PRIMA BIENNALE D’ARTE CONTEMPORANEA DELLA MURGIA
PRIMA BIENNALE D’ARTE CONTEMPORANEA DELLA MURGIA
AMBIENTE – MEMORIA – FUTURO
EVENTO DEDICATO ALLE VITTIME DI TUTTE LE STRAGI
Dal 25 Settembre 2021 al 10 Gennaio 2022
pittura – scultura – fotografia – architettura – video arte – cinema-performance
Cassano delle Murge – Altamura
Gravina in Puglia – Matera
Direttore artistico: Michele Di Leo
con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo
e con il patrocinio di :
Polo museale della Regione Basilicata – Ministero dei beni culturali
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Accademia di Belle Arti di Foggia
Unicef, sede provinciale di Bari
Fondazione Falcone
Ordine dei Medici Chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Bari
Parco Nazionale dell’alta Murgia, Gravina
Museo della ceramica di Grottaglie (TA)
Comune di Altamura (BA)
Comune di Cassano delle Murge (BA) – ente capofila
Comune di Gravina in Puglia (BA)
Partner della biennale :
Ministero della Cultura – Museo Nazionale di Matera
sede Museo di Palazzo Lanfranchi , Piazza Pascoli 1 – Matera (MT)
Museo d’arte Contemporanea MIIT di Torino (TO)
Liceo Artistico Statale Federico II, Corato (BA)
Fondazione Ettore Pomarici Santomasi , Gravina (BA)
Museo Capitolare di Gravina In Puglia, BA)
Museo Archeologico di Altamura (BA)
Casa Editrice Italia Arte Torino
Galleria d’arte Ferdan Yusufi , Istanbul- Turchia
galleria d’Arte 33 Contemporary, Chicago USA
Galleria d’arte Studio . ra Roma
Magazine 1F Mediaproject, Roma
NeoArtGallery, Roma -Istanbul
Studio di Architettura AX-Studio, Arch. Luigi Viapiano
Sponsor Unico della Biennale
Banca Generali Private
INAUGURAZIONI:
21 Settembre Presentazione evento 18:30 – Museo Civico via Sagges 13 – BARI
24 Settembre ore 18:00 – Ministero della Cultura – Museo Nazionale di Matera
sede Museo di Palazzo Lanfranchi , Piazza Pascoli 1 – MATERA
25 Settembre ore 17:30 Museo Archeologico, Via Santeramo in Colle 88 – ALTAMURA
25 Settembre ore 19:30 Fondazione Pomarici Santomasi (ex Convento Santa Sofia)
Via Museo 20 – GRAVINA in Puglia
26 Settembre ore 17:30 Pinacoteca Perotti, Via Miani Perotti 15 – CASSANO delle MURGE
26 Settembre ore 19:30 – Museo Capitolare d’arte Sacra, Piazza Benedetto XIII, 25 – GRAVINA in Puglia
167 Artisti provenienti dalle seguenti nazioni:
Italia-Svizzera-Turchia-Germania-Giappone-Russia-Estonia-Ucraina-Francia-Grecia-Cina-Bulgaria-Spagna-India-Iran-Lituania-Canada-Stati Uniti-Argentina-Australia
1° sezione: arti figurative
Fra tradizione e innovazione
> Pinacoteca Palazzo Lanfanchi
a cura di dott.ssa Anna Maria Amato
direttore del museo nazionale Matera
e dott.ssa Silvia Padula Storico dell’arte
2° Sezione: pittura/scultura/performance
Fra tradizione e innovazione
> Ex Monastero Santa Sofia e castello Svevo Gravina di Puglia
a cura di dott. Mario Burdi presidente della Fondazione Pomarci Santomasi
3° Sezione: pittura/video arte
Fra tradizione e innovazione
> Pinacoteca Armando Perotti e Museo Civico Cassano delle Murge
a cura di Ferdan Yusufi storico dell’arte- Istanbul
4° Sezione: cinema sperimentale/architettura contemporanea
fotografia artistica e scultura
Multipla… creativa
> Museo archeologico di Altamura
a cura di dott.ssa Elena Saponaro direttrice del Museo
5° Sezione: Pittura
Percorso culturale e storico … contemporanea
