ROBOT. The human project MUDEC – Museo delle Culture – Milano
ROBOT. The human project
Dai primi congegni meccanici dell’antica Grecia alle nuove frontiere dell’intelligenza Artificiale, l’uomo è sempre stato attratto dall’ idea di creare un proprio simile.
Il percorso espositivo racconta la relazione tra l’essere umano e il suo doppio, svelando al pubblico le radici di questa lontana aspirazione, i risultati finora raggiunti e i nuovi orizzonti della robotica e della bionica contemporanea.
4 marzo – 26 luglio 2020
Dopo aver presentato gli antenati dei robot, l’esposizione dà spazio alla robotica moderna applicata alla medicina e alle neuroscienze, ossia la bionica, mostrando gli straordinari risultati ottenuti in questo campo.
Nelle sale i visitatori si muoveranno interagendo con robot umanoidi come RoboThespian, grande attore poliglotta, amante della divulgazione scientifica.
Il visitatore è accompagnato lungo il percorso della mostra da un costante dialogo tra frontiere della scienza e immagini della fantascienza: dai personaggi di Asimov a Wall-E, da Frankenstein a Jeeg Robot, da Metropolis a Blade Runner, attraverso fumetti manga e maquette dei supereroi conosciuti e amati da tutti.
Il progetto espositivo è realizzato in collaborazione con i principali istituti di ricerca come l’Istituto di Istituto di BioRobotica, Scuola Superiore Sant’Anna e l’IIT di Genova.