Ricordiamo la pittrice Maria Donatucci

E’ scomparsa nelle scorse ore la pittrice Maria Donatucci. 

Con grande affetto la ricordiamo in galleria con il suo sorriso e le sue battute vivaci.

La funzione sarà lunedì 7 ottobre 2024 alle 10.30 nella chiesa di Sant’Agostino, a Livorno

 

Maria Donatucci ha sempre inteso la pittura come una voce del cuore, sgorgante liberamente senza vincoli o restrizioni. Lontana da rigide discipline accademiche, la sua arte si è sviluppata seguendo il ritmo spontaneo delle emozioni, nelle quali il colore dolce e le forme sinuose danzano in un simbolismo che trasmette sogni e visioni profonde. I suoi dipinti, colmi di una sensibilità unica, raccontano mondi immaginari in cui l’istinto trova la sua strada verso la piena espressione.

Ogni composizione di Maria è stata un viaggio nell’interiorità, una sorta di riscatto da qualsiasi imposizione esterna. I suoi cicli creativi testimoniano una continua ricerca di novità, come se avesse sempre voluto sfuggire alla ripetitività e lasciare che ogni opera fosse un canto unico, irripetibile.

Le sue immagini, libere da etichette stilistiche, esprimono una visione dell’arte come stupore e meraviglia. Il suo pennello, guidato dalle emozioni, ha dato vita a dipinti che risuonano con la forza di un’espressività autentica, lasciando un segno profondo nei nostri cuori. 

Maria Teresa Majoli, ottobre 2024