NICOLA PISCOPO – ArteGenova 2019

NICOLA PISCOPO

ArteGenova C.A.T.S. 2019

Il Melograno Art Gallery

STAND 44

Fiera di Genova
15 – 18 febbraio
Vernissage: giovedì 14 febbraio alle 18.00

 

 

Nicola Piscopo, classe ’90, completa la sua formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove vive e lavora. Tra le tappe significative: “ Tra Significato e Significante”, un progetto pittorico in cui i linguaggi si fondono e si confondono, tra immagini e parole, in un dualismo sempre costante … “giochi di parole e d’immagini in un percorso pittorico “tra significato e significante”. Doppi sensi, sensi multipli, immagini doppie, parole che evocano ed equivocano. Piscopo apre a nuovi significati, impastando immagini, parole e surrealtà. Lascia all’osservatore la libertà di giocare con le immagini e i possibili significati, nascondendo il titolo la cui scoperta diviene gesto attivo”.(O. Russo). Segue “Krampfanfalle – aesthetics of pain”, progetto che affonda le sue radici nell’estetica del dolore, tralasciando il razionalismo pittorico e l’umorismo intellettuale, affacciandosi ad un materico espressionismo. Esposto a Tbilisi, Gallery Art Space, University of Georgia e a Palazzo Venezia a Napoli. Quindi “New Taxes in Italy” e “Lavori al Museo”.
Nel 2015 le opere che si interrogano sul rapporto tra uomo e ambiente e in particolare il nuovo ambiente virtuale costituito dal web. Riflessioni sulla velocità della vita virtuale che tutto assorbe e tutto consuma istantaneamente, che unisce e divide allo stesso tempo.
“ G. Anders direbbe che l’uomo è antiquato, Il progresso tecnologico ha superato quello umanistico: negli ultimi decenni abbiamo visto sviluppi che vanno oltre il nostro ritmo generazionale.
La mia ricerca verte sulla fenomenologia della comunicazione mediatica, mi domando: mentre viviamo sotto la prepotente influenza della vita digitale, stiamo quindi cercando nuovi e adeguati modelli comportamentali per noi e per i nostri figli? Credo che il filo conduttore del mio lavoro oscilli tra l’angoscia di non riuscire a dare una risposta e l’opportunità di poterla costruire. “