Rachele Carol Odello – Slavery – Livorno
Rachele Carol Odello
Slavery
Tempio della Congregazione Olandese Alemanna – Chiesa degli Olandesi
Livorno
17 – 31 marzo 2018
vernissage 17 marzo ore 17.00
Un viaggio artistico nato da un’ idea di Rachele Carol Odello, promossa dalle Associazioni Rosso Grabau, dalla Congregazione del Tempio Olandese Alemanna di Livorno, con la partecipazione della Associazione cristiana-sociale OM e curata dalla curatrice Pina Melai, alla scoperta delle schiavitù moderne.
L’artista, Rachele Carol Odello, partendo da una riflessione sul significato storico del termine schiavitù e della percezione che di questo si ha nella società lo attualizza e lo contestualizza attraverso l’utilizzo delle arti visive. Giungendo alla conclusione che oggi con questo termine non si deve e non si può intendere solo le forme di schiavitù e/o dipendenza fisica a cui immediatamente va il pensiero ma anche quelle di natura psicologica.
La Odello compie poi un ulteriore passo avanti in questo percorso declinando il termine schiavitù al multiverso femminile. Nascono quindi dieci opere dal forte potere evocativo e simbolico che rappresentano altrettante forme di schiavitù.
L’obiettivo è quello di colpire l’osservatore e farlo riflettere sui temi descritti e simboleggiati nelle opere cercando di far comprendere come con il termine schiavitù oggi si debbano e possano essere indicati comportamenti che sminuiscono e intrappolano la donna rendendola schiava anche e soprattutto di padroni non fisici in una società che ha abolito la schiavitù fisica.
Tempio della Congregazione Olandese Alemanna
(Chiesa degli Olandesi )
Sscali degli olandesi 20, Livorno
L’esposizione presso il *Tempio della Congregazione Olandese Alemanna*
presenta 10 tele 120 x 80 in tecnica mista e istallazioni eseguite da
Rachele Carol Odello
La mostra nasce dal progetto SLAVERY da una idea di Rachele Carol Odello (Seventeen)
Progetto promosso e coordinato da :
*Associazione Rosso Grabau* – Michele Andreuccetti presidente e Gabriella
Fiorillo vicepresidente
*Congregazione Olandese Alemanna* di Livorno – Ennio Weathernford
presidente e Enea Santaniello coordinatore
e con la partecipazione della Associazione cristiana-sociale *OM*, che agisce contro l’ingiustizia della tratta di esseri umani a sfondo sessuale, lavorando in Toscana, a Pisa e Empoli con lo scopo di svolgere una funzione di sensibilizzazione della società e delle chiese su quello che sta accadendo in Italia e su come ognuno possa fare la propria parte.