Pietro Aldi – Accademia delle Arti del Disegno – Firenze
Pietro Aldi
Inaugurazione mostra Pietro Aldi pittore (1852-1888) domenica 1 dicembre ore 11.30
Domenica 1° dicembre alle ore 11.30 e venerdì 13 dicembre alle ore 17.30, presso la Sala Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno in via Ricasoli 68 a Firenze (Piazza San Marco) visite guidate dalla Prof.ssa Francesca Petrucci all’esposizione antologica del pittore risorgimentale Pietro Aldi (Manciano 1952-1888).
Ingresso gratuito con degustazione di prodotti e vini della Maremma.
Pietro Aldi, un grande maestro della scuola senese del XIX secolo che nonostante la sua prematura scomparsa – a soli 36 anni – ci ha lasciato dipinti fondamentali legati ad episodi e figure del nostro Risorgimento.
Questa esposizione, promossa da Banca Tema, Tema Vita, dal Polo Culturale Pietro Aldi di Saturnia, dal quale proviene la maggior parte delle opere esposte, e dalla Classe di Pittura dell’Accademia delle Arti del Disegno, restituisce finalmente quel ruolo nazionale e internazionale a questo pittore, un ruolo che gli è dovuto nella storia dell’arte italiana del XIX secolo.
Questa esposizione antologica, che presenta per la prima volta a Firenze l’opera di Pietro Aldi, ci fa entrare anche nel suo modo di lavorare a partire dall’elaborazione attenta e approfondita delle scene attraverso bozzetti e studi preparatori – alcuni tra i più belli appartengono al Polo – molti dei quali di straordinaria freschezza.
La mostra è accompagnata da un ampio e documentato catalogo scientifico (Effigi edizioni) a cura di Marco Firmati e Francesca Petrucci con testi di Cristina Acidini, Ettore Spalletti, Giovanni Cipriani, Andrea Granchi e Giacomo Granchi e degli stessi curatori che ci consentono di entrare più in dettaglio nell’opera di questo artista.