ROBERTA GIALLO – “Vicina Vicina”

ROBERTA GIALLO

“Vicina Vicina”

disponibile dal 21 Giugno

su tutte le piattaforme digitali 

La cantautrice ROBERTA GIALLO omaggia i suoi fan con la pubblicazione su tutte le piattaforme digitali di un progetto discografico sui generis. Il 21 Giugno 2020, esce esclusivamente in formato digitale il suo album di cover dedicato ai cantautori che più hanno influenzato la cantautrice di Senigallia, adottiva Bolognese. Il 2018 e 2019 hanno visto la cantautrice impegnata in numerosi spettacoli dal vivo nei più prestigiosi teatri italiani ed in un tour internazionale che l’hanno l’hanno portata ad esibirsi ad Hong Kong, Istanbul, Los Angeles, Mosca, Singapore, Montecarlo, etc.

A seguito della quarantena del coronavirus sono state interrotte tutte le attività live programmate, compreso l’omaggio a LUCIO DALLA che l’avrebbe vista al fianco del giornalista di repubblica Ernesto Assante.

In un periodo inedito della storia umana e musicale ROBERTA ha quindi scelto di realizzare una raccolta di 9 tracce audio, registrate volutamente in presa diretta con il cellullare, “mezzo tecnologico che caratterizza l’epoca contemporanea”, composta da:

Luigi Tenco – Mi sono innamorato di te
Fabrizio De Andrè – La canzone dell’amore perduto
Lucio Dalla – Le rondini
Lucio Dalla – Anidride solforosa
Fabrizio De Andre – Hotel Supramonte
Lucio Dalla – Piazza Grande
Luigi Tenco – Vedrai Vedrai
Fabrizio De Andrè – Un blasfemo (dietro ogni blasfemo c’è un giardino incantato)
Lucio Dalla – Felicità

 

Roberta ha più volte sottolineato l’importanza dell’incontro con LUCIO DALLA, nel suo percorso artistico, con cui ha lavorato a diversi progetti. LUCIO DALLA infatti si è occupato insieme a MAURO MALAVASI della produzione discografica del suo primo album “L’oscurità di Guillaume”, il quale è stato premiato come migliore album del 2017 dalla testata giornalistica ALL MUSIC ITALIA.

Inoltre Roberta ha omaggiato i cantautori LUIGI TENCO e FABRIZIO DE ANDRÈ, tra i più noti ed apprezzati cantautori della scena ligure, terra che ha più volte ospitato e premiato Roberta Giallo. Degno di nota il Premio Bindi 2017.

A proposito di questo suo nuovo progetto digitale ROBERTA GIALLO ha dichiarato:

Questa è un’opera concettuale, la mia sentita testimonianza di un momento inedito, che ha visto e vede tuttora gli artisti muoversi tra grandi incertezze e insormontabili difficoltà.

Questa è altresì un’opera di denuncia, in un Paese che non tiene in considerazione adeguata l’Arte e gli artisti, e in un mondo in cui sembra che il Bello non sia più il nutrimento necessario per lo spirito degli esseri umani.

Ho registrato “Vicina Vicina” come fosse un live in presa diretta e senza pubblico, tenuto nella mia stanza vuota, in una notte insonne in cui voi non c’eravate e mi mancavate, così come mi mancava la “Vita”, che condivide con la parola “Vicinanza” le prime due lettere.

Disponibile oggi su tutte le piattaforme digitali: Spotify, Apple Music, Amazon Music, YouTube Music.

Roberta Giallo è una cantautrice poliedrica di fama internazionale.
Viene notata da Mauro Malavasi che la presenta a Lucio Dalla. Insieme lavorano al disco intitolato “L’oscurità di Guillaume”.
Il disco ottiene un grande successo di pubblico e di critica venendo riconosciuto come migliore disco del 2017 da All Music Italia.

Fa incetta di premi tra cui il Premio dei Premi MEI, il Premio Bindi, il premio “Un Certain Regard”di Musicultura, il Premio Inedito – Colline di Torino, il Cornetto Free Music Festival promosso dall’Algida, etc.

Si esibisce nei più importanti teatri italiani portando in scena numerosi spettacoli teatrali con Federico Rampini, Ernesto Assante e Gino Castaldo, gli Gnu Quartet, etc.

Parte poi per un tour mondiale titolato “Astronave Gialla World Tour” che la vede portare in giro per il mondo le canzoni del fortunato album “L’oscurità di Guillaume” toccando Hong Kong, Mosca, Kiev, Istanbul, Los Angeles, Ho Chi Min, Singapore, Monte Carlo, Porto, Oslo.

Viene chiamata inoltre per rappresentare la musica italiana nel mondo in occasione del Festival della musica Europea al Make Music Hong Kong.

Debutta sul grande schermo nelle vesti di attrice protagonista nel Film “Il Conte Magico” con la straordinaria partecipazione di Ivano Marescotti.

Lavora alla realizzazione di diverse colonne sonore tra cui i film “Il cuore grande delle ragazze” di Pupi Avati; “La ragazza dei miei sogni”; etc.

Lavora in studio e come autrice con molti artisti tra cui Lucio Dalla, Samuele Bersani, Simona Molinari, etc.

Particolarmente importante è l’incontro con il direttore d’orchestra Valentino Corvino con cui porta in scena numerosi concerti sostenuta da importanti orchestre tra cui l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo; con l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, etc.

Pubblica il disco LP “L’oscurità di Guillaume” (2017), il disco EP “Di luce propria” (2014), i singoli “Animale” (2015), “Start” (2016), “Amore amor” (2016), “In amore muoio di frontale” (2017).