La vita nuova di Romeo Castellucci Special Project Art City Bologna

Romeo Castellucci – “La Vita nuova” – Art City – Bologna

Romeo Castellucci

“La Vita nuova”

Bologna

La vita nuova di Romeo Castellucci | Special Project Art City

24 gennaio ore 19/20  – 21/22

25 gennaio 19/20  – 21/22

Dumbo Space

Via Camillo Casarini 19, 40131 Bologna

#SpecialProject di #ARTCITYBologna 2020 è un evento performativo di assoluto rilievo in ambito nazionale e internazionale: la presentazione in prima nazionale de “La Vita nuova”, l’ultimo lavoro di #RomeoCastellucci, regista teatrale, autore, artista visivo, insignito del Leone d’Oro alla carriera per il Teatro dalla #BiennalediVenezia nel 2013, della laurea ad honorem in Discipline della Musica e del Teatro da Alma Mater Studiorum Università di Bologna nel 2015, premiato con l’Oscar della lirica 2018-19 (miglior spettacolo, miglior regista e miglior scenografo) per la Salome prodotta dal Festival di Salisburgo.

La performance sarà visibile venerdì 24 e sabato 25 gennaio 2020 alle h 19.00 e h 21.00, per un totale complessivo di #4repliche, negli spazi di #DumBO, l’area nata da un progetto di rigenerazione urbana che per la prima volta entra nella mappa dei luoghi di #ARTCITYBologna.

Entrando nello spazio della performance, si respira il senso di un #inizio, qui, in un grande parcheggio di auto, dove si sono dati convegno un gruppo di uomini. Sono fratelli e intendono inaugurare un modo nuovo e migliore di stare insieme. Migliore, rispetto al mondo da cui si sono separati, all’#AttivitàAlienata, al #LavoroStipendiato, alla #politica e all’#arte. Non credono più a queste forme della vita sociale. Uno di loro sente più degli altri la responsabilità di annunciare. Lui e i suoi fratelli sono i #profeti di una nuova vita, nata semplicemente dalla loro attuale condizione umana che ha espressamente bisogno di inventare altre forme e ornamenti, a partire dalla #povertà della #realtà. Da qui deve sorgere la nuova vita dei senza-terra, e dei costruttori di nuovi focolari domestici ed estetici.

Questi fratelli odiano gli artisti, perché le loro opere dicono e non fanno. Secondo i profeti gli artisti praticano l’arte della somiglianza totale, anche se predicano il contrario. I #profeti oppongono l’arte del vivere al vivere con l’arte. La concezione e la regia della performance sono di Romeo Castellucci, il testo di Claudia Castellucci, la musica di Scott Gibbons. Con Sedrick Amisi Matala, Abdoulay Djire, Siegfried Eyidi Dikongo, Olivier Kalambayi Mutshita, Mbaye Thiongane.  Il progetto è a cura di Lorenzo Balbi e si realizza in collaborazione con MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione; produzione esecutiva di Societas Teatro Comandini in coproduzione con BOZAR, Center For Fine Arts (Brussel), Kanal – Centre Pompidou (Brussel), La Villette (Paris) e in collaborazione con V-A-C Foundation. L’attività di Socìetas è sostenuta dal Ministero per I Beni E Le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna e Comune di Cesena.

ℹ️ La performance è ad ingresso è gratuito, su PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA con COUPON GRATUITO. Per questioni di sicurezza il numero di spettatori è limitato.

Le quattro repliche si svolgeranno
il 24 gennaio ore 19 e ore 21
il 25 gennaio ore 19 e ore 21
Padiglione 4 – DumBO, via Camillo Casarini, 19, 40131 Bologna

⚠️ E’ richiesto al pubblico già in possesso del coupon di arrivare anticipatamente presso la biglietteria di DumBO per ritirare il proprio biglietto d’ingresso (dalle ore 18.15 alle ore 18.45 per la performance delle ore 19; dalle ore 20.15 alle ore 20.45 per quella delle ore 21). Oltre questi orari i posti relativi ai coupon non cambiati con i biglietti d’ingresso saranno ceduti al pubblico in lista d’attesa ⚠️

LINKS COUPONS GRATUITI
24/01 h 19 👉 https://lavitanuova_romeocastellucci_1.eventbrite.it
24/01 h 21 👉 https://lavitanuova_romeocastellucci_2.eventbrite.it
25/01 h 19 👉 https://lavitanuova_romeocastellucci_3.eventbrite.it
25/01 h 21 👉 https://lavitanuova_romeocastellucci_4.eventbrite.it

📸 Foto:
Romeo Castellucci, La vita nuova. © Stephan Glagla

🔵 #ARTCITY 2020
🔴 Arte Fiera #artefiera2020
Comune di Bologna Card CulturaBologna Welcome