Rosalia Zutta – La Quadrata d’Autunno – Il Melograno Art Gallery
Rosalia Zutta sarà presente a La Quadrata di Autunno, Rassegna d’Arte Contemporanea, curata da Il Melograno Art Gallery.
Livorno, 2 – 8 ottobre 2021
Vernissage sabato 2 ottobre dalle ore 18
Rosalia Zutta è nata a Montanaro in provincia di Torino nel 1957. Autodidatta, inizia con lo studio del paesaggio, usando di preferenza la spatola e dipingendo en plein air, seguendo i consigli del pittore macchiaiolo Mario Baracca. Ma la vera passione è sempre stata la figurazione e il ritratto in particolare, ai quali si dedica attualmente in maniera esclusiva.
Giovanna Lacedra, per il ciclo di interviste “Per voce creativa” riservato alle donne del panorama artistico italiano contemporaneo pubblicata su wsimag , :
“I ritratti di Rosalia Zutta ci appaiono morbidi, ovattati e sinceri. E i soggetti sembrano galleggiare in un’aura di sacralità. Hai scelto la figurazione, e della figurazione hai scelto la figura umana come soggetto principale, ma chi sono le donne, gli uomini, gli adolescenti, le bambine che diventano protagonisti delle tue tele? “
Credo che sia la figurazione ad aver scelto me, ho iniziato dipingendo di tutto ma alla fine l’ossessione per il ritratto ha prevalso. Se in principio ritraevo volti che trovavo nelle pubblicità o sulle riviste ora attingo alla cerchia di familiari e conoscenti o, come nell’ultima serie di piccoli lavori del 2019, prendo spunto da video musicali o serie tv.”…
Cerca le opere sull’e-commerce
Livorno, via Marradi 62/68
Orario: 10/13 e 16/20
Tutti i giorni, domeniche comprese
Saremo chiusi soltanto il lunedì mattina
Scopri tutti gli artisti presenti in mostra: