Roma Arte in Nuvola – Fiera d’Arte Contemporanea
Roma Arte in Nuvola: apre domani al pubblico la terza edizione della fiera internazionale di arte moderna e contemporanea
24 – 26 novembre 2023
Roma, 23 novembre 2023 – Da domani fino domenica 26 novembre apre al pubblico la terza edizione di “Roma Arte in Nuvola”, la grande fiera internazionale di Arte moderna e contemporanea ideata e diretta da Alessandro Nicosia, prodotta da C.O.R. e promossa con EUR Spa, con la direzione artistica di Adriana Polveroni e la consulenza di Valentina Ciarallo.
Organizzata presso la suggestiva cornice della Nuvola di Fuksas, “Roma Arte in Nuvola” ospita quest’anno oltre 150 gallerie d’arte nazionali ed estere di altissimo livello e propone al pubblico un’offerta artistica poliedrica, in grado di coinvolgere tutte le discipline, tramite un ricco programma di talk, esposizioni, performance ed installazioni. Un equilibrio sgnificativo tra l’aspetto commerciale e la forte impronta curatoriale e divulgativa che, da sempre, costituisce la cifra distintiva della fiera.
Inaugurata questa mattina alla presenza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e di fronte ad un’ampia platea di ospiti istituzonali e referenti di spicco del mondo dell’arte e della cultura, la fiera punta a confermarsi, anche quest’anno, una delle principali fiere di settore, capace di imporsi a livello nazionale ed internazionale.
Nata come punto di riferimento per le gallerie del Centro-Sud, andando a valorizzarne l’alto potenziale, l’edizione 2023 registra una crescente presenza delle gallerie del Nord Italia e di quelle internazionali: da Tel Aviv a Dubai, passando per Londra, Parigi, Barcellona, Knokke fino a New York e Osaka.
Un’offerta espositiva completa e di alto profilo che caratterizza gli oltre 14.000 metri quadri di spazio espositivo, suddivisi fra arte moderna e contemporanea, rispettivamente al general floor (piano terra) e al forum (primo piano), creando un proficuo dialogo fra le diverse espressoni artistiche.
Fiore all’occhiello della terza edizione è la partecipazione attiva del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero della Cultura, con Regione Lazio e Roma Capitale. Una collaborazione signficativa, indice di una spiccata capacità di fare sistema fra istituzioni pubbliche intorno ad una fiera come avviene da tempo nelle maggiori città del mondo: da Frieze a Londra a Armony Show a New York fino a Paris+ par Art Basel.
Grazie a questa inedita collaborazione, sarà possibile ammirare in anteprima assoluta ben 40 opere della Collezione Farnesina, con artisti del calibro di Michelangelo Pistoletto, Mimmo Paladino, Afro, Agostino Iacurci e Tommaso Binga, esposte a Roma presso la sede della fiera. Una preziosa testimonianza dei momenti chiave della storia dell’arte italiana ma anche delle tendenze più attuali, oltre a dare spazio alla riscoperta di artisti poco noti al grande pubblico.
Uniti sotto il payoff “Il MiC per Roma Arte in Nuvola”, partecipano attivamente alla fiera, per la prima volta, alcune delle istituzioni museali e culturali più rappresentative del Ministero della Cultura. Il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo presenta due opere centrali della propria Collezione, Senza titolo (Triplo igloo) di Mario Merz e Ciclomóvil di Pedro Reyes, mentre il Museo delle Civiltà, partecipa con diversi artisti fra cui Victor Fotso Nyie e la sua opera in ceramica Suivre ses Reves. E ancora, la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, che espone Nero bianco nero (1955), opera iconica di Alberto Burri, e l’Archivio Luce Cinecittà che presenta due postazioni/installazioni site specific; al piano terra, una presentazione di cinegiornali dedicati alle grandi mostre degli anni Sessanta, mentre al secondo piano una rassegna di film prodotti dall’Archivio e dedicati all’arte contemporanea.
Significativa la partecipazione della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC con un’isola informativa digitale che presenta le numerose attività legate alla promozione e al sostegno delle arti visive e dell’architettura contemporanee, nonché delle imprese culturali e creative e degli interventi di rigenerazione urbana.
Presente anche Roma Capitale, con la mostra La Città delle Donne, che prende corpo dalla metafora di felliniana memoria e che si struttura in un suggestivo percorso visivo elaborato sul corpo della donna nella considerazione di un rapporto che quasi non distingue più il valore semantico del corpo della donna con quello stesso della città di Roma.