> Museo capitolare di Gravina in Puglia
a cura di Prof. Don Giacomo Lorusso Direttore del Museo
6° Sezione:
Per loro … un pensiero con l’arte
> Fondazione Pomarici Santomasi Gravina di Puglia
evento parallelo espositivo di medici artisti dedicato alle vittime del Covid 19
a cura di dott.ssa Rosaria Alba Cifarelli
Comitato etico
Dott.ssa Maria Pia Di Medio, Sindaco del comune di Cassano delle Murge (BA)
Dott.ssa Rosaria Alba Cifarelli, dirigente medico oncologo
Prof. Don giacomo Lorusso
Dott. Mario Burdi, presidente Fondazione Pomarici Santomasi
Prof. Michele Corriero, Presidente provinciale Bari UNICEF
Dott. Savino Raimo, Tenete Colonnello Guardia di Finanza
Dott. Guido Fulco, Direttore museo arte contemporanea MIIT – Torino
Avv. Rosa Rutigliano, docente di diritto scuola media superiore
Dott.ssa Antonia Lacriola, critico cinematografico
comitato scientifico
Prof.ssa Angela Volpicella, docente Pedagogia Università di Bari
Dott.ssa Anna Rita Del Piano, attrice
Prof.ssa Francesca Gravina, musicista
Dott.ssa Raffaella Losapio, Gallerista AR Roma
comitato organizzativo
Dott.ssa Maria Pia Di Medio, Sindaco del comune di Cassano delle Murge (BA)
Dott. Mario Burdi, presidente Fondazione Pomarici Santomasi
Dott.ssa Elena Saponaro
Prof. Don giacomo Lorusso
Arch. Luigi Viapiano, AX-studio Roma
coordinamento segreteria generale dell’evento
Dott. Stefano Colucci
staff direzione artistica
Dott.ssa Mayte Ragni
Dott.ssa Maria De Giglio
Dott.ssa Antonella Lacriola
Dott.ssa Alessia Simone
Dott. Roberto Ruta
evento parallelo alla biennale: esposizione d’arte contemporanea “i medici per i medici ” dedicata ai colleghi scomparsi a causa della pandemia covid 19
a cura di: Dott.ssa Rosaria Alba Cifarelli
direzione creativa, comunicazione e allestimento
Arch. Luigi Viapiano
coordinamento rapporti esteri
Dott.ssa Bita Forouzanfar
ufficio stampa
Giorgio Bertozzi
direzione generale evento
dott. Stefano Claudio Colucci
Patrocini della biennale:
Alto patrocinio del Parlamento Europeo
Polo museale della Regione Basilicata – Ministero dei beni culturali
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Accademia di Belle Arti di Foggia
Unicef, sede provinciale di Bari
Fondazione Falcone
Parco Nazionale dell’alta Murgia, Gravina
Museo della ceramica di Grottaglie (TA)
Comune di Altamura (BA)
Comune di Cassano delle Murge (BA) – ente capofila
Partner della biennale :
Museo d’arte Contemporanea MIIT di Torino (TO)
Liceo Artistico Statale Federico II, Corato (BA)
Fondazione Ettore Pomarici Santomasi , Gravina (BA)
Museo Capitolare di Gravina In Puglia, BA)
Museo Archeologico di Altamura (BA)
Casa Editrice Italia Arte Torino
Galleria d’arte Ferdan Yusufi , Istanbul- Turchia
galleria d’Arte 33 Contemporary, Chicago USA
Galleria d’arte Studio . ra Roma
Galleria 1F Mediaproject, Roma
Studio di Architettura AX-Studio, Arch. Luigi Viapiano
NeoArtGallery, Roma -Istanbul
Sito web
www.labiennaledellamurgia.it
PRESENTAZIONE BIENNALE
21 SETTEMBRE 2021
ORE 18:30
MUSEO CIVICO DI BARI VIA SAGGES, 13
