Pietro Calandra, Anna Daneri e Lorenzo Giusti ospiti a BergamoScienza
Nulla è perduto. Arte e materia in trasformazione
Pietro Calandra, Anna Daneri e Lorenzo Giusti ospiti a BergamoScienza
Venerdì 8 ottobre alle ore 18.30, Teatro Sociale
Venerdì 8 ottobre alle ore 18.30 al Teatro Sociale, Pietro Calandra, fisico e chimico dell’Istituto di Ricerca del CNR, Anna Daneri, responsabile del Meru Art*Science Research Program e Lorenzo Giusti, direttore della GAMeC, terranno l’incontro Nulla è perduto. Arte e materia in trasformazione.
Partendo dalla celebre legge di conservazione della massa di Lavoisier – secondo cui in natura “niente si crea, niente si distrugge, ma tutto si trasforma” – illustreranno l’interesse degli artisti visivi contemporanei per la chimica degli elementi e per le trasformazioni della materia, un tema oggi particolarmente significativo anche nell’ambito della produzione, del consumo e degli equilibri ecologici.
BergamoScienza è il primo festival di divulgazione scientifica in Italia. Organizzato dall’Associazione BergamoScienza e giunto alla sua XIX edizione, animerà fino a domenica 17 ottobre le piazze e i teatri della città, combinando conferenze in presenza e contributi digitali di scienziati e intellettuali italiani e internazionali, per raggiungere in tutto il mondo gli appassionati di scienza.
Tutti gli incontri saranno trasmessi anche in streaming sul sito www.bergamoscienza.it.
Ufficio stampa Delos
di Annalisa Fattori e Paola Nobile
via San Simpliciano 6, 20121 Milano
Tel 02.8052151 – www.delosrp.it