Oliver Pavic Arte Padova 2019 Il Melograno Art Gallery

Oliver Pavic – ArtePadova 2019 – Il Melograno Art Gallery

Oliver Pavic sarà presente ad ArtePadova  2019 con Il Melograno Art Gallery

ARTE PADOVA 2019

Contemporary Art Talent Show

Padiglione 1

STAND 130 – 132 C.A.T.S

15- 18 novembre 2019
inaugurazione giovedì 14 novembre ore 18.00

Oliver Pavic è architetto.

“Ho sperimentato diversi mezzi artistici come fotografia, installazioni e musica per esprimere le mie costruzioni architettoniche, prima di intraprendere la strada della pittura per sentirmi completamente realizzato.

La pittura era solo un hobby, un modo per integrare la mia creatività architettonica. Ho iniziato a studiare le persone e come interagiscono con l’architettura e come i paesaggi urbani si integrano con le persone. I due mondi, la pittura e l’architettura, mi sono apparsi come non omogenei, anche se molto simili. Moduli architettonici, ombre e prospettive hanno iniziato a fondersi con i colori ad olio, le tele e le trame. Dalla gente sono arrivati i miei primi ritratti e dall’architettura i miei primi paesaggi urbani.

Ho iniziato a dipingere seriamente nel 2015 e ho trascorso gli ultimi 3 anni a studiare da autodidatta l’arte della pittura, esplorando diverse tecniche e materie, ma soprattutto ho imparato a esprimermi attraverso le mie opere d’arte. Ho imparato come unire i miei stili e le mie tecniche per realizzare un’opera d’arte originale. Elementi di ritrattistica classica sono stati fusi con linee architettoniche raffinate per realizzare un ritratto espressivo manipolato. Il mio approccio tecnico alla pittura mi ha permesso di sfumare le linee tra classico e contemporaneo, tra figurativo e astratto.

La mia tecnica pittorica è un mix di linee architettoniche controllate che lavorano con (e talvolta contro) la “pennellata” organica, solo che nel mio caso i pennelli sono stati sostituiti da spatole e raschietti dentati.

Sono stato impegnato a perfezionare questa tecnica, che prevede la messa in opera e la stratificazione della giusta quantità di pittura ad olio per manipolarla “Alla Prima” in un ritratto.

Rivelando parzialmente la tela e le linee di matita dello schizzo del dipinto, posso quindi mostrare i soggetti attraverso la trama o preservare la loro intimità dietro una sorta di velo.

Una volta stabilita la tecnica, i soggetti pittorici sono sorti spontaneamente. Poiché il mio stile è un melange di sfondi diversi, anche i soggetti potrebbero essere disparati. Dalla cultura urbana e di odierna, fino al XVI secolo dell’ Inghilterra dei Tudor. Dall’architettura famosa al mondo della moda parigina.

Nei miei ultimi ritratti ho usato solo vernice bianca e nera, che ha dato al dipinto una dimensione e una percezione totalmente nuove. Sono riuscito a ottenere una sensazione di mistero e raffinatezza associata ai vecchi ritratti di belle arti, che rafforzano ulteriormente il processo di riflessione che sta dietro il mio approccio alla pittura. “

Cerca le opere di Oliver Pavic nell'<<e-commerce>>

ORARI

La Fiera di Padova è aperta
da venerdì 15 a domenica 18 novembre dalle 10.00 alle 20.00
lunedì 18 novembre dalle 10.00 alle 13.00

Fiera di Padova

Via Niccolò Tommaseo