Riccardo Lizio finalista a La Quadrata 2017
Riccardo Lizio finalista anche quest’anno a La Quadrata, concorso con selezione online ideato da Il Melograno Art Gallery e giunto quest’anno alla sua sesta edizione.
L’opera con la quale Riccardo Lizio ha partecipato si intitola
Esodo
Riccardo Lizio è un artista nato a Livorno, città dove ha sempre vissuto.
Osservando il nonno falegname e pittore si innamora fin da bambino della lavorazione del legno e della pittura, maturando negli anni una passione che non ha più abbandonato.
Inizialmente autodidatta frequenta per alcuni anni corsi di pittura presso la Libera Accademia Trossi Uberti di Livorno, riuscendo poi a sviluppare uno stile e una tecnica estremamente personale.
Le sue opere nascono dal piacere di fondere materiali e colori ed è cosi che Riccardo trae la propria ispirazione dell’opera stessa , che in continuo divenire si evolve fino alla propria identità finale.
Si avvale di tecniche miste, ama adoperare preziose carte di riso, che monta su tela o su tavola, alle quali accosta spesso foglie essiccate in particolari combinazioni con la tecnica del decoupage
Attento alle esigenze dell’arredamento, crea divertenti e piacevoli composizioni, anche su commissione, per poter armonizzare e valorizzare i toni degli ambienti: difatti ama definire le sue opere : “complementi di arredo”
Nella lavorazione del legno realizza lampade, specchiere e accessori vari
La rassegna dei finalisti sarà inaugurata sabato 24 giugno alle ore 18.00. La mostra prosegue poi fino a mercoledì 12 luglio.
Il Melograno Art Gallery
Livorno, via Marradi 62/68