POETRY BOX – L’ECLETTISMO PERFORMATIVO DI FILIPPO PAPA NELLA SUA PRIMA PERFORMANCE DAL VIVO
L’ECLETTISMO PERFORMATIVO DI FILIPPO PAPA NELLA SUA PRIMA PERFORMANCE DAL VIVO “POETRY BOX”
POETRY BOX
PERFORMANCE ART
FILIPPO PAPA
Filippo Papa artista visivo (Leonforte – Italia 1986) è fotografo, grafico, video artist e performer, diplomatosi alla specialistica con il massimo dei voti in Graphic Design. Ha all’attivo mostre personali e svariate mostre collettive, premi, riconoscimenti e pubblicazioni a livello internazionale. Negli ultimi anni ha affiancato la sua produzione fotografica a quella performativa. Tanti sono i progetti che hanno avuto successo internazionale come “Khaos”, “In the room” e “Paura del nulla”. Dalla poetica di Papa nasce una performance in cui il corpo, diversamente al concept dell’arte performativa frequente negli anni 60-70, diventa uno strumento per rappresentare le espressioni interiori e “vibranti” dell’anima.
Fino ad ora l’artista ha realizzato performance le cui tracce erano solo visibili attraverso video e fotografie.
Papa, si mette sempre in gioco e cerca di superare i suoi stessi limiti, per questo realizza la sua prima performance dal vivo, che lui definisce una sfida per indagare nuove forme espressive della sua arte.
Dopo la video/performance, “Transfigured poetry“, nasce “Poetry box” performance che sarà presentata all’interno dell’evento internazionale “Voci per voi” in collaborazione con il Comune di Varese il 30/10/21 presso la Sala Montanari.
Poetry BOX – Contesto
Ci troviamo in un tempo di pandemia, dove i fatti di cronaca svelano una realtà in cui le idee e la libertà d’espressione continuano ad essere imprigionate in varie parti del mondo. L’Afghanistan è uno dei tanti esempi di come un pensiero o una diversa interpretazione della religione possano limitare e privare l’individuo della sua identità. In questo contesto la donna in primis è penalizzata sotto tutti gli aspetti fino ad annullarsi non potendo mostrare al mondo più nulla di se.
Contrariamente, i Social network oggi sono diventati un mezzo di massima libertà che porta alla sovraesposizione della proprià vita come se tutti fossimo all’interno di una vetrina per mostrare il quotidiano e le nostre opionioni.
L’eccessiva sovraesposizione e la facile popolarità possono portare a far vedere solo una parte patinata di noi stessi fino a costruire delle maschere e a farci rinchiudere in una “prigione” di solitudine interiore.
L’arte all’interno di questo scenario può farci riflettere sulla società, sulle sue dinamiche e raccontarle.
Poetry BOX – Svolgimento
Inserito all’interno dell’evento “Voci per voi”, che si terrà a Varese il 30 ottobre 2021, Il performer utilizzerà diversi elementi veicolo di molteplici messaggi e chiavi di lettura a partire dalla lotta contro la censura del nudo fino alla violenza nel mondo, con una particolare attenzione ai femminicidi ed alla situazione islamica che sta limitando drasticamente l’identità della donna.
Papa rappresenterà anche il volume dell’essere come “energia” in movimento che porterà alla fusione di varie forme d’arte verso un obiettivo comune: la libertà d’espressione, di genere, di uguaglianza di diritti universali dell’uomo come essere vivente all’interno del mondo in cui vive.
Protagonisti della performance saranno: un cubo di plexiglass trasparente, una rete di color argento, il suo corpo.
La performance inizierà con Papa che si chiuderà all’interno di un cubo trasparente, prigione dell’esistenza.
Questa volta il suo corpo non sarà nudo ma vestito da una rete color argento un “Burqa” contemporaneo, opposto all’immagine dell’originale, indossato da un uomo che da “carnefice inquisitore” si immedesima nella donna “vittima”, liberandola dalla sua prigionia.
Le gambe del performer saranno vestite da un pantalone nero, la “bandiera” del terrore, della morte e della violenza.
Filippo Papa si animerà istintivamente all’ascolto di varie poesie lette dal vivo dai poeti presenti all’evento.
I poeti alla fine della lettura scriveranno sulla box stessa una frase significativa della poesia che hanno appena letto.
La box, in questo caso diventerà una installazione che sugellerà questo incontro d’arte, di anime e dell’evento stesso. Un momento significativo che rimarrà impresso e indelebile nel tempo.
Per ulteriori informazioni
E-mail: mostrefilippopapa@gmail.com / info@filippopapa.com
Biografia Filippo Papa
Filippo Papa nasce a Leonforte (EN) il 24/10/1986 fin da piccolo ha avuto uno spiccato senso artistico, dimostrando ecletticità e versatilità. Consegue il Diploma Magistrale in Graphic Design, presso l’Accademia di Belle Arti di Catania con il massimo dei voti e le sue competenze spaziano tra fotografia, graphic design, promozione culturale, videoarte , installazioni e performance art. Può vantare diverse mostre collettive e soprattutto personali.
Fra le più emblematiche: Treanime nel 2012, Archai nel 2016, Il Canto della Pietra nel 2017, Aqua 2018, Contrasto & Contesto nel 2019 e Pathos/Mathos nel 2021. Ha ottenuto numerosi premi, riconoscimenti e pubblicazioni. Nel 2012 una sua foto è stata selezionata a livello mondiale sul sito di Vogue. Nel 2014 e nel 2016, le sue opere sono state pubblicate nel programma televisivo “Tgr Mediterraneo” – Rai 3, visibile in Italia e all’estero. Nel 2017 vince il premio “Made of Sicily” Web Artist, di MostraMed organizzato in collaborazione con “La Presidenza del Consiglio dei ministri” e la “Regione Sicilia”. Inoltre, è stato finalista del concorso fotografico “Palermo Arabo-Normanna” comitato UNESCO.
Nel 2020 Papa viene inserito tra un’élite di artisti di fama mondiale, protagonisti dell’Atlante dell’Arte Contemporanea, edito dalla storica casa editrice De Agostini e pubblicato sul prestigioso 56° Catalogo dell’Arte Moderna edito dalla Giorgio Mondadori. Inoltre, riceve due riconoscimenti internazionali importanti venendo insignito della carica di “Ambasciatore per la Pace” dall’organizzazione WLFFPAHR e riceve il riconoscimento “Hall of Fame of” Panorama International Arts & Sculpture Festival patrocinato dalle Nazioni Unite, UNESCO e UNICEF.
Negli ultimi anni inizia la sua avventura nel mondo dell’imprenditoria, fonda il suo “Brand” Filippo Papa Art Factory, inoltre è stato Docente Giudice di concorsi fotografici e d’intrattenimento. Attualmente vive e lavora a Catania.