Riccardo Scannapieco al Premio Rotonda Livorno 2024

Riccardo Scannapieco al Premio Rotonda Livorno, storica manifestazione livornese d’arte contemporanea che si svolge nella pineta di Ardenza, a pochi passi dal mare.

Riccardo Scannapieco è nato nel 2003. Dopo la maturità al liceo scientifico, conseguita con il massimo dei voti, è ora appena laureato all’Accademia di Belle Arti di Firenze.

La sua pittura figurativa propone storie visive che nascono da riflessioni filosofiche, momenti di vita con gli amici, esperienze di vita, elaborate con grande profondità.

L’opera presente al Premio Rotonda si intitola

BLU N. 1

L’opera raffigura una fanciulla con i fiori posti verso il basso, simbolo della perdita di un dono e della paura di perderlo, trasmesso dall’utilizzo del colore blu, che produce una sensazione di tristezza e tragedia, che al tempo stesso suggerisce spiritualità e trascendenza, perché nei momenti di difficoltà il nostro corpo e lo spirito reagiscono dandogli il coraggio di produrre nuove soluzioni e idee.
Ho utilizzato un segno nero deciso, netto e pulito, con un carboncino e un pastello a olio nero, rappresentando e la bambina nella sua semplicità, purezza e essenza.
Mentre ho utilizzato il colore in relazione alla figura stessa e al tipo di sensazione che ho voluto rappresentare : la tristezza e la nostalgia, con gesto tragico e turbato.

Riccardo Scannapieco:

“sono sempre stato appassionato di pittura, di disegno, e ho cercato di trovare un luogo che possa portare all’apogeo le mie caratteristiche, le mie passioni. Penso che Livorno dia tanto a livello artistico, per le marine, per le persone accoglienti e simpatiche che ricordano la mia arte quasi vaporosa, quasi pastosa… “

Le sue opere sono in permanenza alla Melograno art Gallery

Cerca le opere nell’e-commerce