Norman Tacchi vince il Premio Banca Mediolanum ad Arte Genova 2019
Norman Tacchi vince il Premio Banca Mediolanum ad Arte Genova 2019
Il premio, meritatissimo, è stato assegnato all’opera
” Come la roccia”
La forma della roccia sulla quale era adagiata la modella ha ispirato Norman Tacchi: pare quasi che il corpo sia sfiorato dall’ala di un angelo, o che sia esso stesso sia una creatura celeste.
… il primo corso di fotografia l’ho seguito alle scuole elementari; da allora l’amore per quest’arte non mi ha mai abbandonato.
Seguo fortemente il bisogno di leggere nelle mie immagini l’emotività del soggetto ritratto. In particolar modo prediligo il ritratto femminile, che sia in studio o che sia all’esterno.
Prevale fortemente la ricerca del carattere, l’assenza di posa costruita, l’assenza di costume o di treatralità, ma semplicemente condurre il soggetto alla libertà di arrivare a provare una sensazione appartenente alla sfera femminile, di esprimerla e di trasmetterla
Cerco nei miei soggetti la bellezza dell’emozione, spesso a discapito della sola estetica, desidero dipingere con luci e ombre ciò che riesco a leggere in loro, nel loro abbandono, nel loro modo di comunicare una emozione, molto più che della sola riproduzione estetica.
Chiunque è soggetto, chiunque può trasmettere, a patto che desideri comunicare qualcosa di sé…
Il ruolo del fotografo è legato alla capacità di rendere libero il soggetto di esprimersi, di coglierne gli aspetti preferiti, di armonizzarli tra loro…
e quindi di creare la propria immagine emotiva del soggetto …
questo è qualcosa di unico…
in caso contrario il tutto si riduce ad una realizzazione tecnica o peggio ancora ad un sostegno della fotocamera
Norman Tacchi