Nasce, come descrive il Prof. Guido Folco nella Suo chiarissimo commento [… un progetto culturale ambizioso “La Prima Biennale di Arte Contemporanea della Murgia” (Ente Promotore Comune di Cassano delle Murge) il cui indirizzo programmatico è stato fin da subito evidente nella vocazione turistica, storica e artistica dello splendido territorio in cui si inserisce. Fin dalla sua prima edizione si pone come priorità di dare lustro al territorio in cui viene realizzato e ai protagonisti che lo renderanno vivo. … Il lavoro svolto dal Direttore Artistico prof. Michele Di Leo e dai suoi collaboratori, renderà quindi onore ad una delle zone d’Italia più significative da un punto di vista paesaggistico e artistico spaziando da Bari a Cassano delle Murge – Museo Civico e Pinacoteca Perotti, ad Altamura – Museo Archeologico Nazionale, a Gravina di Puglia – Museo Fondazione Pomarici Santomasi e Museo Diocesano, e non in ultimo a Matera (Patrimonio Mondiale Unesco e recentemente nominata Capitale Europea della Cultura nel 2019), presso il Museo Nazionale di Matera- Sede Museo di Palazzo Lanfranchi – in collaborazione con il Ministero della Cultura…. L’arte contemporanea internazionale farà anche da filo conduttore alla scoperta dei tanti tesori architettonici e monumentali in cui si svolgerà la Biennale, in una fusione virtuosa di antico e moderno, di linguaggi diversi e complessi che altro non sono che lo specchio della globalizzazione attuale, sempre più presente anche nel campo della creatività e delle nuove tendenze artistiche. … La Biennale della Murgia è però anche un appuntamento di riferimento per tutti gli artisti più giovani che, affiancati da grandi maestri ormai affermati, potranno confrontarsi in uno scenario altamente suggestivo e formativo. Quest’ultimo obiettivo risulta di primaria importanza, nell’ottica di una sempre attenta valutazione dei nuovi esponenti del panorama contemporaneo italiano e straniero, del loro percorso creativo e delle prospettive a cui possono giustamente aspirare. ]
Un ringraziamento va rivolto alle Istituzioni e ai partner del progetto ed a Banca Generali Private, unico sponsor dell’iniziativa, per la lungimiranza dimostrata in tutte le fasi iniziali e avanzate della Biennale, per le competenze e le risorse messe in campo, che sicuramente porteranno i frutti desiderati e prefissati.
Uno speciale ringraziamento va a Francesco Notaro, Private Banker, Distretto di Bari, District Manager Rocco Ricciardi, per aver con passione e dedizione proposto e promosso l’evento che è stato da subito condiviso con entusiasmo dai colleghi di tutta la Puglia coordinati dall’Area Manager Corrado Liguori.
L’evento del 21 settembre ufficializzerà l’inaugurazione della Biennale che avverrà in data 25 settembre – (segue in calce elenco eventi)
Nel corso della serata è previsto un concerto in Violoncello e Cembalo di 6 Sonate di Antonio Vivaldi con i Maestri:
prof. Vito Paternoster – Violoncello
prof. Michele Visaggi – Cembalo
Introduce e Modera:
dott. Antonio V. Gelormini – Giornalista e Scrittore
Relatori:
prof. Michele Di Leo – Direttore Artistico Biennale;
dott.ssa Anna Maria Di Mauro – Direttrice Polo Museale della Basilicata;
dott.ssa Maria Pia Di Medio – Sindaco di Cassano (Ente Promotore Biennale);
dott. Mario Burdi – Presidente Fondazione Pomarici Santomasi;
prof. Don Giacomo Lorusso – Direttore Museo Capitolare di Gravina;
dott.ssa Elena Saponaro – Direttrice Museo Archeologico Nazionale di Altamura;
dott. Francesco Notaro – Private Banker Banca Generali Private – Bari Sede.
