Ri-Tratto in Tutte le sue Forme – Mio -Piacere di ConoscerMi-Io Autoscatto – Galleria Gard – Roma
Fino al 14 maggio in mostra alla Galleria Gard quindici artisti che si confrontano sulla narrazione di un tema tra i più esplorati della storia dell’arte: il ritratto
Ri-Tratto in Tutte le sue Forme
Mio -Piacere di ConoscerMi-Io Autoscatto
Mio -Piacere di ConoscerMi-Io Autoscatto
esposizione di arte contemporanea
ARTISTI: Anna Cherubini – Silvano Debernardi – Frida Di Luia – Olympia Dotti – Giovanni Greco Sonia Mazzoli – Alessandra Morricone – Marisa Muzi – Maria Paola Pagliari – Pigotta 08 – Mariana Pinte – Gabriele Pollastri – Sabrì – Tineke Van der Laan – Lisetta Repko.
A CURA DI: Sonia Mazzoli e Marina Zatta
La Galleria GARD e l’Associazione culturale Soqquadro presentano dal 30 Aprile al 14 Maggio due esposizioni unite dalla tematica “ il Ritratto”, “Ri-Tratto in Tutte le sue Forme” dedicata prevalentemente alle arti applicate, pittura e scultura e Mio -Piacere di ConoscerMi-Io Autoscatto, dedicata alla fotografia, saranno presentate opere con tecniche completamente diverse realizzate da quindici artisti: Anna Cherubini Silvano Debernardi – Frida Di Luia – Olympia Dotti – Giovanni Greco – Sonia Mazzoli – Alessandra Morricone Marisa Muzi – Maria Paola Pagliari – Pigotta 08 – Mariana Pinte – Gabriele Pollastri – Sabrì – Tineke Van der Laan – Lisetta Repko.
Le esposizioni dedicate al ritratto in tutti i suoi aspetti: uomini e donne si fanno ritrarre intimamente “svestiti e non” per mostrarsi per la prima volta, forse anche a loro stessi, per come sono veramente. Tra soggetti ritratti anche volti famosi nel mondo del cinema, dello spettacolo, della letteratura, personaggi storici etc. etc. Libero sfogo alla fantasia e alla creatività. E se è vero che per il ritratto, il desiderio dell’essere umano di guardarsi e farsi guardare è affidato all’occhio esperto del fotografo o del pittore, oggi, sempre di più, con le nuove tecnologie, si è però anche portati ad un lavoro da autodidatti, rivelando la propria immagine di sé attraverso il selfie e l’autoscatto. Un’esposizione quindi che lascia libero spazio a chiunque voglia regalare un frammento di sé o di altri, che autonomamente ha deciso di condividere, che sia realizzato con un autoscatto o che sapientemente, non sempre si è in grado di fare da soli, sia stato colto da qualcun altro, fotografo, pittore o creativo.
Artisti Selezionati – brevi biografie:
Anna Cherubini: Nasce nel 1954 a Roma. Inizia il suo percorso artistico nell’ambito del lavoro, manipolando materiali per creare composizioni in argilla. Nel 2006 inizia a frequentare corsi artistici di pittura con insegnanti di prestigio, specializzandosi nelle tecniche classiche utilizzando Olio, Acrilico ed Acquerello. Prosegue il suo percorso con continue sperimentazioni e l’utilizzo spesso di materiale di scarto e altre varie tecniche personali.
Silvano Debernardi: Nato a Biella il 29/05/1956. Tra la seconda metà degli anni ’70 e i primi anni ’80 ha seguito corsi di pittura. In qualche modo ha assorbito l’insegnamento del suo antico maestro C. Morelli: scuola romana del dopoguerra e realismo. In seguito ha proseguito come autodidatta, sperimentando diverse tecniche. Laureato in filosofia ha partecipato a diverse esposizioni.
