OUTER SPACE – ROASTED SPIN – FuturDome – Milano – 27/03 – 15/04

ROASTED SPIN
Luca Pozzi ║ Larsen Albedo ║ Carlo Gambirasio
27 marzo – 15 aprile 2017

Milano

In occasione di OUTER SPACE, a cura di Ginevra Bria, Current invita gli artisti Luca Pozzi, Larsen Albedo e Carlo Gambirasio, e occupa alcuni spazi interrati di FuturDome, proponendo un percorso in cui la via segreta per osservare il cosmo passa per una sorta di esperimento sotterraneo a tre teste.

Il concetto di Spin diventa il punto di contatto tra tutte le opere. To spin – ruotare, non è forse l’azione fondamentale che tutti i corpi celesti compiono? La rotazione terrestre è strettamente causa della nostra più elementare esperienza del tempo, giorno e notte. Ma Spin è anche una grandezza attribuita in fisica alle particelle (anche se queste non ruotano propriamente su loro stesse), un numero quantico, o meglio un grado di libertà. In ROASTED SPIN allora ci muoviamo finalmente liberi da vincoli di grandezza fra fisica delle particelle e rotazione dei corpi celesti, utilizzando le opere come strumenti e continuamente scorrendo e fermando a piacimento lo spazio-tempo, come un DJ con i dischi.

Per comprendere l’universo la sfida è andare oltre il modello standard che riunisce tutte le forze ma non la gravità, ed è singolare come una delle ultime teorie sia quella della Loop Quantum Gravity, secondo cui la realtà sarebbe costituita da anelli (loop) di dimensioni infinitesime, a loro volta organizzati nelle cosiddette reti di spin (spin networks) che si evolvono nella spin foam. Forse allora gli andamenti circolari in ROASTED SPIN non sono poi così vani, o inerti; ogni rotazione dovrebbe portarci sempre più in là nel mistero dell’oltrespazio, sfumando i confini fra discipline, dove le interazioni fra forze diventano speculari alle interazioni umane. Non è un caso che il network per eccellenza (Internet) sia stato ideato da Tim Berners Lee proprio all’interno del CERN.


FuturDome

Via Paisiello 6, 20131 Milano

http://www.lucapozzi.com/
http://www.larsenalbedo.com/
http://carlogambirasio.altervista.org/

Current
via Sant’Agnese 12 Milano
info@currentproject.it
www.currentproject.it
FB: currentcurrentcurrent
Instagram: current_project

OUTER SPACE
Lunedì 27 marzo 2017, ore 18
FuturDome. Via Giovanni Paisiello 6 . 20131 Milano

OUTER SPACE
Un progetto a cura di Ginevra Bria
Direzione artistica di Atto Belloli Ardessi
Special visiting tour a cura di Diego Bergamaschi
Refuge in Case of Tropical Storm un progetto di Agreements To Zinedine – ATZ

Almanac (Torino/Londra), CURRENT project (Milano), Gelateria Sogni Di Ghiaccio (Bologna), Le Dictateur (già interno a FuturDome), MEGA(Milano), Site Specific (Scicli), t-space (Milano), TILE project space(Milano), Treti Galaxie (Torino) e Ultrastudio (Pescara).

All’interno di FuturDome, OUTER SPACE presenta un percorso curatoriale attraverso progetti inediti, come occasione di incontro con il pubblico e nuove forme di collezionismo.

Nelle metrature di FuturDome, gli spazi indipendenti, decontestualizzati rispetto alle sedi che li fondano e li connotano, esprimono la forza e la solidità delle loro incursioni nel futuro dell’arte, mostrandosi non solo come realtà temporanee in grado di crescere e operare, ma anche come istituzioni professionalizzate in grado di definire la prossima generazione di artisti. OUTER SPACE riunisce un numero ristretto di artist run space a curators-run space chiamati a relazionarsi gli uni con gli altri, per la prima volta convocati, inclusi nello stesso luogo. Affidando un’unità abitativa a ogni spazio indipendente, si intende ritrarre la costellazione di una comunità organica, attraverso la vicinanza reciproca, i differenti contesti di riferimento, i punti in comune e quelli di distinzione, nonché l’avventura di uno spazio condiviso. Fondamenti attraverso i quali formulare una mostra che indaga, attraverso progetti inediti, allegoricamente ed esteticamente, la materia dell’oltrespazio, dell’Outer Space. Un piano possibile costituito dalla pratica e dal pensiero secondo diversi spessori del vuoto. Una dimensione che restituisce uno spettro ad ampio raggio sulla produzione e le singole ricerche che compongono una galassia vitale, ancora poco conosciuta, interna al sistema dell’arte italiano.

Conferenza e preview stampa: lunedì 27 marzo 2017, ore 12.00
Inaugurazione: lunedì 27 marzo 2017, ore 18.00-22.00
Periodo espositivo: da martedì 28 marzo a giovedì 15 aprile
Sede: FuturDome, via Paisiello 6, Milano

Catalogo: Isisuf Edizioni
Indirizzo: via Giovanni Paisiello 6, 20131 Milano
Orari: tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19
Ingresso: gratuito
Informazioni: info@futurdome.com, 392.7900203

Curatorial Tour
Venerdì 31 marzo ore 17.30
Sabato 1 aprile ore 17.30
Domenica 2 aprile ore 15.30
Sabato 8 aprile ore 17.30
Per prenotazioni: ginevra.bria@isisuf.org
Informazioni: info@futurdome.com

https://www.facebook.com/FuturDome
https://www.instagram.com/futurdome/

PRESS OFFICE
Maddalena Bonicelli
maddalena.bonicelli@gmail.com
335 685.7707