Premio Antonio Carena seconda edizione – Dependance Carena nei giardini della Casa Museo
Titolo : Premio Antonio Carena seconda edizione
Luogo: Dependance Carena nei giardini della Casa Museo
Data : dal 23 settembre al 21 ottobre 2023
Il Premio Antonio Carena, Seconda Edizione: “Tempi Oggidiani” Incanta il Pubblico nel Giardino della Casa Museo Carena
Sabato scorso, nel suggestivo scenario del giardino della Casa Museo Carena a Rivoli, si è svolta la seconda edizione del Premio Antonio Carena e la mostra collettiva “Tempi Oggidiani”, un evento che ha catturato l’attenzione e l’apprezzamento di un vasto pubblico.
L’evento è stato aperto con un discorso inaugurale del sindaco della città di Rivoli, Andrea Tragaioli, che ha sottolineato l’importanza di celebrare e promuovere l’arte e la cultura nella comunità locale
La giuria del concorso, composta da esperti di rilievo nel campo dell’arte dal direttore del Museo d’Arte Urbana (MAU) Edoardo Di Mauro, il giornalista del Corriere della Sera, Alessandro Chetta, la vincitrice del Premio Carena nella prima edizione, Matilde Domestico, la critica d’arte Barbara Aimar, e il pittore Bruno Stizzoli.
La mostra collettiva “Tempi Oggidiani” ha presentato una varietà di opere d’arte ,ciascuna con la propria visione e interpretazione del tema pop . Gli artisti hanno dimostrato creatività e profonda riflessione nel loro lavoro, offrendo al pubblico una panoramica diversificata delle loro prospettive sulla realtà contemporanea.
In questa edizione gli artisti sono 31: Carola Allemandi, Antonella Avataneo, Amelia Alba Argenziano, Vanna Barboni, Tiziana Berrola, Paola Lucco Borlera, Marzia Ciliberto, Cristina Colucci, Barbara Chiesa, Enrico Daloiso, Sebastian Devecchi, Silvia Finetti, Theo Gallino, Margherita Garetti, Maria Rosa Frigieri, Chantal Garolini, Nunzia Lastella, Elena Laurella, Daniela Macaluso, Silvana Maggi, Silvana Mare, Roberto Monticone, Nicoletta Nava, Roberta Petrone, Rosanna Piervittori, Giovanna Sinatra, Elena Tortia, Pino Ruberto, Laura Vallese, Andrea Zanninello, Andrea Quaranta (fuori concorso)
Un’innovazione degna di nota di quest’anno è stata l’apertura di una sezione dedicata al “Premio Carena” su YouTube, dove giuria ed artisti in concorso sono stati intervistati per offrire al pubblico una prospettiva più approfondita sull’arte contemporanea e le loro visioni artistiche. Inoltre, è stata lanciata la possibilità di votare il proprio artista preferito attraverso il profilo Instagram @antoniocarena. L’opera più votata riceverà il Premio Social insieme a i primi tre classificati del concorso, saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione il 21 ottobre 2023 alle ore 16:00.
Patrocini di: Torino Città Metropolitana, Città di Rivoli, Mau (museo d’arte urbana)La mostra “Tempioggidiani” sarà aperta al pubblico dal 23 settembre al 21 ottobre 2023, ingresso gratuito solamente nei giorni di sabato e domenica, con orario continuato dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:30. La location dell’evento è in Via Balzetti 11/b, Rivoli (TO).
Per ulteriori informazioni e dettagli sull’evento, si prega di contattare il numero 3470393276.
Per visitare la Casa Museo Antonio Carena telefonare al numero 3493743437.
Le visite avvengono su prenotazione tutti i giorni con orario 10,00 – 12,30/16,00 – 18,30.