REMO GAIBAZZI ED EROS BONAMINI – PRESENTAZIONE CATALOGO MOSTRA – Parma – Associazione Remo Gaibazzi
PRESENTAZIONE CATALOGO MOSTRA
REMO GAIBAZZI ED EROS BONAMINI
Un dialogo sulla forma del Tempo
a cura di Francesco Tedeschi
Parma – Associazione Remo Gaibazzi (Borgo Scacchini 3/A)
Venerdì 25 ottobre 2024 ore 17
Venerdì 25 ottobre alle ore 17 presso l’Associazione Remo Gaibazzi in Borgo Scacchini 3/A sarà presentato il catalogo della mostra REMO GAIBAZZI ED EROS BONAMINI Un dialogo sulla forma del Tempo a cura di Francesco Tedeschi.
Il curatore illustrerà il catalogo con il suo saggio relativo al tema della mostra: le diverse interpretazioni del concetto di Tempo tra due artisti che non si sono mai conosciuti, ma che affrontano ricerche simili utilizzando forme assonanti quali la spirale.
Quindi due artisti con attitudini simili nel fare della loro attività individuale il metro di elaborazione di una operatività fondata sul rapporto con il Tempo. Tempo che assume il carattere di una entità fortemente oggettiva, costituita da misurazioni, iterazioni, atti in cui la dimensione personale e soggettiva trova una configurazione estetica, visiva e quindi formale.
L’uno, Gaibazzi, attraverso la riduzione dell’elemento operativo a una forma di scrittura, con la scelta di limitarsi al valore semantico della parola “lavoro”, nella quale si identifica l’atto del fare e la sua elaborazione visiva, nelle diverse soluzioni proposte dai suoi lavori tra fine anni Settanta e il 1994.
L’altro, Bonamini, insistendo a esercitare su superfici e materiali diversi, in molteplici modalità nel corso del tempo, una tripartizione di gesti e segni fondati su misure temporali diverse e correlate, per ottenere dei risultati che spaziano da connotazioni verbali trasformate in segni visivi, a motivi pittorici e plastici autonomi, in cui lo strumento temporale viene decodificato.
La mostra, di cui il catalogo è a corredo, si inserisce nelle attività dell’Associazione Remo Gaibazzi e dell’Archivio Eros Bonamini. La curatela della mostra e del catalogo è affidata a Francesco Tedeschi, già co-curatore della mostra Remo Gaibazzi e la scrittura nelle arti visive (Palazzo del Governatore, Parma, 2022) e della monografia dedicata a Eros Bonamini (VAF/Skira, 2018).
Francesco Tedeschi è Professore ordinario di Storia dell’arte contemporanea nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Insegna Storia dell’arte contemporanea presso i corsi di Laurea Magistrale in Archeologia e Storia dell’arte e il corso triennale di Scienze dei Beni Culturali; tiene anche il corso di Istituzioni di storia dell’arte per il corso di laurea triennale di Economia e gestione dei beni culturali e la parte riguardante la storia dell’arte contemporanea per il corso di Forme dell’espressione visiva e letteraria contemporanea nel corso di laurea di Linguaggi dei Media. Dirige il Master internazionale di primo livello in Arts Management, promosso dalla facoltà di Economia, in collaborazione con quella di Lettere e Filosofia. Svolge attività di storico e critico dell’arte, con la progettazione e la realizzazione di mostre, partecipazione a progetti editoriali e collaborazioni a riviste specializzate. I suoi studi coprono diversi periodi e temi dell’arte dell’Ottocento e del Novecento.
Il catalogo è in vendita presso l’associazione per tutto il periodo della mostra.
La mostra, ad ingresso libero, proseguirà fino al 30 novembre 2024 con i seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30. Chiuso lunedì.
Associazione Remo Gaibazzi APS
Borgo Scacchini, 3/A – 43121 Parma
Per informazioni:
0521234498 – 3209731316
https://www.instagram.com/associazione_remogaibazzi/?__pwa=1#
https://www.facebook.com/associazionegaibazzi