Ryszard Balon vincitore 2016

PREMIO SANTA CROCE EX LIBRIS

PREMIO SANTA CROCE EX LIBRIS – PICCOLA GRAFICA sesta edizione

Dal 02 Marzo 2019 al 07 Aprile 2019

SANTA CROCE SULL’ARNO | PISA

LUOGO: Centro Espositivo Villa Pacchiani

INDIRIZZO: Piazza Pier Paolo Pasolini  – Santa Croce sull’Arno (PI)

ORARI: dal venerdì alla domenica ore 16.00 – 19.00  Ingresso libero

CURATORI: Ilaria Mariotti

ENTI PROMOTORI:

  • Comune di Santa Croce sull’Arno – Assessorato alle Politiche ed Istituzioni Culturali

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 0571 30642 / 0571 389853

E-MAIL INFO: biblioteca@comune.santacroce.pi.it

Dal comunicato stampa:
Sabato 2 marzo 2019 alle ore 17.00, presso il Centro Espositivo Villa Pacchiani a Santa Croce sull’Arno, si inaugura la mostra della sesta edizione del Premio Santa Croce Ex Libris – Piccola Grafica, a cura di Ilaria Mariotti, direttore artistico del Centro di Attività Espressive di Villa Pacchiani.
La manifestazione è un’iniziativa del Comune di Santa Croce sull’Arno. Assessorato alle Politiche ed Istituzioni Culturali.

Al Premio partecipano su invito autori internazionali Il suo intento è quello di favorire la promozione dell’arte dell’incisione che a Santa Croce ha una tradizione più che trentennale.
Trentasei sono gli artisti che partecipano a questa sesta edizione del Premio:

Hanno aderito alla sesta edizione:  

Arion Bajrami Italia, Rakesh Bani India, Marcin Białas  Polonia, Igor Bilykivski  Ucraina,  Veselin Damianov-Ves  Bulgaria, Elena Alejandra Davicino  Argentina, Danila Denti Italia,  Oleh Denysenko Ucraina, Federica Fiorenzani Italia, Carla Fusi Italia, Vincenzo Gatti Italia,  Piotr Gojowy Polonia, Hayk Grigoryan Armenia/Spagna, Calisto Gritti Italia, Marin Gruev Bulgaria, Andrea Guerra Italia, Victor Guzeniouk Russia, Elena Hlodec  Romania/Francia, Juri Jakovenko Bielorussia, Ishu Jindal India, Konstantin Kalynovych  Ucraina, Dimo Kolibarov Bulgaria, Oi Yee Maria (Malou) Hung Cina, Marius Martinescu Romania/Francia, Michela Mascarucci Italia, Ana Milosavljević Serbia, Ivo Mosele  Italia, Hristo Naidenov Bulgaria, Vincenzo Piazza Italia, Luciano Ragozzino Italia, Pietro Paolo Tarasco Italia, Maria Maddalena Tuccelli Italia, Peter Velikov Bulgaria, Irina Vinnik Russia, Wu Bin (Wu Wensheng) Cina, Elsa Zaupa Italia

La giuria del Premio è composta da: Mariangela Bucci – Assessore alla Politiche e Istituzioni Culturali del Comune di Santa Croce sull’Arno, Eugenio Cecioni – professore emerito dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, Firenze, Ilaria Mariotti – Direttore del Centro Espositivo e del Centro Polivalente Villa Pacchiani, Romano Masoni – artista, Gian Carlo Torre – storico dell’ex libris.

 

 

Ryszard Balon vincitore 2016

Ryszard Balon vincitore della quinta edizione (2016)

Dal catalogo a cura di Ilaria Mariotti:
Il Premio di Ex libris – piccola grafica, istituito da Eugenio Cecioni, allora direttore del Centro di Attività Espressive di Villa Pacchiani, è stato, fin dalla sua prima edizione (2006) un’occasione per affacciarsi su un ambito particolare della grafica. Se da regolamento il Premio è aperto sia all’ex libris sia alla piccola grafica, molti autori decidono di partecipare con ex libris.

Negli anni – questa che presentiamo è la sesta edizione – il Premio ha costituito un modo per seguire le evoluzioni di autori, orientamenti di committenze, percorsi del collezionismo, aggiornamenti di tecniche.

Oggi la grande quantità di autori che hanno partecipato alle varie edizioni del Premio, le differenti provenienze geografiche e culturali costituiscono un patrimonio di temi, tecniche e poetiche di assoluto interesse.

Gli autori invitati partecipano con tre ex libris o piccole grafiche inedite e non, che vengono donate al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe del Comune di Santa Croce sull’Arno.

Le tecniche ammesse sono quelle calcografiche (che devono essere prevalenti) e altre sperimentali in compresenza.

Il catalogo, che per noi è strumento importante e irrinunciabile, è inteso come registro delle varie edizioni e che dia modo, nel tempo, di rintracciare presenze, variazioni di stile e di ricerche che spesso corrono parallele a produzioni altre degli stessi artisti.