Nasce GALLERISMI il podcast sull’Arte Contemporanea e sulla vita

Nasce GALLERISMI

il podcast sull’Arte Contemporanea e sulla vita

Si chiama GALLERISMI la nuova serie podcast nata da un’idea di Maddalena Santeroni e Roberta Petronio, che tutte le settimane incontrano un personaggio per far emergere storie e retroscena dell’arte contemporanea e non solo, non dimenticando mai di formulare (come fosse un mantra): la domanda-manifesto del progetto: Cosa faresti tu se fossi il direttore di un grande museo per una settimana?”

Maddalena Santeroni, manager culturale, e Roberta Petronio, giornalista, con GALLERISMI uniscono le forze per ‘convocare’ in studio di registrazione, davanti al microfono, artisti, scrittori, curatori e personalità che hanno scelto la creatività come ‘compagna di viaggio’ della loro vita personale e professionale. Lo scopo è indagare perché l’arte contemporanea fa così paura (sarà cosi?).

E’ nata così una serie podcast originale, ideata per intercettare il “Pensiero Contemporaneo” che fa rima con Cultura attraverso una sequenza ragionata di conversazioni divertenti, che possano far riflettere sia gli ospiti che agli ascoltatori su un fatto: siamo tutti collegati, in un modo o nell’altro, all’Arte Contemporanea.

La prima stagione di GALLERISMI è disponibile su tutte le maggiori piattaforme Podcast e sul sito gallerismi.com, ed è composta da 7 puntate di 30 minuti l’una circa: ogni lunedì, va in onda un nuovo episodio.

Primi ospiti in studio:

Costantino D’Orazio curatore e scrittore

Teresa Ciabatti scrittrice

Pietro Ruffo artista

Romana Petri scrittrice

Sapo Matteucci editor, scrittore e giornalista

Ludina Barzini scrittrice,

Cristina Fogazzi imprenditrice, collezionista e mecenate

GALLERISMI

Interviste a cura di Maddalena Santeroni e Roberta Petronio

Produttore Maddalena Santeroni

Podcast Producer Tiziano M. Todi

Regia di Riccardo Cimino

Montaggio Tommaso Orioli

Registrazione e post produzione SuoniLab Roma

Identità visiva di Cristiana Guidi

MADDALENA SANTERONI, vive a Roma ma se non la trovate cercatela sul web. Parte della sua vita è li che si svolge. Romana, organizza da anni il Premio ARTE SOSTANTIVO FEMMINILE in Galleria Nazionale, scrive, organizza presentazioni e ama la lirica il cinema leggere ma soprattutto i suoi nipoti. Se volete saperne di più contattatela, ama parlare di sé e sentir parlare di se stessi gli amici.

ROBERTA PETRONIO giornalista romana sempre in missione tra gli eventi della Capitale, che poi racconta sulle pagine del Diario Romano del Corriere della Sera, nella rubrica ‘Roma internazionale’, e agli amici ‘off record’ con maggiori dettagli e sfumature. Da dieci anni ha imparato a vivere la montagna anche d’estate, e da sempre ama camminare, viaggiare, andare per musei, collezionare cataloghi d’arte, intervistare persone interessanti, ‘testare’ la cacio e pepe nei ristoranti romani, presentare libri, inventare format.