Centrale, infine, la grande mostra dedicata ad Alighiero Boetti, uno dei principali protagonisti del gruppo dell’Arte Povera, nonché uno degli artisti italiani più apprezzati del secondo Novecento, realizzata in collaborazione con la Galleria Tornabuoni Arte. Omaggio all’artista, di cui nel 2024 si celebreranno i trent’anni dalla scomparsa, la mostra include una selezione di trenta lavori su carta, espressione delle diverse fasi dell’artista. Da “Senza Titolo”, emblematico del passaggio tra la fase poverista e quella concettuale, si prosegue con i “Lavori Postali” e le loro permutazioni matematiche, fino ad arrivare alle cosiddette “Biro” e ai “Fregi”.
Dopo aver ospitato Israele nella prima edizione e l’Ucraina nella seconda, la Fiera ha scelto di consolidare la propria vocazione internazionale ospitando, quest’anno, l’Australia come Paese straniero presentando un’offerta espositiva contemporanea che trova nell’arte aborigena la propria vocazione. Il padiglione ospiterà la mostra d’arte aborigena “Threads and Lands”: pittura, scultura, lavorazione del legno e arazzi compongono una collezione dinamica, la cui narrazione curatoriale si ispira alla materialità fisica delle opere d’arte e ai processi di creazione. Tra gli artisti in mostra Witjiti George, Nyunmiti Burton, Yaritji Heffernan e Zaachariaha Fielding.
Torna il programma dei talk, ospitati al piano N3 della Nuvola, incentrato su temi quanto mai attuali anche nel settore dell’arte – dalla sosteniblità all’intelligenza artificiale fino al ruolo degli art influencer – su cui si confronteranno voci di primo piano, italiane e straniere, tra artisti, curatori e collezionisti.
Si rinnova, anche quest’anno, l’assegnazione di importanti premi nell’ambito della fiera (“The best”, “Young” e “Discovery”), a testimonianza della grande attenzione che la fiera riserva nei confronti della cura e dell’originalità con cui le gallerie allestiscono i propri stand, riconoscendone la professionalità e la capacità di reinventare la propria proposta. Un’ulteriore dimostrazione dell’alto riconoscimento che Roma Arte in Nuvola manifesta nei confronti delle gallerie, da sempre i primi interlocutori di una fiera.
Gallerie
091 Art Project, Palermo
1/9unosunove, Roma
2G Arte – Giovanni Altamura arte Moderna e Contemporanea, Roma e Giulianova
A Pick Gallery, Torino
Galleria Giampaolo Abbondio, Todi – Milano
Galleria Accademia, Torino AF Gallery, Bologna
Antigallery, Venezia – Mestre
ARCgallery, Monza
Arionte Arte Contemporanea, Catania
ART D2 Modern&Contemporary Art, Milano
ART&CO museum, Parma – Lecce – Milano
Art4Ever, Milano ArteA Gallery, Milano
ArteIn Gallery, Milano Artemisia Fine Art, San Marino
Arthotel Alessia Bennani, Parigi – Roma – Milano
AXRT Contemporary Gallery, Avellino
BABS Art Gallery, Milano
Galleria Alessandro Bagnai, Firenze – Foiano della Chiana
Basile Contemporary, Roma
Marina Bastianello Gallery, Mestre – Venezia
Archivio Bellacci, Roma
Galleria Umberto Benappi, Torino
Gallerie Benucci, Roma
Galleria Valentina Bonomo, Roma
Galleria Brescia, Brescia
Brun Fine Art, Milano – Firenze
Beatrice Burati Anderson Art Space & Gallery, Venezia – Roma
C+N Gallery CANEPANERI, Milano – Genova
Studio d’Arte Campaiola, Roma
Glauco Cavaciuti, Milano Ceravento, Pescara
Galleria Cinquantasei, Bologna
Galleria Clivio, Milano – Parma Colophonarte, Belluno – Venezia
Contini Galleria d’Arte, Venezia – Cortina d’Ampezzo
Cortesi Gallery, Lugano – Milano
CRAG – Chiono Reisovà Art Gallery, Torino
Galleria de’ Bonis, Reggio Emilia
Galleria Eugenia Delfini, Roma
Galleria Deniarte, Roma
Deodato Arte, Milano – Porto Cervo – Pietrasanta – Courmayeur – St.Moritz – Chia – Brussels
Dep Art Gallery, Milano – Ceglie Messapica
Galleria Roberto Ducci, Firenze
Emmeotto Arte, Roma
Enrico Art Suite, Verona
Ex Elettrofonica, Roma
Galleria d’Arte Frediano Farsetti, Milano
Ferrarin Arte, Legnano
Galleria Ferrero Arte Contemporanea, Ivrea Andrea Festa Fine Art, Roma
Galleria Forni, Bologna
Galleria Gaburro, Verona – Milano
Gallerie Riunite, Napoli Gare 82 Galleria d’Arte, Brescia
GaudÍ Gallery, Madrid
Armanda Gori Arte, Prato
Guastalla Centro Arte, Livorno
Idris, Tel Aviv – Jaffa
Il Castello Modern and Contemporary Art, Milano
Galleria Immaginaria, Firenze
Andrea Ingenito Contemporary Art, Napoli – Milano
Ipercubo, Milano Jus Museum, Napoli
Kaz Zanana Gallery, Victoria (Seychelles)
Kromya Art Gallery, Lugano
La Celeste galleria, Fiuggi
La Nuova Pesa, Roma
La Nuova Pesa project room, Roma LAMB, Mestre – Venezia
L’ARIETE, Bologna
ARTE CENTRO – Lattuada Gallery, Milano – New York
Gilda Lavia, Roma
Galleria d’Arte L’Incontro, Chiari
Galleria Lombardi, Roma
Luma Arte Contemporanea, Roma – Orte
M77, Milano Magazzino, Roma
Galleria d’Arte Maggiore G.A.M., Bologna
Maison Bosi, Roma
Mancaspazio, Nuoro
Marcorossi artecontemporanea, Milano – Pietrasanta – Roma – Torino – Verona
Galleria Anna Marra, Brussels – Roma
Galleria Arte Martinelli, Lodi
Materiarte, Ortigia – Pietrasanta
Mazzoleni, London-Torino
MEVannucci, Pistoia
MLZ Art Dep, Trieste
Montoro12 Gallery, Brussels – Roma
Dino Morra Gallery, Napoli
Mucciaccia Gallery Project, Roma
Galleria Mucciaccia, Roma
Galleria d’arte Niccoli, Parma
NM Contemporary, Principato di Monaco
Oblong Gallery, Dubai – Forte dei Marmi – Firenze
Galleria Ottonovecento, Laveno – Mombello
Barbara Paci Galleria d’Arte, Pietrasanta
Galleria Lydia Palumbo Scalzi, Latina
Raffaello Pernici – Best Ceramics, Rosignano Marittimo
Photo & Contemporary, Torino Galleria Poggiali, Firenze – Milano – Pietrasanta
Galleria Poleschi, Milano
Punto sull’Arte, Varese
Quam, Scicli
Studio d’Arte Raffaelli, Trento
Galleria Richter, Roma RossovermiglioArte, Padova Galleria Russo, Roma
s.t. foto libreria galleria, Roma
Salamon Fine Art, Milano
Studio Sales di Norberto Ruggeri, Roma
Richard Saltoun Gallery, London – Roma
saracenoArtgallery, Roma Federica Schiavo Gallery, Roma
Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea, Milano
Edouard Simoens, Knokke Spirale, Milano
Galleria Denny Staschitz, Merano
SUarteGallery, Roma
Supermartek, Roma
Systema Gallery, Osaka – Kathmandu – Roma
Tiber Art, Roma
Ticinese Art Gallery, Milano
Tornabuoni Arte, Firenze – Milano – Roma – Forte dei Marmi
Treccani Arte, Roma
UMA Gallery, Novara Unique Contemporary, Torino
Uxval Gochez Gallery, Barcelona
Vannucchi Arte, Prato
Violetti Arte Contemporanea, Siena
Alessandro Vitiello Home Gallery, Roma
Galleria Vittoria, Roma Volos, Roma WEM Gallery, Ornavasso Wizard, Milano
WUNDERKAMMERN, Milano – Roma
Editoria d’Arte
Art Talk Magazine, Svizzera Arte, Milano Artribune, Roma
Edizioni Galleria Russo Emmebi Arte e Libri, Milano Exibart, Roma
Insideart, Roma
Segno, Pescara
Skira Editore, Milano
Tra i numerosi sostenitori di quest’anno.
Main Partner: Banca Ifis; Sponsor: Terna, Rai, Archivio Luce Cinecittà; con la partecipazione di: Poste Italiane, Treccani Arte; Radio Ufficiale: RDS; Official Insurance: European Brokers; Sponsor Tecnici: Ticketone, Caffetterie Palombini.
Communcation Partner: Comin & Partners
Ufficio Stampa Comin & Partners
Rachele Mannocchi | rachele.mannocchi@cominandpartners.com | +39 3498470454 Eleonora Artese | eleonora.artese@cominandpartners.com | +39 3386596511
INFO
Dove
La Nuvola
Viale Asia 40/44 – Roma (Eur)
Quando
24 novembre – 26 novembre 2023 (apertura al pubblico)
Orari
24 novembre
dalle ore 10:30 alle ore 20:30
25 novembre
dalle ore 10:30 alle ore 20:30
26 novembre
dalle ore 10:30 alle ore 20:30
Info
06 85353031
info@artenuvola.eu
@romaarteinnuvola #romaarteinnuvola
Prevendite
892101
www.ticketone.it
Biglietti
Intero € 15,00
Ridotto under 26 e over 65 € 10,00