Nicoletta Masperi – Fructidor 2022 – Il Melograno Art Gallery

Nicoletta Masperi

FRUCTIDOR 2022

decima edizione

Il Melograno Art Gallery

27 agosto – 5 settembre 2022

Vernissage sabato 27 agosto dalle ore 18

Nicoletta Masperi è laureata in architettura all’Università di Ferrara, e si è specializzata a Firenze nel restauro dei monumenti archeologici e allo stato di rudere.

L’Amore per l’arte è esploso durante una sua visita alla mostra sull’Espressionismo Tedesco allestita a Palazzo Grassi.

Da qualche tempo ha intrapreso un suo percorso artistico, proponendosi al pubblico con opere cariche di contenuti sociali e di intensa drammaticità. Una poetica espressa con colori forti, luminosi, aperti e con immagini semplici, che accentuano la potenza del racconto.

L’opera presentata a Fructidor si intitola “Pescatori livornesi”

” Il “popolo delle barchette” livornesi del Mar Ligure e Tirreno, mare che da sempre caratterizza l’economia cittadina con la pesca ed il turismo, è stato purtroppo dimenticato dai media.

Le stragi che da sempre hanno coinvolto i pescatori livornesi non vengono mai ricordate, nonostante in questo luogo si respiri una lunga tradizione storica.

Il dipinto a lato raffigura il mare dopo una tempesta, che in epoca post moderna rappresenta una strage di pescatori livornesi: la barchetta di legno si è spezzata come sovente accadeva nei primi anni del Novecento ed i corpi dei pescatori vanno a fondo lentamente, insieme alle reti. Solo un superstite si appoggia al rudere della barca, il dolore è immenso, il mare profondo inghiotte tutto, anche il ricordo. Il pescato è perduto, il sole rosso sembra intriso del sangue versato a causa della tempesta, che si sta allontanando.”

cerca le opere nel catalogo online

Livorno, via Marradi 62/68

Orario: 10/13 e 16/20

Tutti i giorni, domeniche comprese

Saremo chiusi soltanto il lunedì mattina

Scopri tutti gli artisti dell’edizione 2022: