Ignazio Fresu e Manfred Flucke – Mineral Earth – 03/09

“MINERAL EARTH”
IGNAZIO FRESU – INSTALLAZIONE DI LAND ART

MANFRED FLUCKE – INSTALLAZIONE DI LAND ART

ROBERT TISO – PERFORMANCE MUSICALE GLASS HARP

RAFFEALE MERLI – SELEZIONE MUSICA AMBIENT

3 SETTEMBRE 2017, DOMENICA, ORE 19:00 – 23:00

FATTORIA MAJNONI GUICCIARDINI, PIAZZA FRATINI 4, VICO D’ELSA

Domenica 3 Settembre dalle 19:00 alle 23:00 Fattoria Majnoni Guicciardini ospiterà un suggestivo evento dedicato ai minerali: Mineral Earth. Le installazioni land art di Ignazio Fresu e Manfred Flucke saranno accompagnate da performance musicali di Glass Harp dell’artista italo-inglese Robert Tiso e da una selezione musicale ambient realizzata ad hoc per l’evento da Raffaele Merli. La degustazione dei vini biologici della Valdelsa sarà invece dedicata ai Chianti, guidata da sommelier che approfondiranno ogni caratteristica dei vini selezionati. Sarà inoltre possibile degustare altre etichette biologiche ed altre tipologie di vini presentati direttamente dai produttori locali.

“Non cercare di splendere come la giada
ma sii semplice come la pietra.”
― Lao Tsu

PROGRAMMA:

“MINERAL EARTH”
IGNAZIO FRESU – INSTALLAZIONE DI LAND ART
MANFRED FLUCKE – INSTALLAZIONE DI LAND ART
ROBERT TISO – PERFORMANCE MUSICALE GLASS HARP
RAFFEALE MERLI – SELEZIONE MUSICA AMBIENT

Mineral Earth è un viaggio artistico volto all’esplorazione della natura dei minerali, al tempo stesso ispirazioni e materia creativa. L’esposizione raccoglie due artisti che si spingono ad interpretare, attraverso i loro linguaggi, la relazione degli esseri animati con il mondo minerale. Dalla delicata ricchezza cromatica alla consapevolezza dei lunghi processi trasformativi, dal senso di intima appartenenza ad uno stato di quiete e stabilità alla creatività e possibilità di interazione con questi minerali, tramite per ritrovare nuovi ed inaspettati equilibri. Mineral Earth è una celebrazione dello splendore silente delle pietre che ci circonda e sostiene. Roberti Tiso si esprimerà in performance musicali con il suo particolare strumento, un’arpa composta da bicchieri di diverse forme e dimensioni., intervallato da una selezione musicale ambient di uno dei selezionatori più colti in materia, Raffaele Merli.

CONTEMPORARY WINE – PRESENTAZIONE DELLA SELEZIONE

DEI MIGLIORI VINI BIOLOGICI LOCALI

CONTEMPORARY WINE è un marchio di qualità che seleziona e promuove vini e prodotti biologici e biodinamici toscani. Grazie all’unione di vini bio, cibo a km 0, arte, musica e cultura, i Wine Tasting firmati Contemporary Wine permettono di degustare oltre 30 diversi prodotti biologici e biodinamici toscani. Gli eventi si svolgono nei luoghi più eleganti e suggestivi di tutta la Toscana, dove gli appassionati possono degustare vini ricercati ed incontrare produttori e sommeliers. Durante l’evento Arte & Contemporary Wine alla Fattoria Majnoni Guicciardini si degustano vini di alcuni dei più prestigiosi produttori biologici della zona, fra cui una selezione di Chianti.

www.contemporarywine.it

VILLA GUICCIARDINI – VICO D’ELSA

Una tradizione orale vuole la villa sorta su un antico ospedale per pellegrini in transito tre-quattrocentesco, situato all’interno del castello di Vico. Nel 1701 i Guicciardini di Firenze l’acquistarono dagli Zeffirini di Cortona, rivendendola poi ai Bonsignori di Siena, per poi riacquistarla nel 1860, da Vittoria Bonsignori vedova Brancadori.

La dimora originaria si trova a sinistra del corpo di fabbrica principale, riconoscibile per il grande arco bugnato del portale e altre decorazioni in pietra. La parte destra risale all’ampliamento seicentesco, con finestre coi davanzali sorretti da mensole (inginocchiate) e un portale a bozze lisce rialzato di tre gradini.

L’interno presenta varie decorazioni pittoriche, tra le quali spiccano gli affreschi di Giovanni da San Giovanni nella cappella seicentesca, dedicati alle Storie della Vergine con vari angioletti (1621). La scala in pietra con balaustra risale all’Ottocento. Sul retro si trova un giardino sorto a ridosso delle mura del castellare, con affaccio panoramico sui numerosi poderi circostanti.

INFORMAZIONI:

MINERAL EARTH
EVENTO ARTE & CONTEMPORARY WINE 2017

3 SETTEMBRE 2017, DOMENICA, ORE 19:00 – 23:00
FATTORIA MAJNONI GUICCIARDINI, PIAZZA FRATINI 4, VICO D’ELSA

INGRESSO LIBERO
1 degustazione 2 euro | 10 degustazioni 15 euro

Per gli aggiornamenti:
www.vitalita.altervista.org
www.facebook.com/vitalitaculturalassociation/
www.facebook.com/ContemporaryWine.it

Per ulteriori informazioni sulle mostre e gli eventi:
tel. +39.338.117.9741, +39.345.158.1209

PR Contact: Sara Scardigli, Associazione Culturale Vitalità
sara.scardigli@vitalitart.it

ORGANIZZATORI E PARTNER

Vitalità Associazione Culturale
Contemporary Wine
Fattoria Majnoni Guicciardini
Associazione Culturale Mosaico
Audio Pump’n’Flex
Be Different
Vico Furbo

PARTNER ISTITUZIONALI

Unione Comunale dei comuni del Chianti Fiorentino
Regione Toscana