Pasqualina Caiazzo – Oltre l’utero, apri le finestre – Piccola Galleria Resistente – Napoli
Oltre l’utero, apri le finestre
Opere in mostra di Pasqualina Caiazzo a cura di Antonio Conte
Piccola Galleria Resistente, studio d’arte di Antonio Conte
Vico Santa Maria a Lanzati, 23 – Napoli
Opening sabato 4 febbraio h 18
free entry
info e prenotazioni 3490550376
Performance di Pasqualina Caiazzo, Alessandra Rimonti ballerina e coreografa, Federica Pistone voce
“Gli esseri umani non nascono sempre il giorno in cui le loro madri li danno alla luce, la vita li costringe ancora molte altre volte a partorirsi da se. ”
Gabriel García Marquez
Cosa è successo in questi tre anni nella vita di ognuno di noi? come abbiamo elaborato questa pandemia, la chiusura forzata e le restrizioni alle proprie libertà personali?
Ce lo racconta attraverso i suoi lavori Pasqualina Caiazzo.
Opere semplici realizzate con materiali poveri, reperibili in casa quando tutto era serrato.
La bellezza salverà il mondo così come l’arte.
Così è stato per Pasqualina che davanti a uno specchio, guardando il suo corpo che cambiava ogni giorni di più per la nascita di suo figlio Vittorio che sarebbe venuta a breve, ha trovato nel suo gesto pittorico la salvezza.
Opere che parlano di spazi preservati dal buio dove creare finestre e anfratti per potersi liberare, per cercare la salvezza e sempre la bellezza.
Da un lato varchi e antri, dall’altro la Madonna, la donna, la madre a cui ci rivolgiamo con tutta la nostra fragilità. l’utero sacro da cui partire e a cui tornare in un continuo viaggio che Pasqualina ferma con le sue linee di matita, con i suoi acquerelli
Antonio Conte
Pasqualina Caiazzo, bio
Nata a Napoli, classe 1979, Pasqualina Caiazzo dipinge e disegna da sempre, l’arte come salvezza di vita. Laureata in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli è interessata al contatto diretto e immediato del corpo, inteso come unione di mente,animo e mano con i più variegati materiali.
“Trovo che nulla sia più originale del proprio stato d’animo che erompe, si rompe, ritorna, fluisce. Nessuno può imitarlo, nessuno può viverlo come te, ma tutti possono ritrovarsi. La bellezza dell’arte è partire da se per giungere all’altro, gettare un ponticello gentile. “
ESPERIENZE:
– “è…” Progetto sperimentale migrante, svolgentesi in più tappe, scritto e diretto da Pasqualina Caiazzo in collaborazione con Alessandra Rimonti, Federica Pistone e Sabrina Di Dato anno 2019 -2020 .
– La Casa, La scatola della memoria, Cadeau: Laboratori didattico creativi ideati e diretti da Pasqualina Caiazzo in qualità d’esperta dell’Associazione Villa Tufarelli Onlus, presso la scuola Don Milani Dorso di San Giorgio a Cremano per l’anno 2019-2020.
-Tirocinio presso l’educativa territoriale Kalimera let – Il Grillo Parlante dal 17 Maggio2019 all’11 Luglio 2019, S.Pietro a Patierno, Napoli.
-Laboratorio didattico creativo ideato e diretto da Pasqualina Caiazzo per il corso di animatore sociale in qualità di docente presso la NEW SKILL, agenzia di formazione accreditata alla Regione Campania, anno 2019.
-L’Autoritratto Interiore, laboratorio didattico creativo ideato e diretto da Pasqualina Caiazzo in qualità d’esperta dell’Associazione Villa Tufarelli Onlus, presso la scuola Don Milani Dorso di San Giorgio a Cremano ed il Liceo Statale Orazio Quinto Flacco di Portici, anno 2019.
-Zero performance esperienziale ideata da Pasqualina Caiazzo in collaborazione con Alessandra Rimonti coreaografa, presso Light Regenerating space, Riviera di Chiaia 105, Napoli 30 Marzo 2019.
-Il DIORAMA, una scatola terapeutica : Laboratorio creativo esperienziale , diretto e curato da Pasqualina Caiazzo presso Villa Tufarelli, S.Giorgio a Cremano 15 Dicembre 2018.
-Post In Utero, in balìa…: expo-video-performance ideata e diretta da Pasqualina Caiazzo in collaborazione con Alessandra Rimonti e Salvatore Dello Iacolo, danzatori e coreografi presso Villa Tufarelli, S.Giorgio a Cremano 8 Dicembre 2018.
-In Utero, inno alla vita: performance curata da Susanna Crispino, ideata e diretta da Pasqualina Caiazzo in collaborazione con Alessandra Rimonti e Salvatore Dello Iacolo, danzatori e coreografi presso il Piccolo Bellini, Napoli 30 Aprile 2018.
-Illustra incontra Scuorno: spettacolo teatrale curato e diretto da Daniela De Giorgio presso il liceo Galileo Galilei di Napoli, performance ALLO SPECCHIO ideata e diretta da Pasqualina Caiazzo, Napoli 10 Maggio 2017.
– Pink me not, l’identità femminile tra individualità e stereotipi: collettiva d’arte contemporanea a cura di Susanna Crispino presso Casina Pompeiana, Napoli 22- 28 Marzo 2017. Rassegna Marzo Donne 2017 con il Patrocinio del Comune di Napoli.
-Illustra, frammenti aldilà dell’Embarras: personale d’arte contemporanea e performance in collaborazione con Kalimera let a cura di Susanna Crispino presso Catacombe di Napoli, Basilica extra moenia di S.Gennaro, Napoli 18 Dicembre 2016- 5 Gennaio 2017.
-IL Dono, la Via della Bellezza: personale d’arte contemporanea a cura di Susanna Crispino presso Complesso Museale di Santa Chiara, sala De Chirico, Napoli 3 Dicembre 2015 – 9 Gennaio 2016.
-IL Tempo è una musica Retrò: personale d’arte contemporanea presso Art Garage, Parco Bognar, 21 Pozzuoli 10-16 Maggio 2014.
– L’Attesa,frammenti nel tempo: personale d’arte contemporanea a cura di Susanna Crispino e Roberta Cotronei presso il Museo dell’Opera di Santa Chiara, Napoli.5-22 Maggio 2011.
-pecha kucha night di Matteo Belfiore ,Festival del pensiero emergente 2010,presentazione dell’anteprima fotografica di body art Me in You presso Lanificio 25.
-SONO COME SONO: collettiva d’arte contemporanea presentata da AV ART GALLERIE di Torino in collaborazione con la Fondazione ARTE VISION ospitata nella location di via Solimena, galleria MIMART di Napoli. 25 Giugno 2010-2 Luglio 2010.
– INteaTROSPEZIONI: collettiva d’arte contemporanea ,incontro tra teatro e arti visive in collaborazione con napoliteatrofestivalitalia 2010, 4-27 Giugno 2010 presso la galleria MIMART di Napoli.
-IL CALORE DEL COLORE: collettiva d’arte contemporanea presso la galleria d’arte MENTANA , Firenze, 10 Giugno 2010-2 Luglio 2010.
-bianco rosso nero: proposte d’ARTE collettiva curata da Mariateresa e Gabriella Longone, presso la galleria MIMART di Napoli, 1-15 ottobre 2009.
-INTROSPEZIONE: Expo/body art/video 01 Novembre 2008 presso l’ARTGARAGE di Pozzuoli (NA).