Roberta Petrangeli – Fructidor 2022 – Il Melograno Art Gallery

Roberta Petrangeli

FRUCTIDOR 2022

decima edizione

Il Melograno Art Gallery

27 agosto – 5 settembre 2022

Vernissage sabato 27 agosto dalle ore 18

Roberta Petrangeli è nata e vive a Roma

Appassionata d’arte, ha coltivato il suo talento con studi specifici, apprendendo le tecniche pittoriche, l’affresco, l’acquarello…

La sua ricerca artistica l’ha condotta negli ultimi anni a nuovi cicli tridimensionali nei quali alla pittura si affianca lo studio dei materiali e in particolare si avvicina alla fiber art e all’uso di garze variamente trattate o cucite.

Leggera e voluttuosa, la garza lascia che lo sguardo possa penetrarla, svelando cosa nasconde, ma al tempo stesso offre riparo e protezione a ciò che avvolge. Il filo crea legami, unisce e collega, crea mosaici da tasselli dispersi e li ricompone in nuove visioni. La pittura incontra i materiali proponendo nuove condivisioni dello spazio e nuove reciproche connessioni.

Potenti metafore per indagare ancora una volta gli inesplicabili e intriganti rapporti che scrivono le nostre vite.

In mostra a Fructidor sei lavori della serie “Traspiranti”

Sono pannelli di sughero dipinti con colori acrilici sui quali sono applicati strati di garze cucite e lavorate.

Due elementi resistenti, elastici, adattabili, che paiono fondersi e trasformarsi. Ora l’uno, ora l’altro, trasudano, fuoriescono, si palesano, traspariscono, trapelano… traspirano.

“Osservo e mi chiedo cosa vedo. Infinite sfumature, alternanze di ruoli e posizioni, filtri mentali e materiali inquinano il mio sguardo. Il dubbio è la mia consapevolezza, la mia arte è una continua domanda che nasce dall’osservare la realtà scardinando l’apparenza”.

<<scopri Roberta Petrangeli nell’e-commerce>>

Livorno, via Marradi 62/68

Orario: 10/13 e 16/20

Tutti i giorni, domeniche comprese

Saremo chiusi soltanto il lunedì mattina

Scopri tutti gli artisti dell’edizione 2022: