Nada Canacci – MIRICE anno zero – Il Melograno Art Gallery – Livorno
Nada Canacci sarà presente alla mostra
MIRICE anno zero
la rassegna che inaugura al Melograno Art Gallery la stagione della nuova Associazione Mirice.
Il Melograno Art Gallery – Livorno
8 – 14 maggio 2021
Nada Canacci non usa dare titoli ai suoi lavori.
Questa totale assenza di una guida alla comprensione è un preziosa spinta alla curiosità ed un invito al pubblico a guardare con maggiore attenzione per poter trovare una possibile via d’interpretazione.
E’ anche una maggiore libertà dell’artista, sia nel momento creativo, sia a posteriori, il potersi sottrarre all’obbligo di consegnare al pubblico una univocità di approccio, cosa che nel caso particolare di queste opere informali non può che costituire un limite.
Sono complesse composizioni, libere da schemi, nelle quali il colore fluttua libero, assume forme, si schiarisce, incupisce, si deforma, si illumina per spengersi od infiammarsi, si raccoglie in caverne tortuose o si espande in lagune accoglienti.
Consapevole della complessità dei meccanismi di percezione dei colori, e dei diversi approcci interpretativi, che partendo dall’ipotesi di un significato intrinseco e primitivo insito in ciascuno di essi o di una semantica universale ed oggettiva arriva alla coscienza della enorme ed enigmatica ricchezza di concetti racchiusa in essi, Nada Canacci ci lascia liberi.
Davanti alle sue tele, ancora palpitanti della forza del gesto che le ha generate, siamo soli e liberi di scegliere la via per raccogliere senza vincoli la trasmissione di pensiero e di energia: possiamo usare un approccio filosofico, matematico, neurologico, antropologico, o semplicemente istintivo e primordiale e abbandonarci senza riserve ad aderire alla bellezza e alla magia che sprigionano.
Maria Teresa Majoli
Livorno, via Marradi 62/68
Orario: 10/13 e 16/20
Tutti i giorni, domeniche comprese.
Saremo chiusi soltanto il lunedì mattina
L’Associazione Mirice:
Scopri tutti gli artisti inaugurano la stagione di MIRICE: