“MY HOME” di Lidia Bachis – presentazione del libro alla Villa Lais Di Sipicciano

Sabato 18 novembre 2023, dalle 17.00,  presso Villa Lais Di Sipicciano, sarà presentato il volume edito da Cervo Volante“MY HOME” di Lidia Bachis.
“MY HOME” è stato impresso e legato a mano in 100 esemplari nella stamperia graphoSTudio di Bomarzo.
In occasione saranno esposte le  26 tavole/collage originali, realizzate per la pubblicazione.

La serie di collage realizzata per My Home, utilizza le pagine di riviste  d’arredamento degli anni 70. Pagine patinate e sontuose che raccolgono il design e l’architettura della casa degli italiani a partire dagli anni 60’, a conferma di un benessere diffuso che mette le sue radici nello spazio domestico. Così gli ambienti che pubblicizza, sono il desiderio di comfort e di un lusso che si sta facendo strada in una società che si sposta dalla campagna alla città. L’industria esplode in un proliferare di elettrodomestici e di arredi che costruiscono un nuovo immaginario.

Le pagine di queste riviste, attraverso un mio lavoro di pittura e copia e incolla, accolgono le mie nuove/vecchie eroine. Le “bambole di carta” occupano l’immagine con la stessa potenza e seduzione degli oggetti pubblicizzati.
Villa Lais Di Sipicciano
Via San Bernardino, n.49
Sipicciano (VT)
“Fuori dal centro storico, immersa in un parco di piante secolari si trova invece Villa Lais, un casolare del 1725 ma le cui origini sono sicuramente più antiche: le cantine a grotta, che si estendono sotto il livello del giardino, possono datarsi almeno al XVI secolo. Fu la famiglia Fabricucci a costruirla, poi passò agli Appolloni e infine ai Lais, famiglia romana molto importante nell’800 e che nella capitale aveva già un’altra villa (Villa Lais sulla Tuscolana). La villetta non era altro che una dimora di campagna e infatti è circondata da altri casaletti, un vero e proprio borgo, all’epoca abitato dai mezzadri e dai contadini che lavoravano per i Lais.”
 
Edizioni Cervo Volante, fondata nel 1981 da Tommaso Cascella, e diretta prima da Adriano Spatola e poi da Edoardo Sanguinetti e Achille Bonito Oliva, attiva fino al 1984, torna a vivere nella collana dei quaderni d’artista.
Lidia Bachis è un’artista visiva italiana.
Il suo lavoro si sviluppa attraverso disegno, pittura, videoarte e stampa.
Indaga da sempre il femminile tra icone dell’arte, della scrittura e la rielaborazione di fiabe e leggende. Ha al suo attivo numerose esposizioni in Italia e all’estero.
Suoi lavori sono stati esposti alla Biennale di Grafica in Siberia, in Belgio, presso la Madou Tower, alla Commissione Europea in Lussemburgo. È stata tra gli artisti invitati alla 55 International Art Exhibition: La Biennale di Venezia. Tra le sue ultime pubblicazioni: Roma l’estetica del male, ediz. Cervo Volante; Angeli e Arcangeli, viaggio nei cieli danteschi, edizioni Ultra.