“Aria Acqua Terra Fuoco” – passeggiata artistica – Monte Ceceri
“Aria Acqua Terra Fuoco” – passeggiata artistica con performances e installazioni a Monte Ceceri per il cinquecentenario dalla morte di Leonardo. Concerto della Filarmonica di Fiesole.
BARTOLOZZI-CAPPELLETTI-FERRATTO-ZADI
installazioni a Monte Ceceri per il cinquecentenario dalla morte di Leonardo
Domenica 9 giugno avrà luogo la passeggiata artistica dal titolo “Aria Acqua Terra Fuoco”. La giornata inserita nelle Celebrazioni Leonardiane 2019 è voluta dal Comune di Fiesole e organizzata dal collettivo La Montanina di Montebeni e coordinata dall’artista Elisa Zadi.
La giornata verrà fruita come una festa in onore di Leonardo da Vinci. Oltre a opere d’arte site specific, i partecipanti saranno guidati alla scoperta di alcuni luoghi significativi di Monte Ceceri, fino al Piazzale Leonardo dove troveranno ristoro e dove si esibirà la Filarmonica di Fiesole.
La passeggiata sarà guidata da esperti e i partecipanti potranno scegliere fra due differenti percorsi per lunghezza e difficoltà (uno partirà alle ore 9:00 da La Montanina di Montebeni e l’altro partirà alle ore 10:00 da Piazza Mino sotto la loggia del Comune di Fiesole).
Nel sentiero che sale a Monte Ceceri fino al Piazzale dedicato a Leonardo, 4 artiste, Beatrice Bartolozzi, Myriam Cappelletti, Mariana Ferratto ed Elisa Zadi, allestiranno delle opere che intendono rendere omaggio al Maestro di Vinci e al primo volo della storia.
Il percorso verrà fruito come una passeggiata che avrà delle tappe, pause in cui le opere saranno protagoniste, poiché collocate in punti strategici e in armonia con gli elementi naturalistici preesistenti nel percorso.
Le 4 artiste hanno lavorato riflettendo sugli elementi costitutivi la materia (aria, acqua, terra, fuoco), così come a lungo Leonardo ha riflettuto su di essi disegnando nei diari e codici lasciando una meravigliosa eredità grafica.
Fra le artiste partecipanti Beatrice Bartolozzi con “Terra madre” ed Elisa Zadi con “La forma dell’Aria”, presenteranno delle opere inedite particolarmente significative per il progetto, non soltanto da un punto di vista estetico, ma soprattutto perché coinvolgeranno e intratterranno nella riflessione il pubblico partecipante.
Beatrice Bartolozzi presenterà una scultura in cartapesta, centro dell’installazione che rappresenterà la Dea Madre-Terra, da cui partiranno una serie di fili che andranno ad intrecciarsi nello spazio circostante simboleggiando dei legami sia umani che storico-temporali. La Bartolozzi con questa opera ci invita a riflettere sul legame imprescindibile che gli uomini dovrebbero avere nei confronti della Natura (terra madre) e che ogni operare umano, intellettuale e affettivo non dovrebbe escludere la Relazione, qui vista come unica possibilità di tramandare i Saperi attraverso il tempo e rivendicare così la nostra storia.
L’opera si ispira a dei racconti Leonardiani che l’artista ha appositamente interpretato ed elaborato per “Terra madre” e che condividerà con il pubblico grazie a delle letture che renderanno il momento particolarmente emozionante e coinvolgente.
Elisa Zadi presenterà un’installazione che coinvolgerà un albero e che si trasformerà per l’occasione in un albero-sacro; questo avrà un aspetto dai colori oro e argento, in cui i riflessi della luce che penetreranno dalle fronde su degli specchi e il movimento degli oggetti favorito dal moto naturale dell’aria, renderanno particolarmente suggestivo e immersivo. La Zadi infatti per questa opera, parte dallo studio Leonardiano sulla “vite aerea” e i movimenti di questa struttura a elica in relazione all’aria. Questa forma racchiude in sé i codici aurei di proporzione armonica che tende all’Infinito, tema molto caro all’artista che qui considera anche grazie all’inserimento di forme platoniche già studiate da Platone e Pacioli.
In questa atmosfera dal sapore immaginifico lo spettatore sarà guidato a partecipare all’installazione e a cogliere alcuni “cartigli segreti” che assumeranno l’aspetto simbolico del dono e della condivisione.
https://zadielisa.blogspot.com/2019/05/aria-acqua-terra-fuoco.html
Sarà possibile raggiungere Monte Ceceri:
-CAMMINATA (Km 3) partenza alle ore 9:00 da La Montanina, guidata d Piero Mani
-CAMMINATA (Km1,5) partenza alle ore 10:00 dal Portico del Palazzo Comunale di Fiesole in P.zza Mino, guidata da Marco De Marco
A quanti desiderano partecipare all’evento in autonomia si segnala la sosta di auto e moto nel parcheggio antistante i giardini di Borgunto vicino a Via degli Scalpellini che immette nel Parco di Monte Ceceri
Alle ore 12:00 nel Piazzale Leonardo si esibirà la Filarmonica di Fiesole
Alle ore 13:00 nel Piazzale Leonardo sarà garantito ristoro ai partecipanti
Alle ore 15:00 visita in alcuni luoghi significativi del parco comunale di Monte Ceceri a cura del gruppo escursionistico Il Crinale
INGRESSO LIBERO