Roberta Pugno – Suonorosso – Virus Art Gallery – Roma
Roberta Pugno
Roma
8 ottobre – 6 novembre 2019
Inaugurazione 8 ottobre ore 18.00
Roberta Pugno è nata a Bolzano, si è laureata in Lettere e Filosofia con Carlo Ginzburg. La sua attività espositiva inizia a metà degli anni ’80. Ha al suo attivo oltre sessanta personali, più di centocinquanta collettive e quattordici cataloghi. Dal 2010 è direttore artistico dell’Associazione Ipazia Immaginepensiero Onlus.
“…Per formazione filosofica e ricerca personale mi rivolgo alle realtà non materiali, all’invisibile che muove le persone, in particolare alle espressioni del “pensiero per immagini”. Mi interessa la bellezza che nasce dal rifiuto. La mia presunzione è dare materia, forma e colore al pensiero creativo, quello degli sciamani, delle streghe, degli eroi, degli eretici, dei geni… Mi sono cimentata per oltre dieci anni a dare immagini alla filosofia di Giordano Bruno. Ora vorrei dipingere la sapienza delle immagini e i “movimenti” dell’origine naturale dell’essere umano. Il mio riferimento è la “Teoria della nascita” dello psichiatra Massimo Fagioli e con essa la ricerca sulla realtà non cosciente vissuta nei seminari di Analisi Collettiva” dal catalogo “La rivolta del pensiero”, Biblioteca Angelica, Roma 2016.
Questa volta l’artista propone ora venti opere, raccolte in un prezioso catalogo, provenienti dai suoi ultimi cicli fino alla ricerca attuale sul “suono”. Con immagini magmatiche dense di sovrapposizioni cromatiche attraversa, forte della sua formazione filosofica, il tema della “rivolta” del pensiero umano, quindi passa ai volti dilatati nella inesauribile dialettica “uguale e diverso” e infine approda alla realtà materiale del suono/sentire/risonanza espressa con le infinite tonalità del rosso.
Via Reggio Emilia 69, 00198 Roma