Rosalia Zutta – Segnalata dalla Giuria a La Quadrata 2022

Rosalia Zutta segnalata dalla Giuria a

La Quadrata 2022, il concorso d’arte contemporanea ideato da Il Melograno Art Gallery, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione.

La Giuria 2022 è stata composta da:

Romina Guidelli, Margherita Musso, Silvia Pierini

Questa l’opera con la quale l’artista partecipa alla rassegna dei finalisti che si svolgerà nella sede livornese della galleria a partire da sabato 18 giugno

Sospesa

Stiamo vivendo un periodo denso di incertezze, paure e limitazioni, impossibile fare progetti, non esistono sicurezze e ne deriva uno stato di attesa, una vita-non vita, un tempo sospeso.

Dipingo prevalentemente ritratti, quasi sempre femminili. I soggetti possono essere familiari o amici oppure nei lavori più recenti traggono ispirazione da frame da video musicali o serie tv.

Rosalia Zutta è nata a Montanaro in provincia di Torino nel 1957. Autodidatta, inizia con lo studio del paesaggio, usando di preferenza la spatola e dipingendo en plein air, seguendo i consigli del pittore macchiaiolo Mario Baracca. Ma la vera passione è sempre stata la figurazione e il ritratto in particolare, ai quali si dedica attualmente in  maniera esclusiva.

Giovanna Lacedra,  per il ciclo di interviste “Per voce creativa”  riservato alle donne del panorama artistico italiano contemporaneo  pubblicata su wsimag , :

I ritratti di Rosalia Zutta ci appaiono morbidi, ovattati e sinceri. E i soggetti sembrano galleggiare in un’aura di sacralità. Hai scelto la figurazione, e della figurazione hai scelto la figura umana come soggetto principale, ma chi sono le donne, gli uomini, gli adolescenti, le bambine che diventano protagonisti delle tue tele? “

Credo che sia la figurazione ad aver scelto me, ho iniziato dipingendo di tutto ma alla fine l’ossessione per il ritratto ha prevalso. Se in principio ritraevo volti che trovavo nelle pubblicità o sulle riviste ora attingo alla cerchia di familiari e conoscenti o, come nell’ultima serie di piccoli lavori del 2019, prendo spunto da video musicali o serie tv.”…

Il Melograno Art Gallery
La Quadrata 2022
Rassegna dei Finalisti
18 giugno -3 luglio 2022
Vernissage ore 18
Livorno, via Marradi 62/68