Riccardo Cervelli – Fructidor 2024 – Melograno Art Gallery – Livorno
Riccardo Cervelli
FRUCTIDOR 2024
dodicesima edizione
29 agosto – 10 settembre 2024
Melograno Art Gallery
Vernissage sabato 31 agosto ore 18
estrazione a sorte durante il vernissage
L’opera che Riccardo Cervelli propone a Fructidor si intitola “Sailing”.
Una barca a vela solca placidamente le acque di un mare illuminato dalla luna piena, in un’atmosfera che riesce a trasmettere insieme calma e un’energia nascosta. La luna, grande e rassicurante, domina il cielo notturno, proiettando la sua luce argentea sulle creste delle onde, creando un gioco di riflessi che sembrano invitare l’occhio a guardare oltre l’orizzonte, verso mete lontane.
In questa scena notturna, la luce non è mai assente; al contrario, le onde riverberano una luminosità che sembra provenire dal profondo del mare, quasi come se l’oscurità stessa fosse pervasa da una luce interiore. La barca, con la sua grande vela che cattura la luce della luna, avanza decisa, tracciando un percorso che si perde all’orizzonte. Un gabbiano, unica compagnia della barca, solca il cielo notturno, quasi a simboleggiare la libertà del viaggio e la possibilità di andare oltre.
Una meda rossa brillante, posizionata strategicamente, crea una diagonale visiva che dialoga con la luna, collegando cielo e mare in un’interazione di colori e forme che guida l’occhio lungo la composizione. Questa piccola ma intensa macchia di colore aggiunge un contrasto vivace alla scena, enfatizzando la maestria del pittore nel bilanciare toni e luci per trasmettere un senso di equilibrio e armonia.
Nonostante la notte, il quadro è intriso di una luce che va oltre il semplice chiarore lunare. È una luce che sembra illuminare l’anima, una luce di speranza e incoraggiamento, che invita chi osserva a pensare a mete lontane, a cammini ancora da intraprendere, facendoci sentire che quei viaggi, quei sogni, sono raggiungibili. La calma che pervade l’immagine si fonde con un sottile senso di avventura, suggerendo che, anche nelle tenebre, c’è sempre una via luminosa da seguire, un percorso che ci guida verso l’ignoto con fiducia e serenità.
Il pittore, con grande maestria, ci regala una notte che, anziché avvolgerci nel buio, ci avvolge in una luce interiore, quella che illumina i nostri pensieri e ci spinge a esplorare nuovi orizzonti, a credere che ogni viaggio, per quanto lontano, sia possibile.
Maria Teresa Majoli, agosto 2024
cerce le opere su gallerialivorno.it
e su MeloArte
Insegnante e scrittore, Riccardo Cervelli coltiva da sempre la passione per l’arte. Nato a Pisa e cresciuto in Versilia, si appassiona giovanissimo al disegno e alla pittura, sperimentando varie tecniche, dalla matita al carboncino, dall’acquarello alla pittura a tempera e con colori acrilici; realizza le sue prime opere ad olio intorno agli undici anni.
In seguito gli studi tecnici lo portano ad interessarsi anche alla computer grafica, mentre a Carrara ha modo di conoscere da vicino il mondo del marmo e della scultura. Il confronto e il dialogo con vari artisti e maestri gli hanno permesso di sperimentare e affinare le proprie tecniche.
A partire dagli anni 2000, partecipa ad alcune mostre:
- collettiva “Artisti mai visti”, Pisa (estate 2006)
- la Marguttiana a Forte dei Marmi (anni 2019, 2021, 2022)
- collettiva “La Bellezza come nutrimento dell’anima” – Biennale Etruria presso Villa della Rinchiostra Paphili di Massa dal tema (settembre 2021)
- collettiva “Approdi Caleidoscopici” a Marina di Pietrasanta (16 aprile – 1° maggio 2022)
- collettiva “Golfaporter”, Royal Park “I Roveri” (TO) (7 settembre 2022)
- collettiva “B.I.E. Berlin Art 2022”, Berlino (17-23 dicembre 2022)
- collettiva “Fiori d’autunno”, Ass. Gaudium Milano (22 ottobre 2022 – 28 febbraio 2023)
- collettiva “Diffusissima 2022”,Torino (opere in vendita anche su Catawiki)
- collettiva “Artaporter” presso Accademia Liuteria Piemontese San Filippo 2022 (opere in vendita anche su Catawiki)
- collettiva “Golfaporter 2”, Royal Park “I Roveri” (TO) (5 maggio 2022)
- collettiva “Metalassio 2022”, Alassio (maggio-giugno 2023)
Una sua opera è entrata nell’Archivio Storico Olivetti (classificato nei 20 selezionati) e i suoi dipinti sono visibili in diverse mostre virtuali e concorrono a premi come l’Arte Laguna Prize e il Luxembourg Art Prize.
Predilige i paesaggi e le marine, dove rappresenta con delicatezza, ma anche con determinazione, sfumature di colore, giochi di luce e ombre.
trova le opere
Melograno Art Gallery
Livorno, via Marradi 62/68
Orario: 10/12.30 e 17/20
Tutti i giorni, domeniche comprese
Saremo chiusi soltanto il lunedì mattina