Nicoletta Masperi – FRUCTIDOR 2024 – Melograno Art Gallery – Livorno

Nicoletta Masperi

FRUCTIDOR 2024

dodicesima edizione

29 agosto – 10 settembre 2024

Melograno Art Gallery

Vernissage sabato 31 agosto ore 18

estrazione a sorte durante il vernissage

L’opera presentata a Fructidor si intitola “Astolfo atterrato dalla Luna”

Astolfo atterrato dalla Luna

Prendi una testa di Modigliani, portala sulla Luna per 10 anni e poi riportala sulla terra senza toglierle la polvere lunare. Ectoplasmi si muovono nella tua mente e nelle tele. Arriveranno nei palazzi, nei giardini, nelle quercia fino all’uomo polipo……

Astolfo con il cavallo alato Ippogrifo va sulla Luna per recuperare il senno di Orlando, impazzito per l’amore non corrisposto da Angelica. Astolfo era uno psichiatra e Orlando uno stkolker con ideologia patriarcale. Angelica era pur libera di innamorarsi di chi piaceva a lei? E infatto aveva scelto Medoro, un umile soldato musulmano…

Nicoletta Masperi

….

Immagina di prendere una testa scolpita da Modigliani e di portarla sulla Luna per dieci anni. Lì, immersa nel silenzio lunare, si copre di polvere cosmica, assorbendo l’essenza di un mondo distante. Dopo questo lungo periodo, la riporti sulla Terra, senza rimuovere quella polvere che ormai fa parte di essa.

Nel frattempo, l’arte e la creatività si sono trasformate. Come ectoplasmi, queste forme impalpabili e misteriose si muovono nella tua mente, attraversando le tele su cui lavori. Non si limitano più al tuo studio, ma si estendono e si insinuano nei palazzi, nei giardini e tra le querce, fino a raggiungere l’uomo, simile a un polipo, che con i suoi tentacoli tocca e trasforma ogni cosa.

L’artista evoca un’immagine onirica e surreale. La testa di Modigliani è una metafora per un’opera d’arte che, dopo un lungo periodo di isolamento (simbolizzato dal tempo trascorso sulla Luna), ritorna sulla Terra trasformata, carica di un’energia nuova e misteriosa, rappresentata dalla polvere lunare.

Gli “ectoplasmi” sono visioni o idee che fluiscono dall’inconscio dell’artista e si manifestano nella sua arte. Queste visioni non rimangono confinate al quadro, ma si espandono, influenzando l’ambiente circostante e, infine, l’essere umano. L’uomo-polipo può rappresentare l’interconnessione dell’umanità con queste forze creative e trasformative, che avvolgono e modellano la realtà.

L’idea è che l’arte, una volta trasformata da esperienze estreme o fuori dal comune (come il viaggio sulla Luna), acquista una nuova potenza, capace di influenzare profondamente la percezione del mondo e la realtà stessa.

Nicoletta Masperi è laureata in architettura all’Università di Ferrara, e si è specializzata a Firenze nel restauro dei monumenti archeologici e allo stato di rudere.

L’ amore per l’arte è esploso durante una sua visita alla mostra sull’Espressionismo Tedesco allestita a Palazzo Grassi.

Da qualche tempo ha intrapreso un suo percorso artistico, proponendosi al pubblico con opere cariche di contenuti sociali e di intensa drammaticità. Una poetica espressa con colori forti, luminosi, aperti e con immagini semplici, che accentuano la potenza del racconto.

Maria Teresa Majoli, agosto 2024

Melograno Art Gallery

Livorno, via Marradi 62/68

Orario: 10/12.30 e 17/20

Tutti i giorni, domeniche comprese

Saremo chiusi soltanto il lunedì mattina

Scopri tutti gli artisti dell’edizione 2024: