PRATO – ARTIST INVASION – ISOLA DI SANTA TRINITA INVASA DAGLI ARTISTI
PRATO – ARTIST INVASION 11 DICEMBRE 2021-7 GENNAIO 2022
ISOLA DI SANTA TRINITA INVASA DAGLI ARTISTI
Dopo quasi un anno e oltre quaranta mostre e mini-mostre in giro per l’Italia, Artist Invasion torna a Prato con un evento eccezionale: invitata dall’associazione Beer on The Road di R. Rubino invade l’isola pedonale di Santa Trinita per una mostra diffusa con quindici artisti distribuiti in diciassette vetrine, trasformando la strada in una galleria d’arte a cielo aperto per tutto il periodo delle feste natalizie.
Il connubio tra i due organizzatori è molto felice, perché l’Isola di Santa Trinita è già stata teatro di altri eventi di condivisione e aggregazione, cui però mancava ancora una così spiccata vocazione artistica.
Artist Invasion nasce da un’idea di Lauraballa a febbraio 2021 come rassegna itinerante d’arte nelle vetrine del mondo, per diffondere l’arte in un momento in cui non era possibile farlo altrimenti: da allora ha collezionato luoghi inconsueti d’ogni tipo, fioristi, bar, studi legali dalla Toscana all’Italia e perfino un veliero durante l’estate per poi arrivare anche a gallerie e luoghi espositivi più convenzionali.
Ora torna alla sua natura originaria di mostra diffusa e lo fa nel migliore dei modi, grazie anche ai patrocini della Confcommercio imprese per l’Italia, della Provincia di Prato e Pistoia del Comune di Prato, dalla Confesercenti Prato e dalla testata Città di Prato.
La mostra si svolge negli orari di negozio nelle seguenti vetrine che ospitano gli artisti ad esse collegati:
La Cova, via S.Trinita n° 3, Lauraballa | pittrice-scultrice
Blue Roses, via S.Trinita n° 20, Gnob | pittore
Top dance, via S.Trinita n° 22, Simona Gasperini | pittrice
Caffetteria S.Francesco, via s.Trinita n° 32, Rosalind Keith + Lucia Ragusa + Gnob | pittori
Jumanji, via S.Trinita n° 37, Virginia Tozzi | pittrice
Mini moda, via S.Trinita n° 41, Michela Burzo | pittrice/illustratrice
L ‘orto di Nenè, via S.Trinita n° 47, Francesca Pagni | pittrice
Terzo tempo, via S.Trinita n° 49, el t4nqu3 | digital artist
Naga thai bistrot, via S.Trinita n° 53, Laura Corre | pittrice
Bettini Niko parrucchiere, via S.Trinita n° 54, Xiaoqi Xu | incisore
Pepite sfuse, via S.Trinita n° 92/94, Luisa Valenzano | pittrice
Caputo, via S.Trinita n° 95, Fabrizio Bandini | artista
Panetteria Santa Trinita, via S.Trinita n° 96, Francesca Pagni + Laura Corre | pittrici
Cecchi uomo, via S.Trinita n° 99/c, Enzo Correnti | artista multimediale
Pizza time, via S.Trinita n° 104, Francesca Pagni | pittrice
Uscio e bottega, via S.Trinita n° 107, el t4nqu3 | digital artist
Emmaus Prato odv, via S.Trinita n° 117, Antonella Nannicini | scultrice
Una mappa dell’evento e il catalogo completo sono consultabili online a questo link: https://www.sfogliami.it/fl/241283/2jtmry1jb994ydu3hnzykv27d71jk6
INFO PRATICHE
Isola di S. Trinita invasa dagli artisti
Curata da Artist Invasion in collaborazione con Beer on the Road di R. Rubino
Dall’11 dicembre 2021 al 7 gennaio 2022.
Evento di apertura: presentazione di Filippo Cardini sabato 11 dicembre ore 11.30 via S. Trinita 117 Prato
Coordinamento vetrine-artisti: Lauraballa
Grafica catalogo e mappa: Luisa Valenzano
Ufficio Stampa: Penelope Filacchione
Patrocini: Confcommercio imprese per l’Italia, provincia di Prato e Pistoia, Comune di Prato, Città di Prato, Confesercenti Prato
Sponsor: Emmaus Prato odv, Uscio e Bottega, Cecchi uomo, Bettini Niko, Caffetteria San Francesco, Naga thai bistrot, Pepite sfuse, Mini moda, Blue Roses, La Cova, Pizza time, Terzo tempo, L’orto di Nenè, Panetteria Santa Trinita, Caputo
ARTIST INVASION
Il 13 ottobre 2018 la vetrina dello studio di Lauraballa a Prato è stata vandalizzata da falli disegnati per spregio: da allora ha deciso di fare in modo che sulla stessa vetrina nascesse solo “bellezza”. Nasce così una serie di eventi dal nome ILLAFIOUTILLAFIEIM.
Da qui, a partire da febbraio 2021, all’interno di ILLAFIOUTILLAFIEIM, Lauraballa ha ideato la rassegna Artist Invasion che conta al momento 40 mostre e mini mostre all’attivo: si tratta di mini-esposizioni di pittori nelle vetrine del mondo. Nasce per diffondere arte in questo periodo strano, creando un ponte tra pittori e vetrine che vogliono ospitare arte e divulgarla.
Il progetto è partito da Prato, ma si sta espandendo in tutta Italia attraverso un gruppo fb sul quale si possono iscrivere artisti e vetrine e incontrarsi fra loro, scegliendosi a vicenda. Per aderire è necessario inviare la foto del luogo dove si vorrebbe esporre (una vetrina/spazio purché visibile dal pubblico) oppure – se artisti – un link al proprio lavoro.
Artist Invasion. Chi siamo
Lauraballa, ideatrice. Nasce in Svizzera, vive e lavora a Prato. Nel 2001 apre il suo studio in centro. Per chi ama la semplicità e i sogni: dipinge, scolpisce, organizza eventi social con una visione poetica. Il suo mondo è fatto di simboli e personaggi reali e immaginati in comunicazione, con un forte rimando all’onirico e al surreale.
Rossella Ascolese. Assiste e idea eventi per Artist Invasion. È attrice e burattinaia. Ha una grande passione per i balli popolari. Insegna a Prato nella scuola primaria, scrive spettacoli di teatro per ragazzi.
Penelope Filacchione, Ufficio stampa. Storica dell’arte, nasce e lavora a Roma. Oltre a insegnare, si occupa di curare eventi artistici per la sua associazione culturale e, in generale, ad attivare la cultura e le arti visive nella sua città e in giro dove può.
Rosalind Keith. Traduttrice di inglese per Artist Invasion vive e lavora a Firenze. Nasce nel 1965 a Reigate Surrey in Inghilterra. Attratta dalla bellezza dell‘arte Italiana, si trasferisce a Firenze. Allieva del maestro Charles H Cecil. Trova una sua forma individuale di espressione pittorica attingendo dalla memoria, dove il soggetto non è casuale, ma significativamente simbolico del suo mondo interiore. Espone in Italia e all’estero. Alcuni dei suoi quadri sono pubblicati in riviste e cataloghi. Espone in permanenza presso AccorsiArt in Via F.lli Calandra 9 Torino.
Francesca Pagni. Visual e supervisore delle invasioni in vetrina. Nasce a Livorno vive e lavora a Firenze. Artista eclettica di formazione accademica, pittrice, illustratrice, designer e cuoca presso una gastronomia, porta avanti un linguaggio contemporaneo tra la street-art, la pop Art e i manga Giapponesi. Le sue creazioni spaziano dalla pittura alla creazione di collezioni da indossare, soprattutto borse.
Virginia Tozzi, traduttrice per Artist invasion. Pittrice e illustratrice, nasce a Prato, vive e lavora a Londra. Ispirata dalla natura, esplora spesso i concetti di alterazione della realtà, della materia e del passare del tempo.
Zhou Xiaoyu, traduttrice in cinese per Artist Invasion. Nata nel 1994 a Anhui (Cina), studia illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna. E’ illustratrice: ama usare diversi materiali, combinandoli, l’incisione, la pittura su ceramica e carta di riso, fino alla pittura digitale. Quando non dipinge, lavoro come interprete e traduttrice in cinese e italiano e leggere libri è il suo più grande piacere.
CST Grafica e comunicazione di Stefano Castellucci e Serena Lombardi nasce nel 2002 offrendo servizi di grafica e stampa digitale a studi di architettura, artisti e aziende del territorio pratese. La maturata esperienza nel mondo grafico e le numerose collaborazioni hanno permesso allo studio di ampliare la propria offerta e di affacciarsi al mondo del digital marketing. Uno studio grafico creativo, con uno sguardo etico e concreto sul lavoro e con la voglia di creare soluzioni solide ed efficaci.