Sabato 23 novembre in Sala Maggiore del Comune di Pistoia la presentazione di Tanuki di Leonardo Rindi
“Sabato 23 novembre in Sala Maggiore del Comune di Pistoia la presentazione di Tanuki di Leonardo Rindi”.
Le associazioni Solidarietà e Rinnovamento e Culturidea con l’editore Sandron, il patrocinio del Comune di Pistoia, organizzano per sabato 23 novembre alle ore 16.00 in Sala Maggiore del palazzo di Giano, la presentazione del libro di poesie di Leonardo Rindi “Tanuki”.
Per Leonardo Rindi “Tanuki” è il terzo capitolo di una trilogia dedicata alla poesia che intende sensibilizzare verso il tema del bullismo. In qualche modo si potrebbe parlare di poesia che cura o, perlomeno, che sensibilizza e chiama le coscienze ad una vera, nuova attenzione a questo non nuovo problema della società.
L’incontro sarà introdotto da Beatrice Papi vicepresidente di Culturidea, Silvio Ulivelli editore ed esperto, Laura Monaldi critica letteraria e portavoce di WindMill, Angela Nisticò presidente di Solidarietà e Rinnovamento, Valentina Baldi docente di lettere presso il Liceo Artistico Petrocchi, Paolo Tosi Consigliere Comunale.
Le letture delle poesie saranno a cura della voce profonda e ricca di sensibilità di Alessandro Rapezzi mentre i fondi raccolti tramite la pubblicazione di Rindi andranno a sostenere le attività di Solidarietà e Rinnovamento.
Per quanto riguarda l’intrattenimento musicale, vista l’improvvisa indisponibilità di Veerselia, normalmente attivo in queste presentazioni, Riccardo Diolaiuti dell’associazione Culturidea si sta alacremente impegnando per trovare una degna sostituzione.
Importante per questa presentazione il contributo di critici e commentatori della lirica del poeta Leonardo Rindi. La parte letteraria infatti vede Silvio Ulivelli, critico ed editore, Laura Mondaldi critica letteraria, Beatrice Papi docente di materie letterarie e Valentina Baldi che oltre ad essere docente è stata anche protagonista della trasmissione televisiva Culturidea su TVL intitolata Tra le righe. Questa trasmissione televisiva sul canale 14 del digitale terrestre prosegue con notevole successo e ad essa, per quanto riguarda Culturidea, adesso si è aggiunta anche “Presente Giovani PRE.GIO un calcio alle dipendenze” ideata e condotta da Riccardo Fagioli.
Abbiamo tutti sentito parlare di bullismo, un comportamento prevaricatore di natura fisica e/o verbale, pieno di molestia e aggressività anche di tipo minaccioso. Avviene soprattutto tra coetanei adolescenti o giovanissimi adulti. In questa situazione la parte che viene attaccata è spesso la più debole e incapace di difendersi. Un tema importantissimo e un atteggiamento che lascia conseguenze terribili, sia in chi lo riceve che in chi lo mette in atto. Per questo motivo, è molto importate cercare di debellarlo. Il 7 febbraio ricorre la Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo. Leonardo Rindi è da sempre impegnato su questo tema pur non avendo fisicamente subito bullismo e con lui sono impegnate anche le associazioni Culturidea e Solidarietà e Rinnovamento. L’appuntamento è per sabato 23 novembre alle 16 in Palazzo Comunale l’ingresso è libero e la partecipazione auspicata.
(Ufficio Stampa Culturidea)