Frida Di Luia: Nasce a Malaga in Spagna il 24 Agosto 1971, (Pseudonimo FridArt). Il suo percorso creativo nasce nei primi anni ’90 creando abiti di scena per l’animazione delle discoteche. Conosce molti artisti nelle mostre d’arte che si svolgevano presso” Libreria Romana” in Via dei Prefetti, di proprietà dei genitori. Frequenta un corso di rilegatura e tecniche di restauro di libri antichi. Si diletta ad acquerellare stampe antiche. Si appassiona all’arte moderna attraverso i volumi d’arte che sfoglia presso la propria libreria. Crea oggetti con vari materiali, quali c’era d’api, cernit, fimo, pasta di sale, gioielli, candele e soprammobili utilizzando anche materiali di riciclo. Da una decina di anni ad oggi usa varie tecniche pittoriche e si specializza nella Fluid Art che la soddisfano pienamente e si definisce outsider artist. Collabora spesso con la GARD Galleria Arte Roma Design data la grande amicizia con la socia fondatrice Sonia Mazzoli.
Olympia Dotti: Nasce a Roma il 21 Novembre 1967, fin da piccola, a 7 anni, decide che essere Artista sarà il suo Mondo, quando a Roma il land Artist Christo nel 1974, impacchetta le Mura Aureliane, fu Amore a prima vista. Frequenta anche lo Studio del Pittore Renato Guttuso (Suo Zio) dove rimane impressionata dall’Odore acre dei Tubetti ad Olio ed i loro vividi Colori, che influenzeranno tutto il suo lavoro da Colorista, anche se passerà ad un Medium più rapido come l’ Acrilico. Partecipa a varie Mostre come Artista del Gioiello dopo aver seguito la prima annualità presso lo IED Dipartimento di Moda, per poi volare in Inghilterra e Diplomarsi alla “Pardon School of Specialized Decoration” per passare a Ginevra per Studiare Scenografia Teatrale all’ ” Ecole de Decor de Teatre” per volare in USA a “RISD” la migliore Scuola di Design USA. Tornata in Italia frequenta i Corsi dell’ Aura-Soma dell’ ASIACT Academy Sience International of Color Tecnologies e fonda un Piccolo Museo, il MIAF, Museo, Italiano, Arte, Felina Piccoli e grandi Felini tra Arte – Natura e Curiosità – Ha esposto in diversi Spazi Museali in Italia e all’ Estero.
Sabrina Faustini in arte Sabrì: Nata ad Alatri il 09/08/59 fin dall’infanzia ha dimostrato passione per il disegno, in seguito per la pittura e grazie ad un lungo esercizio nella pratica artistica e alla collaborazione con un gruppo di pittori guidati dal maestro d’arte Benedetto De Santis dopo lunghi anni di “apprendistato di bottega”, ha affinato la tecnica pittorica e acquisito una sempre più accesa sensibilità e curiosità che alimentano la sua creatività artistica. Dal 96’ ha iniziato ad esporre in mostre personali e collettive presso gallerie ed enti pubblici in Italia ed all’estero, ottenendo ampi consensi di critica e pubblico, diversi premi e riconoscimenti . Di lei il maestro Benedetto De Santis dice: “Sabrina è stata sempre un’attenta osservatrice della produzione artistica dei grandi maestri del ‘900. Guardando e osservando ha maturato una sua concezione dell’arte che cerca di trasferire nei suoi quadri. Fondata su poche linee e ampie masse di colore spatolate, la sua pittura tende non a una mera rappresentazione degli oggetti , ma ad evocare o suggerire emozioni interiori in chi la osserva, ciò che conta è il risultato d’insieme e la sintesi narrativa . Le linee non si vedono, i particolari scompaiono, il colore diventa protagonista immaginario”. Benedetto De Santis
Giovanni Greco: Nasce a Roma il 13 agosto 1985. Cresciuto sull’Appia antica in una famiglia di stilisti, vive in una dimensione bucolica. Bambino introverso e solitario, trascorre i suoi pomeriggi ad osservare la natura che lo stupisce e lo innamora, come si evince da molte sue opere. Frequenta il I liceo artistico di via Ripetta dove sviluppa ancor più la sua attitudine verso l’arte in tutte le sue forme e sfumature. Fotografo seriale, con più di 20.000 scatti l’anno, decide di esordire proprio in questa esposizione nella galleria GARD.
