Paolo Medici – Metamorphosis – Bologna
Paolo Medici – Metamorphosis
14 febbraio – 9 marzo 2020
Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna
L’esposizione consta di 55 opere, degli ultimi anni di Paolo Medici, unico, per la sua tecnica, da aggiudicarsi l’appellativo di Maestro del frottage, come scrive Adriano Simoncini a titolo della sua intervista in catalogo e posizionandolo tra i più importanti protagonisti della scena artistica contemporanea.
Dal 14 febbraio al 9 marzo, negli spazi dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro, 50 a Bologna.
La mostra “Metamorphosis” rappresenta la mutazione tra disegno ed evoluzione pittorica. Per Medici, il disegno è stato uno dei principali strumenti d’esplorazione, vissuto nel solco della tradizione rinascimentale, ma allo stesso tempo aperto e sensibile alle dinamiche delle più avanzate indagini artistiche contemporanee. La mostra, che si compone di cinquantacinque opere, rappresenta i passaggi salienti delle diverse tematiche con la tecnica prediletta dall’artista.
Dalle metamorfosi, alle carte rinascimentali, fino a una serie di piccoli e intensi lavori, il percorso di Medici si muove fra suggestioni antiche e moderne, fra sistemi sociali mai rigidi, ma nati dall’analisi e l’approfondimento di culture anche lontane, o sistemi filosofici e letterari. L’artista romano, ma emiliano di adozione, è reduce da un ciclo di mostre internazionali che lo hanno visto protagonista in prestigiosi spazi pubblici come i musei d’arte del Palazzo Ducale di Sabbioneta, i Musei civici di Pordenone con la galleria Harry Bertoia, il Palazzo Ducale di Revere, e privati con le fiere internazionali di Miami Art Context e Miami Winwood.