Gli altri appuntamenti:
24 settembre ore 18:00
– Palazzo Lanfranchi , Piazza Pascoli, 1 – Matera
25 settembre ore 17:30
– Museo Archeologico, Via Santeramo in Colle, 88 – Altamura
25 settembre ore 19:30
– Fondazione Pomarici Santomasi, Via Museo 20 – Gravina in Puglia
– 26 settembre ore 17:30
– Pinacoteca Perotti, Via Miani Perotti 15 – Cassano delle Murge
– 26 settembre ore 19:30
– EX Monastero S. Sofia, Piazza Benedetto XIII 25 – Gravina in Puglia
Riferimenti:
dott. Francesco Notaro +39 347 5897766
dott.ssa Marina De Giglio +39 331 3862097
L’arte con la sua “magia” consente di mostrare anche ciò che non si vede… Queste sono le parole pronunciate da Paul Klee quando ha definito il suo concetto di arte, attivando un genere di espressività che implica l’inconscio e il mondo dei sogni. I sogni, narrati tecnicamente da Sigmund Freud, propongono un “mondo” che da irreale attraverso l’emisfero destro del cervello umano (creatività) diventano realtà. I sogni possono rendere gli esseri umani come ognuno vorrebbe essere e diventare… Secondo Max Weber, sfidando l’impossibile si raggiunge il possibile. Il sogno fa raggiungere la libertà seppure in termini metaforici ma tuttavia soddisfacenti, anche quando non c’è. In una delle mie ultime pubblicazioni, inneggiando alla cultura giovanile (murales, aspetto dell’arte antimuseale la cui origine si riscontra nel gigantismo messicano, per quanto attualmente un “gigante” è Banksy; piercing e tatuaggi, indicatori soprattutto della cultura africana arcaica) affermo nella prima pagina del testo: – <<Ho conosciuto uomini poveri, così poveri che possedevano soltanto i loro soldi e neanche un sogno…>>. I sogni sono una ricchezza preziosa che per almeno un istante danno la felicità… L’etimologia della parola “arte”, dal greco techné, dal latino ars, artis, significa “creazione di emozioni”. Intendo le emozioni che potenziano lo spirito sino ad elevarlo a nobiltà d’animo, che considera il pianeta come casa di tutti; considera l’uomo senza pregiudizi di esclusione, emarginazione, discriminazione, amando anche gli animali – tutti – impedendo che per eccesso li si uccida per imbandire le tavole sempre più sontuose per immotivata opulenza. Ovunque ci sia la sofferenza, l’arte deve intervenire….Ovunque ci siano gli abusi l’arte deve intervenire…. Dove c’è violenza l’arte la deve fermare perché il suo linguaggio senza parole è universale. L’etica morale unisce la valenza dogmatica di genere metafisico a quelle pragmatiche di carattere illuminista. Romanticismo e positivismo devono unirsi nella contemporaneità per creare un nuovo indirizzo d’azione solenizzando pace, libertà e amore. Se l’arte esprime tali principi è “arte pura” e rispecchia tutta la sua magia estraniandosi dalla “pseudo arte” al servizio di ogni forma di potere… La prima Biennale d’arte della Murgia ha come titolo <<Ambiente-Memoria-Futuro>> ed è dedicata alle vittime di tutte le stragi. Ricade qui il riferimento a Cartesio…Io penso dunque esisto. Nel contesto, il riferimento alla Murgia appare evidente. Ambiente: partono i segnali di conservazione, rispetto e tutela per tutte le forme di vita della terra. La natura e l’arte è necessario che si fondano in contrapposizione all’impostazione dei caratteri originari dell’arte greco-micenea (origine della nostra cultura artistica), in cui prevale il dominio dell’uomo sulla natura. La cultura del presente ha superato questi limiti. L’uomo con i suoi misfatti ha prodotto danni indelebili che richiedono rimedi immediati. Memoria: il passato inteso come storia ed insegnamento da attuare e da integrare nel presente per affrontare un futuro migliore. Futuro: sin dai tempi arcaici, l’arte parlando del presente osserva l’orizzonte del “come saremo e del cosa faremo”… la storia dell’arte, da secoli e per diversi aspetti, pone l’individuo nella centralità