Natura e Artificio nell’Umano Cammino – A60 Contemporary Art Space – Milano
A60 Contemporary Art Space rinnova le sue proposte espositive con la mostra dal titolo “Natura e Artificio nell’Umano Cammino” in occasione della conclusione del mese di settembre.
martedì 22 settembre ore 18.30
Le opere degli artisti contemporanei vogliono invece confrontarsi con il tema della città indagato in alcune fotografie e video: la città è l’artificio più grande creato dall’uomo bisognoso continuamente di relazioni con il mondo naturale, però: è questo un equilibrio delicato che nel ‘900 ha portato a risultati catastrofici laddove la natura è stata dimenticata. Curiosa, ironica, appare la piccola tavola del pittore Olinsky Sandano che all’interno di una veduta colloca un suo tipico personaggio proveniente dall’artificio dei fumetti e cartoni animati americani.
Poeticamente stimolante è stato per noi l’accostamento di quattro diversi dipinti del ‘900 sul tema della Natura morta: la leggerezza e forza di una piccola opera inedita di Filippo De Pisis (Interno con fiori), la forza plastica di una tavola di un autore sconosciuto di nome Paolo Rondi, la luce e l’architettura dal potente taglio evocativo di una natura morta di anonimo autore sono accostate ad una piccola tela di un giovane pittore cinese di grande maturità che non nega la sua vicinanza culturale nei confronti di Manet. Questa mostra vuole donare grandi emozioni con opere anche di piccole dimensioni capaci di farci riflettere sul valore e sul peso degli elementi che ci aiutano a vivere.
via Aosta 17 Milano