“Pitagora”, la biennale internazionale d’arte presso il castello di Santa Severina a Crotone

Al via il 24 luglio “Pitagora“, la biennale internazionale d’arte presso il castello di Santa Severina a Crotone. 

La mostra ha il patrocinio del Comune di Santa Severina, della Regione Calabria e di I borghi più belli di Italia. 

Quest’anno (2021) la biennale internazionale è alla sua terza edizione, come sempre sotto la grande direzione artistica di Mohammad Sazesh.

Le sezioni della mostra sono le seguenti: sculturapittura, fotografia, ma anche poesia, musica e architettura. 

Un artista può avere molteplici linguaggi e preferire una disciplina ad un’altra a seconda del caso, Mohammad Sazesh il curatore che è lui stesso un artista la cui solida presenza nel panorama artistico scultoreo mondiale  di marmo e bronzo lo rende una personalità molto stimata e conosciuta, afferma in proposito: 

– L’arte è ampia, non è detto che uno è artista solo se fa qualcosa che si vede come un’opera d’arte. Se sei artista è perché vedi come un artista, per questo lascio aperta la possibilità di sei sezioni, scultura, pittura, fotografia, poesia, musica, architettura. Ringrazio specialmente il sindaco Salvatore Giordano e l’assessorato alla cultura Bruno Cortese del Comune di Santa Severina-.

Pregio della biennale di arte internazionale la splendida Fortezza Normanna di Santa Severina in cui si svolge l’esposizione, la internazionalità dell’evento che raccoglie artisti da tutto il mondo su invito del curatore è di per sé un valore molto sentito, poi l’aspetto storico che riallaccia il territorio di Crotone alla storia antica e in particolare al grande filosofo del VI secolo a.C. che fondò proprio a Crotone la sua scuola attraverso cui matura la sua intuizione profondamente influente, la matematica è la chiave per descrivere il mondo. Tra i pregi della mostra inoltre il catalogo dettagliato che presenta una breve biografia di ogni artista e le immagini delle opere partecipanti, infine ma non in ultimo, il clima artistico: i partecipanti infatti sono coinvolti in modo organizzato e fondato.

Elettra Nicodemi