sociale decantando i pregi e i difetti del genere umano. L’arte quindi diviene un aspetto mediatico sociale che attraverso le sue fenomenologie racconta ed insegna il bene, opponendosi al male. Negli anni ‘60, hippies, figli dei fiori ed altre aggregazioni concettuali hanno come motto <<Fate l’amore non fate la guerra>>… Sono gli anni in cui molte tendenze culturali propongono ideologie pacifiste contestando il tradizionalismo così come il perbenismo borghese, capitalismo e dittature che significano l’abuso dell’uomo sull’uomo. Sono gli anni in cui l’informale si oppone all’alienazione dell’individuo. Nel loro contesto la bomba atomica con i notori effetti crea precarietà rispetto al futuro ed è così che questo genere espressivo si basa solo sulla estemporaneità esecutiva. L’informale, infatti, genera solo la presenza estetica dell’arte, privandola d’ogni significato di riferimento, segnalando la presenza dell’individuo nell’universo… La filosofia dell’esistenzialismo è raggiunta (Sartre, Marcuse, etc.). La Body-Art annovera fra i suoi celeberrimi protagonisti Gina Pane artista italo-francese che si esprime con il corpo quale unico strumento della sua arte. Infligge a sé stessa ferite e varie sofferenze per rappresentare violenza e brutalità perpretate a danno delle donne ritenute schiave e strumento dell’oscuro oggetto del desiderio maschile, ponendo in essere il marchingegno maligno della fantasia erotica (pensiero condiviso con Luis Buñuel). Poi, Hermann Nitsch che dipinge col sangue, rappresentanza assoluta dell’esito della violenza. Tante altre tendenze ed artisti, impetuosi e coraggiosi hanno sfidato l’accademismo, tradizionalismo e la convenzionalità dell’arte, trasportandola in evoluzioni sempre più costanti e culturalmente impegnative. Sino ad arrivare al ‘68, emblema dei cambiamenti radicali (precostituiti innanzi) segnalando, di conseguenza, il rinnovamento del “mondo” e della storia… Arriva il femminismo, Martin Luther King si oppone al razzismo, l’uomo si rapporta alla luna così come Ciaula di Verga la scopre… Tanti sono gli eventi e via via si giunge alla caduta del muro di Berlino negli anni ‘80. Da lì ad oggi la società ha raggiunto molte conquiste sopportando anche molte tragedie. Il terrorismo, diversi inutili conflitti, tanta violenza di ogni genere obbligano per dovere etico e morale, alla luce della buona ragione e giustizia, la prima Biennale d’arte contemporanea della Murgia a rivolgere una sentita dedica alle vittime di tutte le stragi incluse quelle determinate a causa della fame… Questi sono i principi che hanno unito i 154 artisti che con le diverse tendenze e strumenti dell’arte hanno aderito alla civiltà e al progresso contrapposti alla barbarie e all’oscurantismo. Il bivio dell’arte appare evidente attraverso due principi essenziali, platonismo e aristotelismo, che indicando, rispettivamente il cielo e la terra producono la continuità dell’arte che rispecchia lo scorrere della vita nelle sue varie manifestazioni. Il cammino dell’arte supera i confini della morte, rinnovandosi di continuo. Per questo l’arte è eterna.
Michele Di Leo
Quando mi è stato chiesto di collaborare alla Biennale per curare l’evento presso la Pinacoteca di Cassano delle Murge è stato per me un grande piacere e la richiesta mi ha dato grande motivazione.
Dal 2007 contribuisco alla realizzazione di progetti di mostre e fiere in Italia e il coinvolgimento nella realizzazione di una Biennale in una nazione europea, di fondamentale importanza nell’ Arte del mondo, mi ha dato orgoglio, per questo ho scelto artisti di vari paesi che in generale sono nel portfolio della mia associazione Culturale: Neoartgallery, per la quale progetto eventi internazionali, tra questi ci sono tanti emergenti ma anche molti affermati
Non faccio scelta di stile o di tecnica ognuno si esprime a modo suo.
