Logos Materia – Torre Strozzi – Perugia – 19/03 – 09/04

LOGOS MATERIA
Il corpo poetico del gesto

INAUGURAZIONE domenica 19 marzo ore 17.30

19 marzo – 09 aprile 2017

TORRE STROZZI – Centro di Cultura e Arte contemporanea
Strada della Parlesca – Perugia

Artisti:
LUCA AGLIETTI
GIULIANO ANDREASSI
MIMMO FERRARI
PATRIZIA PALAZZETTI
MASSIMILIANO POGGIONI

LOGOS MATERIA (il corpo poetico del gesto) è un ciclo di mostre che indaga il rapporto tra la materia e il pensiero dell’artista, il “discorso” che prende forma nella trasformazione, nella combinazione, nella manipolazione, nella scoperta dei materiali e nella relazione elettiva che si instaura fra questi e l’artista. Come il pensiero diventi corpo materiale, e la materia stessa dia origine al discorso artistico, influenzi il pensiero, o sia essa stessa idea.

In questo primo evento espositivo verranno presentate le opere di artisti differenti per approccio ideale e uso dei materiali: dai metalli, al legno, al tessuto, alla pasta pittorica, agli oggetti trasformati, in un percorso fra scultura, pittura, installazioni e interregni fra queste.

L’intento del ciclo LOGOS MATERIA è quello di proporre diverse esperienze artistiche del rapporto fra idea (discorso) e materia, partendo da queste per generare interrogativi, dubbi, riflessioni, nuove critiche e relazioni inedite, senza la presunzione di fornire risposte già pronte e confezionate.

LOGOS MATERIA è organizzato dal Centro d’arte e cultura TORRE STROZZI, in collaborazione con l’Associazione culturale ARTECH e con il Birrificio LA GRAMIGNA – Agricoltura birraria, azienda artigianale del territorio perugino che realizza le proprie birre partendo dalla terra, coltivando in proprio le materie prime e transformandole in sede, con grande attenzione alla qualità del prodotto, all’ecosostenibilità, al consumo energetico e al km0.

INFO
http://torrestrozzi.com/
info@torrestrozzi.com
(+39) 329.1275668 – 327.478.4920