Sonia Mazzoli: Nasce a Roma il 30 dicembre del 67, inizia il suo percorso creativo giovanissima manipolando argilla in un ambiente familiare molto creativo che assieme al gusto del creare dal nulla le dà la spinta iniziale. Comincia realizzando gioielli per poi proseguire le sue sperimentazioni con disparati materiali come pietre dure, cartapesta, con una spiccata predilezione per il riciclo. Le sue principali fonti di approvvigionamento sono le discariche e la mania di conservare sempre tutto! Consegue il Diploma di Maestro d’Arte al Silvio D’Amico di Roma e frequenta l’Accademia di Belle Arti di Roma sez. Scenografia. Nel 95 è socia fondatrice di GARD Galleria Arte Roma Design.
Alessandra Morricone: Nata a Roma il 14/06/1961, figlia d arte, in età giovanissima esegue un dipinto olio su tela, dal titolo “Colori” che viene scelto dal padre come copertina e titolo di un disco da lui composto, 1978 LP Colori ( E.M.). Frequenta un corso di decorazione su ceramica e porcellana in età adolescenziale per 6 anni, riprende la ceramica in età adulta specializzandosi nella lavorazione della ceramica a colombine e al tornio. Approfondisce gli studi in arte e spettacolo nel Triennio DAMS dell’Università Roma Tre, conseguendo il diploma nel luglio 2016. Nel 2015 inizia a frequentare le lezioni di pittura nella scuola di Kristien de Neve e partecipa nel 2016 alla mostra con titolo Vanitas vanitatum nella Case Romane del Celio, organizzato da Kristien de Neve, dove presenta un remake di un quadro di George de la Tour, dando un buon contributo all ‘evento. Medico Specializzato in Dermatologia, Nefrologia e in Estetica.
Marisa Muzi: Nasce a Roma dove vive e lavora alternando esposizioni tra Lucca – Sulmona e Pettorano sul Gizio (AQ). Fino ai 30 anni vive tra gli artisti di Villa Strohl Fern, frequenta gli studi d’Arte dei suoi insegnanti Marina Haas Palloni e Kristen De Neve. Per Marisa Muzi dipingere è l’essenza della vita, affronta dei temi che sono anche il suo percorso di vita , ed ecco tartarughe, bicchieri, volatili, elefanti ed orme, bambù, scimmie e cammelli non per altro donne, fiori e paesaggi, questi temi la portano ad usare diversi materiali, la carta smeriglio e il cemento negli elefanti, stoffe e carte per i bicchieri, garze scaiola per arrivare a materiali di estremo recupero, come avvolgere un quadro con del cellofan nelle “ Donne scienziato” e usare cristalli di bicchieri rotti per i suoi “ Bambù“. Le sue passioni sono la Pittura, lo Yoga e la Poesia. Le sue opere sono in collezioni private in Italia e all’estero.
Maria Paola Pagliari: Nasce a Roma il 6 ottobre 1960 e fin da piccola è affascinata dalla pittura e dall’architettura. Rimanendo nel campo del disegno si laurea a Roma in architettura con una tesi in progettazione urbana per il “Piano Quadro Ostiense” con il coinvolgimento, in un nuovo assetto urbano, delle aree industriali dismesse per l’inserimento della terza Università. È tra i fondatori delle associazioni Osservatorio sul moderno prima e del Centro studi sul moderno poi, curando pubblicazioni, mostre e convegni sul tema della conoscenza e salvaguardia dell’architettura moderna. Lavora dal 1992 come architetto nella pubblica amministrazione dove, nei primi 21 anni progetta e realizza per l’ICE allestimenti per fiere e convegni all’estero, e dal 2014 si occupa di edilizia con progetti di restauro di edifici storici e artistici di proprietà dell’Inail. L’incontro fortunato con la maestra Kristien De Neve nel 2012, le apre la porta all’espressione artistica, riprendendo una creatività istintiva e diretta. Con la stessa scuola espone in diverse mostre collettive, e personalmente partecipa alle mostre: per Renato Nicolini e l’estate romana, Aracne al lanificio di Pietralata nel 2015 arteperoggi e alla galleria Gard.
