MOZARTIANA – Francesco Nicolosi con l’ Orchestra del Teatro Goldoni, diretta dal M° Giancarlo De Lorenzo – Livorno

Venerdì 17 maggio, alle 21:00, si concluderà la stagione sinfonica 2023-2024 della Fondazione Goldoni con una serata “Mozartiana” che promette di essere straordinaria.

L’Orchestra del Teatro Goldoni, diretta dal M° Giancarlo De Lorenzo, sarà la protagonista dell’evento. De Lorenzo vanta una vasta esperienza concertistica sia in Italia che all’estero e ha collaborato con numerosi solisti di fama internazionale.

L’appuntamento a Livorno sarà interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart e vedrà la partecipazione del pianista Francesco Nicolosi, vincitore di prestigiosi premi nazionali ed internazionali. Nicolosi, noto per le sue esibizioni in rinomate sale da concerto in tutto il mondo, sarà solista nel Concerto per pianoforte e orchestra in re minore n. 20 K 466 di Mozart, un’opera magistrale che rappresenta un momento di grande intimità e complicità tra pianoforte e orchestra.

Il programma della serata, presentato da Paolo Noseda, consulente musicale del Goldoni, includerà anche la meravigliosa Sinfonia n. 38 in re maggiore K 504 “Praga”.

La stagione sinfonica segna un traguardo storico per l’Orchestra del Teatro Goldoni, che ha registrato un notevole successo grazie al sostegno del Ministero della Cultura e dei fondi privati. La presenza di De Lorenzo e Nicolosi testimonia l’importanza e la rilevanza internazionale dell’evento.

Direttore amministrativo della Fondazione Goldoni: Mario Menicagli

Direttore artistico: Emanuele Gamba

General manager dell’Orchestra Luciano Corona:

L’epilogo della stagione sinfonica 2023-24 dell’Orchestra del Teatro Goldoni segna un traguardo storico per la compagnia labronica – argomenta il General manager dell’Orchestra Luciano Corona, anch’egli professore d’orchestra – perché cade con il termine del primo triennio realizzato con il contributo del Ministero della Cultura. Dal 2021 l’attività dell’Orchestra, finanziata quasi esclusivamente con fondi privati, è cresciuta esponenzialmente, piazzandosi ai primissimi posti nazionali come qualità artistica e contribuendo a circa 200 giornate lavorative annue che hanno rappresentato un volano lavorativo e culturale per i Professori d’Orchestra e il pubblico livornese. Testimonianza di ciò – prosegue il M° Corona – è la presenza nel concerto del 17 maggio di due esponenti importantissimi del mondo culturale italiano, il Direttore Giancarlo De Lorenzo, direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo e il solista Francesco Nicolosi, Presidente della commissione del Fondo Nazionale dello Spettacolo dal Vivo. La partecipazione a produzioni internazionali e tournée completano un’attività cresciuta esponenzialmente e il “miracolo musicale” dell’Orchestra, la quale è stata invitata nel 2024 in Francia, Abu Dhabi, Libano, Corea e Giappone”.

I biglietti per l’evento sono disponibili presso il botteghino del Teatro Goldoni o online su goldoniteatro.it e ticketone.it, con prezzi di € 10 per il posto unico e € 5 per il ridotto under 20.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.goldoniteatro.it.