Per tutti i miei artisti partecipare a una Biennale è una cosa di grande importanza, per la loro carriera, nel loro curriculum rimarrà sempre un evento estremamente prezioso, specialmente per gli artisti giovani avrà un importanza ulteriore, potendo così entrare nel mondo molto vasto dell arte, con visibilità in campo internazionale .
Purtroppo il Covid ha reso particolarmente difficile la vita degli artisti sia dal punto economico e operativo ,trasporti e viaggi, per questo molti artisti stranieri non potendo spostarsi, pur desiderandolo molto, a causa delle condizioni, sono stati disincentivati alla partecipazione.
Per i partecipanti, sono sicura che, l’organizzazione, col suo lavoro meticoloso, darà soddisfazioni molto superiori alle aspettative.
Porgo i miei ringraziamenti al professore Michele Di Leo per la disponibilità e per lo spirito collaborativo. In conseguenza del lavoro internazionale svolto in campo medico sanitario dalla mia famiglia, ho studiato lingue straniere, ho frequentato il liceo italiano di Istanbul e già dalla scuola materna l’ italiano è stata la mia lingua madre. Ho studiato all’Università di Istanbul, Dipartimento di Pedagogia, poi, la passione, mi ha portata allo studio della Storia dell’Arte e dell’ Archeologia. Ho insegnato storia dell arte alla scuola media italiana, ho fondato nel 1990 la galleria d’arte “Replica Gallery” nella parte Asiatica di Istanbul. Nel 2004 sono diventata direttore artistico del centro culturale CKM del Municipio di Kadıköy – Istanbul, dove ho organizzato mostre indimenticabili istituendo un comitato scientifico con i professori e i presidi delle principali università di belle arti della Turchia, e ho esportato alcune di queste mostre sia all’estero che in altre città della Turchia. Tra questi, Eskişehir Anadolu Fine Arts, Marmara Fine Arts, Yeditepe Fine Arts Erzurum Atatürk Fine Arts ha sostenuto i miei progetti in diversi periodi, e successivamente ho organizzato bellissime mostre con un gruppo di artisti turchi a Roma, e nel frattempo ho organizzato mostre in gallerie private e importanti musei oltre a mostre nelle grandi realtà aziendali.
Nel 2009, con Giorgio Bertozzi, a Roma, ho fondato l’Associazione Culturale Neoartgallery. Con Vista TV Agency, Vista e Vanio Art Space ho organizzato mostre per artisti turchi e italiani.
Dal 2012 al 2016 presso lo storico edificio Innpark Arts, sede di Istanbul Beyoğlu, di cui sono proprietaria, ho promosso numerose attività artistiche e workshop condotti anche da artisti italiani , per la diffusione dell’arte turca e italiana.
Nel 2016 ho collaborato con la Galleria Russo a Roma e con Giorgio Bertozzi, abbiamo fondato a Istanbul la “Russo Art Gallery” da me diretta.
Abbiamo firmato importanti progetti in questa bella collaborazione organizzando mostre per artisti, di valore, internazionali. Tra le altre, presso il grande Museo Pera di Istanbul, la Mostra antologica di Giorgio de Chirico, mentre l’artista contemporaneo, Massimo Giannoni, è stato esposto a Palazzo Venezia, storica sede dell’ambasciata italiana ad Istanbul ed oggi sede del Consolato italiano.
Come socio fondatore di Neoartgallery ne sono anche l’Art Director e gestisco la sezione d’arte turca e mediorientale nella fiera di Vernice Arte a Forlì all’interno della quale di cui sono anche Direttrice Artistica del progetto Di Euroexpoart.
Dal 2019 promuovo gli artisti del portfolio Neoartgallery presso il mio ufficio management a Suadiye / Istanbul, gestendo le loro mostre personali, collettive, progetti fieristici, biennali e workshop all’estero con curatori, collezionisti e gallerie.
Ferdan Yusufi
Istanbul settembre 2021