Pigotta 08: Szymko Malgorzata Stanislawa, in arte Pigotta08 nasce nel 1971 a Lesna in Polonia ad un certo punto della sua vita decide di fare un cambiamento radicale e si trasferisce a Roma, dove vive e lavora ormai da più di 30 anni. Ha sempre avuto la passione per la fotografia. Osservare il mondo attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica, lo ritiene il modo migliore o meglio lo strumento migliore per rivelare la natura umana. Una foto è come un’impronta digitale che non può o meglio non si deve falsificare. Le sue opere toccano quasi sempre tematiche sociali.
Mariana Pinte: Nasce in Romania nel 62 , da sempre amante dell’Arte e degli animali, frequenta dopo gli studi primari e secondari il Liceo Artistico e in seguito si iscrive all’Accademia di Belle Arti, che non termina, perché indirizzata per cultura familiare al matrimonio e al lavoro. Questa sfrenata passione per il disegno e l’arte del bello in genere, le resta radicata nel profondo. In tutti questi anni, di tanto in tanto dipinge per il solo gusto di farlo. Dopo anni di matrimonio e due figlioli, si separa e approda a Roma come badante, qui in seguito conosce un Italiano e si sposa, diventando cittadina Italiana e Rumena. Durante la pandemia si trova in Romania per una visita ai familiari , suo marito a Roma viene colpito da un infarto fulminante. Al rientro in Italia dal lockdown si trova in una situazione di disagio e attraversa un anno estremamente burrascoso. A Maggio 2023 avviene un incontro fatale al Parco della Resistenza, Mariana conosce Sonia, Direttore Artistico della Gard, anche lei ha una passione sfrenata per gli animali e per l’Arte, ha due Alani Athena e Birillo, Mariana se ne innamora e comincia un’amicizia di reciproco aiuto. Mariana frequentando la Galleria ricomincia a disegnare e appena le nascono dei lavori li gira a Sonia che ne vede subito il potenziale e decide di inserirla nell’esposizione Artemisia presentando, per la prima volta in assoluto, le opere di Mariana al pubblico.
Gabriele Pollastri: Nasce a Roma il 28 maggio 2054 inizia il suo percorso artistico nel campo delle arti grafiche e dell’illustrazione editoriale all’istituto San Giacomo di Roma dove, consegue anche il diploma di pittura in stile e trompe l.’oeil di interni, frequenta in seguito la scuola libera del nudo all’Accademia delle Belle Arti di Roma, prosegue con diversi stage “ Tecniche dell’Acquerello “ nello studio del Maestro Pedro Cano. La creatività e l’Arte lo accompagnano negli anni, la sperimentazione di nuovi linguaggi artistici lo porta negli ultimi tempi all’utilizzo di materiali di scarto e all’idea di creare un connubio con un’altra sua passione, personaggi storici e folcloristici. Nasce così la collezione che potremmo definire “ Eco-Art-Wine” , tappi di sughero di vini pregiati, diventano dei personaggi , adornati vestiti e ambientati, con l’utilizzo di molteplici materiali , miniature decisamente originali e uniche.
Tineke Van der Laan: Nata nei Paesi Bassi, nel 1940, dove ha vissuto studiato e lavorato come insegnante. Nel 1969 si sposa in Perù, un cambiamento enorme, poi si trasferisce in Uruguay e in Indonesia. Dopo dieci anni approda in Italia e si trasferisce a Roma, i paesaggi, i colori, i fiori la catturano e le danno la voglia di ritrarli. Così comincia un percorso artistico frequentando gli studi dei maestri, Bob Dickerson e Marina Haas. Da allora la pittura l’accompagna nel suo quotidiano, ha esposto in molte location, storiche e gallerie private.
