Myriam Cappelletti  – INSERVIBILE – Giardini di villa Rospigliosi – Prato

Myriam Cappelletti

INSERVIBILE

a cura di Laura Monaldi

Inaugurazione domenica 26 settembre, ore 17:30

Periodo espositivo 27 settembre 2021 – 8 gennaio 2022

Giardini di villa Rospigliosi, via Firenze 83, Prato

Evento svolto all’aperto nel rispetto delle norme anti-covid

Con il patrocinio della Provincia di Prato e del Comune di Prato

Sono terreno fertile i suggestivi spazi verdi del parco-giardino della storica villa Rospigliosi di Prato dove nascono e si sviluppano processi creativi.

Qui, ChorAsis Lo spazio della visione, il progetto artistico volto a stimolare una riflessione sull’arte, la storia, l’uomo e la complessità del contemporaneo, presenta

domenica 26 settembre alle ore 17.30

INSERVIBILE ,

il lavoro dell’artista Myriam Cappelletti a cura di Laura Monaldi.

Siamo ciò che mangiamo e ciò che produciamo.

Siamo ciò che la Natura rigetta e ciò che l’Uomo getta.

Myriam Cappelletti riflette sulla polisemia del termine “rifiuto”: ciò che da un lato è inservibile, ciò che viene eliminato e sostituito dal vecchio al nuovo, da una vita all’altra, da una moda all’altra, da un momento all’altro nella corsa irrefrenabile all’acquisto e al possesso morboso e appagante della modernità e della tecnologia; dall’altra la negazione di ciò che era e adesso non è più, di ciò che poteva essere e invece non è, di ciò che si immagina sia possibile ma nella realtà non può essere accettato. L’Inservibile è il rifiuto, lo scarto, il diverso, il non-più-utile, il banale, il già-visto, la parte che non-serve ma che tuttavia è stata un istante di esistenza e di esperienza. L’Inservibile è un momento del Tempo nella Storia dell’Uomo, è il prodotto di una Cultura che procede velocemente lasciando dietro di sé tracce che la Natura non è più in grado di conquistare e inglobare, parca e satura del passaggio degli Uomini.

L’uomo non solo ha inquinato la Natura nello scorrere dei secoli ma ha contaminato la propria purezza originaria, quella che gli permetteva di vivere stringendo nell’anima le tradizioni ancestrali dei propri avi, così vicini alla terra e grati agli elementi naturali che gli offrivano protezione e sicurezza.

Installazioni di abiti, enormi nidi, teche in plexiglass custodiscono le reliquie del tempo.

L’Arte capovolge la concezione negativa del rifiuto e dell’inservibile nel significato che il senso comune gli ha attribuito, ossia un qualcosa da negare. Con l’Arte il rifiuto, oggetto o idea/passato o presente, diviene un frutto del tempo, un prodotto della cultura, un figlio dell’uomo, poiché parte integrante di sé e gestazione della propria storia. Con l’Arte si rivive la magia del tempo e l’importanza quasi archeologica del reperto e si mette in luce l’aderenza sempre più contemporanea dell’uomo alla vita e alla propria natura, senza tralasciare i legami con la Città, il confine del ciclo vitale che protegge e accumula: deposito del vissuto che instancabilmente l’Uomo nega, negando se stesso.

Anche per questo progetto ChorAsis favorirà lo svolgersi di un laboratorio, visite guidate su prenotazione, incontri con l’artista.

Myriam Cappelletti, nata in Umbria vive e lavora da molti anni a Prato. I suoi studi accademici spaziano dalla pittura alla grafica all’affresco, permettendole di elaborare una tecnica personalissima usando intonaco, colle e pigmenti a cui assembla in seguito stoffe, carte e altri materiali. Partecipa a moltissime mostre e fiere di Arte Contemporanea sia in Italia che all’estero: Miami, Seoul, Singapore, Shangai, NewYork, Parigi, Monaco, Marburg, LaPlata (BuenosAries), Malaga, Bratislava, Sofia. Nel 2012, all’interno del progetto Artisti a Km0, presenta una serata-evento a cura di A. Maria Soldini, dal titolo ”Gli armadi blu”, al Centro di Arte Contemporanea Luigi Pecci, ispirato ai libri di Marguerite Duras. Le sue opere sono presenti in diverse pinacoteche, fondazioni e collezioni museali e private. www.myriamcappelletti.it

SCHEDA TECNICA

Evento   INSERVIBILE di Myriam Cappelletti

Curatore Laura Monaldi

Inaugurazione ore 17:30 domenica 26 settembre 2021

Periodo espositivo 27 settembre 2021 – 8 gennaio 2022

Sede Parco di villa Rospigliosi, via Firenze 83, Prato

Contatti ed informazioni cell. 348 7814430 ingresso libero su prenotazione

Pagina fb: Chorasis – Lo spazio della visione – profilo fb: ChorAsis LoSpazio DellaVisione – chorasis.lospaziodellavisione.instagram – Mail: chorasis.spaziovisione@gmail.com

Consulenza stampa carlacarbone@virgilio.it

per ulteriori informazioni ed approfondimenti ad uso della stampa