Presentazione del libro “ASSUNTA” di Omar Galliani – Reggio Emilia
Presentazione del libro “ASSUNTA” di Omar Galliani
Museo diocesano di Reggio Emilia
Sabato 14 dicembre, ore 11.00
Con l’autore intervengono:
Monsignor Tiziano Ghirelli
Clementina Santi
Francesco Simonazzi
Andrea Casoli
Il tema dell’Assunta viene approfondito da Omar Galliani in un nuovo, prezioso libro pubblicato da corsiero editore, che sarà presentato in anteprima sabato 14 dicembre alle ore 11.00 presso il Museo diocesano di Reggio Emilia (Via Vittorio Veneto).
Insieme all’autore, interverranno monsignor Tiziano Ghirelli, canonico della Papale Basilica di San Pietro in Vaticano, Clementina Santi, profonda conoscitrice della storia locale, Francesco Simonazzi, collezionista, e Andrea Casoli, editore.
Il volume, di grande formato, stampato in soli 100 esemplari, numerati e firmati dall’artista, nasce da tre imponenti tavole dedicate all’Assunta, realizzate da Omar Galliani nel 1998, ognuna con un diverso colore dominante: la sanguigna, il carboncino e l’azzurro. Il progetto grafico è realizzato da mara scanavino project per corsiero editore, con le fotografie di Carlo Vannini.
Il libro Assunta è dedicato alla memoria di Achille Corradini, grande animatore culturale della città di Reggio Emilia, sostenitore di iniziative solidali e fondatore dell’associazione culturale AM.A.RE, Amici dell’Arte per Reggio.
Come ricorda Francesco Simonazzi nel testo che apre il volume, fu proprio Achille Corradini a metterlo in contatto con Omar Galliani e a proporgli l’acquisizione dell’Assunta a pastello blu e pigmento rosso su tavola per il borgo montano che stava ristrutturando nei pressi di Castelnovo ne’ Monti.
L’opera, che sarà prossimamente collocata in una sorta di anfiteatro bucolico, ha contribuito a sua volta a finanziare le attività dell’associazione culturale artMacs (www.artmacs.org), fondata dalla famiglia Galliani in ricordo dell’artista Massimiliano Galliani, scomparso nel 2020 a soli 37 anni. L’associazione si propone di sostenere e valorizzare le ricerche legate al disegno dei giovani artisti in Italia e nel mondo. Tra i progetti principali, il Premio Massimiliano Galliani per il disegno under 40 (in partnership con ArtVerona e il Comune di Montecchio Emilia), giunto nel 2024 alla quarta edizione.
Se l’intervento teologico di monsignor Tiziano Ghirelli evidenzia sia l’aspetto dogmatico che il sentire comune della comunità cristiana, in cui l’Assunta diviene segno di consolazione e speranza, il testo di Clementina Santi evidenzia la vocazione mariana dell’Appennino reggiano, che trova la sua consacrazione nel santuario della Pietra di Bismantova, mentre l’intervista di Azzurra Lucia Calò a Omar Galliani indaga le radici e le motivazioni profonde che sono all’origine del ciclo di opere, unitamente a due disegni che l’artista ha realizzato appositamente per accompagnare le proprie parole.
L’Assunta a matita su tavola è conservata nella sala conferenze del Museo Diocesano, a seguito di una donazione effettuata dall’artista a monsignor Giovanni Paolo Gibertini alla fine degli anni Novanta, in occasione dell’allestimento degli spazi museali.
Parte del ricavato delle vendite del libro Assunta sarà devoluto alla cooperativa sociale Hésed, che promuove l’accoglienza e la qualificazione umana di persone con disagi di varia natura.
La partecipazione alla presentazione è libera e gratuita. Per informazioni: www.corsieroeditore.it, www.omargalliani.com.