e acciaio presenti all’interno di Palazzo Clusini, in dialogo con le sculture di Emilio Greco, Vincenzo Gemito, Medardo Rosso e Antonio Canova, mentre nella Corte Alta e nel giardino saranno presentate due grandi sculture: “Lassù” (2016) e “Vergine degli inganni” (2014).

Per maggiori informazioni: www.criscontinicontemporary.com/

MICHELANGELO GALLIANI

Michelangelo Galliani è nato nel 1975 a Montecchio Emilia, Reggio Emilia. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Carrara con indirizzo Scultura, dal 1996, ha preso parte a numerose esposizioni personali e collettive, in Italia e all’estero. È stato insignito del “Franco Cuomo International Award per l’Arte” con cerimonia di premiazione nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma. Attualmente, oltre al suo lavoro di scultore, è titolare della cattedra di “Tecniche del Marmo e delle Pietre dure” presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino.

CRIS CONTINI CONTEMPORARY

La galleria internazionale Cris Contini Contemporary è stata fondata nel 2018 da Cristian Contini e Fulvio Granocchia. Situata nel cuore di Londra, nella centralissima Mayfair, e con una sede anche a Montenegro, offre ai collezionisti l’accesso ad un portfolio di artisti quali Pablo Picasso, Lucio Fontana, Andy Warhol, Robert Indiana, David Begbie, Endless, Antonio Freiles, Michelangelo Galliani, Ferruccio Gard, Gioni David Gioni, Lorenzo Puglisi, rappresentando un punto di riferimento immancabile per gli appassionati d’arte di tutto il mondo

UFFICIO STAMPA:

Barbieri & Ridet

Corso di Porta Romana 98 20122 Milano Italia

t : + 39 02-58328232 e: info@barbieriridet.com

London – Porto Montenegro