Paola Bradamante – Cromatismos – Galleria dell’Associazione degli Artisti – Bolzano
Paola Bradamante inaugura “Cromatismos”, la sua nuova personale, presso la Galleria dell’Associazione degli Artisti, in via Bottai 4 – Bolzano
La mostra sarà aperta dal 9 al 19 aprile 2024
Paola Bradamante è nata a Trieste nel 1957. Vive e lavora a Bolzano.
Si è laureata in Chimica presso l’Università degli Studi di Trieste e si è specializzata in Chimica e Biochimica Clinica presso l’Università di Brescia. Per molti anni ha lavorato presso il Laboratorio di Biochimica dell’Ospedale di Bolzano. Pur dedicandosi a studi scientifici, ha mantenuto sempre vivo l’interesse artistico e attualmente si dedica interamente all’arte. Dal 2011 è socia dell’Associazione degli Artisti della Provincia Autonoma di Bolzano; dal 2013 al 2019 è stata vicepresidente, successivamente presidente fino al 2022. Dal 2022 è iscritta nel Registro provinciale degli artisti e delle artiste, sezione Arti Visive, della Provincia di Bolzano.
L’interesse di Paola Bradamante per il disegno e la pittura risale alla gioventù, periodo in cui è stata seguita dalla professoressa e scultrice ceramista Teresa Gruber. Il suo primo maestro è stato il professor Roberto Galletti con cui ha approfondito differenti tecniche pittoriche, soprattutto applicate allo studio e alla copia di dipinti famosi. Ha frequentato anche altri corsi con insegnanti italiani e stranieri. In parallelo, ha sviluppato un’indagine personale dell’Arte Informale, che si costituisce come la sua forma di espressione. Nelle opere utilizza prevalentemente colori a tempera e acrilici, che vengono trattati in maniera inedita su diversi supporti insieme a materiali diversi come vetro, specchio, carta velina, colle.
Oltre all’italiano ed al tedesco parla correntemente lo spagnolo, ha ottime conoscenze del portoghese e un livello base di inglese.
Nel corso della sua carriera artistica ha esposto in numerose mostre sia personali che collettive, in diverse città italiane, tra cui Bolzano, Merano, Trento, Firenze, Milano, Roma, Torino, Genova, Savona, Napoli e Venezia e città straniere, come Basilea, Berlino, Stoccarda, Colonia, Lisbona, Las Palmas, Londra, Montevideo, Buenos Aires e molte altre.
—
www.paolabradamante.it