‘ Premio Arcimboldo-Il profumo dell’Arte’ – Padova – 10/06 – 24/06
@International Art Symposium
‘ Premio Arcimboldo-Il profumo dell’Arte’
10 – 24 giugno 2017
Padova
QueenArtStudio Gallery
Galleria Papafava dei Carraresi
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI PADOVA E DELLA PROVINCIA DI PADOVA
Un’Expo Internazionale, un percorso multisensoriale, tattile–visivo dove la pittura, la scultura, la grafica e la fotografia si fondono all’arte della profumeria, un’esplorazione senza confini nel multiforme universo artistico, dove odori e fragranze non sono un semplice contorno, ma riflessione, sperimentazione, modalità d’espressione.
TEMA
Il percorso all’interno dell’Expo vede protagoniste diverse fragranze coniugate alle Opere d’Arte in esposizione.
La novità è quella di abbinare a tutte le Opere di Arte Visiva, un aroma scelto in accompagnamento, e legato intenzionalmente all’Opera d’Arte. Un progetto di grande impatto per i tutti i sensi e non solo quello della vista.
Quando guardiamo un quadro ammiriamo il disegno, il colore, la raffinatezza della pennellata ma nessuno di noi pensa mai al suo profumo.
Anche l’arte ha un profumo unico, che racconta una storia, evoca immagini e ricordi che non abbiamo mai vissuto: l’arte e l’olfatto sono mondi molto vicini: il pittore usa i colori della sua tavolozza e allo stesso modo il “naso” selezionerà gli odori per la sua creazione, per far nascere fragranze indimenticabili..
Chissà quali profumi sente il pittore mentre crea la sua opera. Infatti che odori sentiva Michelangelo mentre affrescava la volta della Cappella Sistina o Van Gogh quando riproduceva i suoi girasoli? O Arcimboldo quando dipingeva i suoi quadri e i suoi personaggi pieni di fragranze stagionali di fiori e frutta erbe arbusti ortaggi ecc?
Tutti gli elementi dei lavori, quindi, in esposizione saranno accordati ad un odore appositamente scelto, che diventerà la fragranza congiunta di quell’Opera d’Arte, in modo che annusando proprio quella particolare Opera si possa avere il sentore o dell’arancia, o dei petali della rosa, o dell’alloro o della tela di lino del legno, del vento, del ferro ,del profumo del mare, dell’erba, dell’incenso … dell’olio di lino ecc… praticamente degli elementi del quadro o della scultura…
PARTNER
IN COLLABORAZIONE CON L’ACCADEMIA DEL PROFUMO DI MILANO
L’Evento @International Art Symposium ‘ Premio Arcimboldo-Il profumo dell’Arte’ sarà seguito nel percorso olfattivo dall’Accademia del Profumo di Miilano http://www.accademiadelprofumo.it/ partner di QueenArtStudio Gallery nell’ambito del progetto’ Straordinario Sentire per Saperne di Più’ del 16-17-18 Giugno nella sede dell’Orto Botanico di Padova a cura di
CORINNA PARISI – Advisor Accademia del Profumo e VALENTINA ROSINA – Social Media Manager Accademia del Profumo
GLI ARTISTI IN ESPOSIZIONE
Alessandro Cignetti, Artiste Antre, Aziralili, Betty Gobbo, Claus Larsen, Cristina Maya Caetano, David Dagaro, Donatella Tanzini, Federica Marangoni, Georg Cornelius Freundorfner, Giuseppe Galletta, Giuseppina Taddei, Giada Rossi, Guikni Rivera, He Lihuai, Josefina Temin, Krisztina Hollai, Laura Pasqualucci, Libero Saldalj Alasci, Lorenza Bini, Luigi Muccitelli, Maria Camilla Rita Rap, Michael Cheung, Mila Agirre, Paolo Remondini, Paolo Rossetto, Patrick Pioppi, Pina Fiori, Siro Polazzetto, Tatiana Jankovich, Zlatica Becci
QUANDO
Dal 10 al 24 Giugno 2017 nella Galleria Papafava dei Carraresi in centro a Padova via Marsala 59 int 2
Lun-ven ore 15,30-19.30
INAUGURAZIONE
10 Giugno Ore 18,00
COMMISSIONE PREMI
Arch.MARIA GRAZIA TODARO Gallerista-Critico D’arte
Dr. ELENA LUISE Storico Dell’arte
Ing.LUCIO BONAFEDE Design e Curatore
Dr. VALENTINA MARONGIU Gallerista
Dott. CLAUDIO CAVALLETTI Critico D’Arte
INFO
QueenArtStudio Gallery
Centro Espositivo di Arte Internazionale
Palazzo Papafava dei Carraresi-Padova
queenartstudiopadova@gmail.com
tel +39 3346447738
Cit.Il profumo è magia. E’ mistero. Ricreiamo l’odore di un fiore. Del legno. Dell’erba. Noi catturiamo l’essenza della vita. La Liquefiamo. Intrappoliamo ricordi. Facciamo sogni. Quello che facciamo è una meraviglia, un’arte, e noi abbiamo la responsabilità di farla bene.
(MJ Rose)
Centro Espositivo di Arte Internazionale
Palazzo Papafava dei Carraresi-Padova
queenartstudiopadova@gmail.com
tel +39 3346447738
Cit.Il profumo è magia. E’ mistero. Ricreiamo l’odore di un fiore. Del legno. Dell’erba. Noi catturiamo l’essenza della vita. La Liquefiamo. Intrappoliamo ricordi. Facciamo sogni. Quello che facciamo è una meraviglia, un’arte, e noi abbiamo la responsabilità di farla bene.
(MJ Rose)