POETRY BOX 2 – Filippo Papa – Joan Josep Barcelo – Biennale di Asti

POETRY BOX 2 (al quadrato)
PERFORMANCE: Filippo Papa
POETRY: Joan Josep Barcelo
 
Ospiti della prima edizione della “Biennale Internazionale di Asti”
 
Asti Art Gallery
 
 
6 marzo ore 17
 
Dopo il grande successo della prima “Poetry Box” a “Voci per voi” presso Varese nel 2021, e aver vinto il premio “Maestri a Milano 2022”, l’artista Filippo Papa in collaborazione con il poeta e scrittore Joan Josep Barcelo presenta “Poetry Box 2”.
 
Poetry Box al quadrato, si raddoppia l’evento, si rinforza il concetto, l’amore non solo dal punto di vista artistico ma anche poetico. Una fusione di due stili per la trasmissione di un unico concetto.

<<È un atto d’amore, sostengono gli autori: L’espressione del corpo e le parole che donano voce alla performance, due mezzi per dare spazio ad un linguaggio universale : LIBERTÀ e AMORE>>.

Molte sono state le vicende di carattere storico che hanno interessato la limitazione della libertà d’espressione e fisica. Da qui nasce l’idea progettuale della Poetry Box, esaltare il concetto di libertà personale elevandola poi successivamente ad un livello più alto d’espressione interiore e non.

La performance sarà il vernissage della prima edizione della “Biennale Internazionale di Asti”.
 
L’evento è organizzato da Romina Tondo, Pablo Toussaint e il critico d’arte Roberto Portinari. In mostra 60 opere dei diciannove artisti selezionati per la Biennale che si svolgerà presso la sede di ASTI ART GALLERY
 
Filippo Papa rimarrà chiuso nuovamente nella box trasparente e accompagnato dalle poesie di Barcelo, si animerà istintivamente all’ascolto interpretando le sue parole.
Nuovi elementi subentreranno nella nuova performance: “la fotografia da smartphone”.
Elemento base che, paradossalmente, da un lato oggi rappresenta la massima espressione dell’essere, dall’altra uno dei maggiori rischi di dipendenza. Ed ecco che la box passa ad un livello successivo, si trasforma in una prigione trasparente.
Filippo Papa,  performer e fotografo, inizia a scattare il mondo esterno rispecchiando perfettamente il vivere della società odierna.
I suoi movimenti rappresentano, Barcelo interpreta, le sue parole descrivono.

<<Continuano dicendo: I social Network, possono intrappolare se usati in modo non idoneo, offrono una realtà distorta, assottigliano sempre più il confine tra finzione e realtà. La libertà di pensiero e di parola vengono inglobati in questo cosìdetto “metaverso”.>>

A conclusione della performance, dopo le letture di Barcelo, gli ospiti dell’evento diventano parte attiva della performance stessa. Come metafora della società stessa, scriveranno sulla box una frase significativa diventando anch’essi traccia indelebile in cui tempo, corpo e anima si fondono racchiudendo molteplici livelli espressivi.
 
 

 

Biennale di Asti
 
ASTI ART GALLERY  è un nuovo spazio espositivo di grande prestigio nel cuore della città di Asti, uno spazio che vuole contribuire al futuro preservando il passato, condividendo con il pubblico le sue percezioni.

Via Bonzanigo Giuseppe Maria, 34 – ASTI 14100
 
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18; sabato dalle 15 alle 18.

Filippo Papa

Joan Josep Barcelo