Lisetta Repko: Nasce a Zeist in Olanda nel 1959. Da sempre appassionata d’Arte. Frequenta la scuola artistica in Olanda” Van Koosje Keulen “, poi l’Accademia d’Arte in Mexico. Da anni vive e lavora in Italia, nelle splendide campagne dei Castelli Romani, precisamente a Grottaferrata. A Roma frequenta lo studio dell’amica artista Marina Haas. Le sue opere prevalentemente pittoriche sono state esposte in diverse location istituzionali , luoghi storici e gallerie private, hanno tutte per soggetto “ tratti o scorci “ di zone Romane , come : Parco dell’Acquedotto – Appia Antica – Villa dei Quintili. La natura, i laghi, i vulcani, le colline e i castelli , sono i temi che preferisce rappresentare con diverse tecniche. Ritrarre sopravvivenze Archeologiche, sospese tra cielo e terra , che trasmettono una pacifica forza, una tranquillità dell’essere, proponendo fedelmente , tinte e atmosfere , con l’utilizzo di colori naturali, estratti personalmente dalla natura, pigmenti di terre. , oli, su carta e su tela. Nei suoi lavori colpisce la tensione tra il nudo paesaggio e la presenza di strutture fatiscenti con una loro magia.
Cenni storici
GARD Galleria Arte Roma Design: Nasce nel 1995, con la funzione di editore, promotore, produttore e distributore di Arte e Design Autoprodotto. Nel tempo le sono stati riconosciuti contenuti di particolare creatività e fantasia sia da Istituzioni Pubbliche sia dai media che hanno seguito sempre con grande interesse l’evoluzione della Galleria diventata un importante punto nevralgico per gli artisti emergenti, un punto di raccordo e sperimentazione. Negli anni, numerosi personaggi del mondo della pittura, del design, della poesia, del teatro e del cinema, si sono avvicinati alla Galleria collaborando con il suo staff in numerose iniziative. Dal 1997 GARD sceglie come ubicazione uno spazio di 600 mq. tra il Gazometro e la Piramide Cestia, ex zona industriale del vecchio porto fluviale di Roma; spazio multifunzionale che si presta periodicamente per esposizioni ed eventi di arte, design e cultura, affiancando attività di promozione a laboratori creativi dedicati alla manualità, dedicando una specifica attenzione alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e all’utilizzo di materiali di recupero e riciclo. Il 20 ottobre 2011 la Galleria viene coinvolta nell’alluvione di Roma ed è costretta a chiudere. Ci vogliono tre anni per poter bonificare e riqualificare i locali, tamponare e far fronte ai molti danni, viene fatto un progetto e un intervento di riduzione spazi e nuova destinazione d’uso di alcune aree. GARD, ha saputo tuttavia far fronte, specie in questi ultimi anni, agli innumerevoli problemi insorti con la solita volontà e grinta che l’hanno sempre contraddistinta. Oggi GARD collabora assiduamente con l’Associazione Culturale Soqquadro, ha uno spazio espositivo di 250 mq, continua ad organizzare esposizioni e sinergie con diverse realtà artistiche, in Italia e all’estero.
Soqquadro è un’associazione culturale che nasce nell’ottobre del 2000 e da allora ad oggi ha realizzato più di 150 mostre in spazi pubblici e privati, in Italia e all’Estero, collaborando con circa 500 artisti, pittori, scultori, fotografi, video artisti, performer, designer.
DOVE: GARD Galleria Arte Roma Design – V. Dei Conciatori 3/i (giardino interno) M Piramide
INAUGURAZIONE: Martedì 30 Aprile – dalle ore 18.00 alle ore 21.00
DURATA Esposizione : Dal 30 Aprile al 14 Maggio 2024
ORARI: 12.30/20.30 – dal lunedì al sabato (visitabile solo su appuntamento WhatsApp o Sms)
INGRESSO: libero
INFO E PRENOTAZIONI: +39 340.3884778 – Infomail: soniagard@gmail.com